Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Omologazione Lavizzari

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di orso
    Data Registrazione
    18/06/06
    Località
    Roma
    Moto
    LA MACHA, Ruspantler 900, ex magnacurve 1050
    Messaggi
    3,318

    Thumbs up Omologazione Lavizzari

    Sono un possessore del TERMINALE LAVIZZARI (singolo per 1050).

    Ieri (15/09/06) durante un’uscita sono stato fermato da una pattuglia dei Carabinieri che volevano sequestrarmi il libretto e farmi la multa causa scarico non originale.

    Multa scampata e sequestro grazie alla disponibilità degli agenti ed al nostro comportamento impeccabile in centro abitato (48 km/h).

    Non avendo il certificato d’omologazione ho contattato Walter Lavizzari che, in maniera cortese e professionale, mi ha spiegato quanto segue:

    1) Il terminale singolo della 1050 è omologato per tutti i paesi della UE(Svizzera compresa).

    2) La dicitura dello scarico sul libretto “E11” differisce dall’omologazione “E3” del terminale in quanto il primo fa riferimento ad uno standard inglese, mentre il secondo allo standard italiano (naturalmente, tecnicamente, le due sigle coincidono)

    Contestualmente Walter mi ha inviato il foglio di omologazione del Ministero dei Trasporti da allegare al libretto.

    Ringrazio ancora Walter per la cortesia e la professionalità.
    ORGOGLIOSO SEZIONARIO
    "Con la SEZIONE non si lesina...né di manetta, né di forchetta" (Black Bomber 04/06/2007). MEENCHIA (ddoveroso ttribbuto)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Data Registrazione
    13/03/06
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Messaggi
    23,701
    Resoconto utilissimo e precisissimo per il Lavizzari-users!
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    A me Walter aveva consegnato il foglio di omologazione unitamente allo scarico, probabilmente nel tuo caso è stata solo una dimenticanza.
    Ad ogni modo, se il vigile/poliziotto/carabiniere che ti ferma vuol fare il pignolo, può comunque multarti (poco più di 70 €) perchè, nonostante il pezzo modificato sia omologato, il libretto del mezzo non è stato aggiornato.
    Teoricamente, dovresti andare in motorizzazione e farti rilasciare un pezzo di carta che attesti che i pezzi che hai montato non vanno ad inficiare la sicurezza e le caratteristiche della moto e che ti autorizzi quindi a circolare.
    Questo per lo meno quanto spiegatomi dal vigile che m'ha fermato 10 giorni fa: scarico, portatarga, frecce, specchi tutto mologato (ok, ok, gli specchi no, ma non se n'è accorto o ha finto di non accorgersene), ma nessuna segnalazione sul libretto, quindi ufficialmente non sono in regola; fortunatamente sono incappato in una persona con un po' di buonsenso che m'ha fatto presente il tutto e m'ha spedito a casa dicendomi che, comunque, ho la Triple piace parecchio pure a lui.
    E3 è il codice identificativo delle omologazioni nostrane, per questo differisce dall'E11 presente sul libretto (che identifica invece la Gran Bretagna), ma ha la stessa validità di qualunqe altro En.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di orso
    Data Registrazione
    18/06/06
    Località
    Roma
    Moto
    LA MACHA, Ruspantler 900, ex magnacurve 1050
    Messaggi
    3,318
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    A me Walter aveva consegnato il foglio di omologazione unitamente allo scarico, probabilmente nel tuo caso è stata solo una dimenticanza.
    Sì, è stata una dimenticanza di entrambi e prutroppo, avendolo preso direttamente in offcina Walter non ha avuto modo di inviarmelo (non aveva i miei dati)

    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    nonostante il pezzo modificato sia omologato, il libretto del mezzo non è stato aggiornato.
    Teoricamente, dovresti andare in motorizzazione e farti rilasciare un pezzo di carta che attesti che i pezzi che hai montato non vanno ad inficiare la sicurezza e le caratteristiche della moto e che ti autorizzi quindi a circolare.
    Grazie per la precisazione, provo a vedere se la "pratica" è fattibile...in tempi e modi

    CHE BOMBA 'STO TERMINALE!!!
    ORGOGLIOSO SEZIONARIO
    "Con la SEZIONE non si lesina...né di manetta, né di forchetta" (Black Bomber 04/06/2007). MEENCHIA (ddoveroso ttribbuto)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Data Registrazione
    13/03/06
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Messaggi
    23,701
    Ricordo che una recente circolare del Ministero competente (indirizzata agli operatori delle Forze dell'Ordine eccetera) specifica che non occorre omologazione e conseguente annotazione sul libretto se lo scarico che sostituisce l'originale è omologato ed è montato nella stessa posizione dell'originale.
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di orso
    Data Registrazione
    18/06/06
    Località
    Roma
    Moto
    LA MACHA, Ruspantler 900, ex magnacurve 1050
    Messaggi
    3,318
    Citazione Originariamente Scritto da AVP191 Visualizza Messaggio
    Ricordo che una recente circolare del Ministero competente (indirizzata agli operatori delle Forze dell'Ordine eccetera) che specifica che non occorre omologazione e conseguente annotazione sul libretto se lo scarico che sostituisce l'originale è omologato ed è montato nella stessa posizione dell'originale.
    BISOGNEREBBE CAPIRE CHE INTENDONO PER "STESSA POSIZIONE"

    IN TEORIA, ESSENDO UNO SCARICO BASSO, LA POSIZIONE CAMBIA RISPETTO ALL'ORIGINALE....O ME STO' AFFA' INUTILI PIPPE MENTALI?
    ORGOGLIOSO SEZIONARIO
    "Con la SEZIONE non si lesina...né di manetta, né di forchetta" (Black Bomber 04/06/2007). MEENCHIA (ddoveroso ttribbuto)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, se il vigile/poliziotto/carabiniere che ti ferma vuol fare il pignolo, può comunque multarti (poco più di 70 €) perchè, nonostante il pezzo modificato sia omologato, il libretto del mezzo non è stato aggiornato.
    Teoricamente, dovresti andare in motorizzazione e farti rilasciare un pezzo di carta che attesti che i pezzi che hai montato non vanno ad inficiare la sicurezza e le caratteristiche della moto e che ti autorizzi quindi a circolare.
    Questo per lo meno quanto spiegatomi dal vigile che m'ha fermato 10 giorni fa...
    la trascrizione sul libretto è solamente facoltativa, e, come tale, non può quindi venire sanzionata...
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    Citazione Originariamente Scritto da seven Visualizza Messaggio
    la trascrizione sul libretto è solamente facoltativa, e, come tale, non può quindi venire sanzionata...
    Il vigile che m'ha fermato ha detto che può venire sanzionata proprio perchè la documentazione risulterebbe non in regola. A sentir lui, non è obbligatorio riportare le modifiche sul libretto, ma devo almeno avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione con l'elenco delle operazioni eseguite sulla moto in cui qualche tecnico dichiara che il mezzo può circolare liberamente.
    Lo stesso vale per frecce, specchi e portatarga (il mio è montato sul monobraccio, con inclinazione uguale all'originale, ma in posizione diversa).
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    Citazione Originariamente Scritto da krupica Visualizza Messaggio
    ..A sentir lui, non è obbligatorio riportare le modifiche sul libretto, ma devo almeno avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione con l'elenco delle operazioni eseguite sulla moto in cui qualche tecnico dichiara che il mezzo può circolare liberamente...
    qual è la differenza tra il riportare le modifiche sul libretto e avere un foglio rilasciato dalla motorizzazione in cui si attestano le modifiche blablabla?
    Se un tecnico della motorizzazione ti rilascia qualcosa, vuol dire che sei andato al collaudo... bisogna collaudare la moto ogni volta che si cambia qualcosa???
    Per questo ci sono i certificati di omologazione: se la parte è omologata per il preciso modello di moto significa che è perfettamente intercambiabile con l'analogo componente originale e pertanto il certificato ne attesta la legalità
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di krupica
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Adottato dalla provincia di BG
    Messaggi
    3,988
    Citazione Originariamente Scritto da orso Visualizza Messaggio
    Grazie per la precisazione, provo a vedere se la "pratica" è fattibile...in tempi e modi
    Non mi sono ancora informato nemmeno io, prima voglio sistemare anche il faro posteriore, così vado in motorizzazione una volta sola.
    Sempre che l'esborso non sia eccessivo, magari salta fuori che con quel che vogliono in motorizzazione mi pago 5 multe!

    Citazione Originariamente Scritto da orso Visualizza Messaggio
    CHE BOMBA 'STO TERMINALE!!!
    Lo so, lo so, ce l'ho ormai da mesi e sono sempre più soddisfatto dell'acquisto fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da orso Visualizza Messaggio
    BISOGNEREBBE CAPIRE CHE INTENDONO PER "STESSA POSIZIONE"

    IN TEORIA, ESSENDO UNO SCARICO BASSO, LA POSIZIONE CAMBIA RISPETTO ALL'ORIGINALE....O ME STO' AFFA' INUTILI PIPPE MENTALI?
    Direi che la posizione non è proprio la stessa degli originali, quindi ce tocca.
    It's not what u ride.
    It's how u ride it.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lavizzari ed omologazione
    Di dopato nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28/10/2009, 11:12
  2. scariki lavizzari
    Di tzunami78 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02/07/2009, 12:20
  3. CERCO LAVIZZARI...... !
    Di "Penne" all'arrabbiata nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/02/2009, 19:27
  4. speed 2008: omologazione USA = omologazione CEE?
    Di calm-power nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/10/2008, 10:53
  5. lavizzari si o no????
    Di jackalsnowboarder nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15/10/2006, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •