Ciao ragazzi, al fine di creare report sempre più interessanti, facilmente leggibili e piacevoli apro questa discussione che conterrà linee guida, consigli e alcune regole di comportamento.
Linee guida
Un report non è altro che una discussione utile a raccontare virtualmente un determinato evento, con la duplice funzione di farne rivivere i bei momenti ai partecipanti e di mostrare l' atmosfera e i momenti più belli e divertenti a chi non era presente.
Per far si che tutto questo riesca al meglio è consigliato abbinare un buon testo descrittivo a immagini correlate.
Il consiglio principale è di dosare entrambi in modo sapiente, senza esagerazioni: un testo di 50 righe infatti può diventare noioso, sopratutto se viene scritto senza punteggiatura o l' uso di paragrafi che ne facilitino la lettura. Sarebbe bene anche utilizzare grassetto e sottolineatura per evidenziare i passaggi salienti.
Ovviamente le foto sono le protagoniste assolute di un buon report, ma anche qui si consiglia di non esagerare: molto meglio un report con 10 foto scelte con cura tra le più belle, simpatiche e chiare piuttosto di uno con 100 ma sfocate o senza senso.
Il consiglio che mi sento di dare a tutti sulle foto è di abbinarle sempre a una didascalia testuale che descriva magari chi sono i protagonisti delle foto e il particolare momento ritratto.
Le foto possono essere postate in vari modi: a grandezza naturale o in miniatura.
Postare foto a grandezza naturale è una scelta migliore, perchè non obbliga i lettori a cliccare sulle miniature per ingrandirle e a navigare tra varie schede del browser, ma state sempre attenti a caricare foto che non siano più larghe di 700 pixel per non sbordare dal layout del Forum.
Per caricare una immagine (e ridurne le dimensioni) potete consultare questa guida: http://www.forumtriumphchepassione.c...-messaggi.html
Consigli
- Cercate di alternare testi e foto, in modo da intrattenere il lettore incuriosendolo.
- Usate un linguaggio semplice, grammaticalmente corretto e con punteggiatura. Non trascurate l' uso di paragrafi se necessario.
- Nel caso che altri utenti carichino nuove foto all' interno della discussione cercate di copiarle nella prima pagina, magari quotando il messaggio con le foto e incollando il contenuto nel primo messaggio editandolo, operazione che può tranquillamente fare l' utente che ha aperto il report: questo eviterà di perdere ottimo materiale sommerso dai vari commenti.
Regole
L' argomento principale di un report è un evento (raduno, mangiata, uscita in moto) e quindi è normale che i commenti in esso contenuti siano relativi ad esso e a quello che vi è successo: questo porta normalmente gli utenti a scherzare tra loro, postando battute e commenti simpatici, ma cercate di stare attenti a non esagerare con lo spam, perchè come sapete sul Forum le discussioni vengono chiuse al raggiungimento di 500 commenti ed è un peccato che ciò accada.
La chiusura di una discussione può avvenire anche prima, nel caso che lo spam sia esagerato: lo Staff è più tollerante nella sezione Report rispetto alle altre presenti sul Forum, ma cercate di dosare comunque gli interventi, nel rispetto di tutti.