Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree6Likes
  • 3 Post By Marco Manila
  • 3 Post By Marco Manila

Discussione: Sono stato alla Triumph Adventure Experience SPORT 2023

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx

Sono stato alla Triumph Adventure Experience SPORT 2023

Ciao ragazzi, lo scorso weekend sono stato alla Triumph Adventure Experience SPORT 2023.

Per chi non sapesse cos'è trovate al link di seguito un video di circa 30 secondi che ne spiega la formula:

Triumph Adventure Experience SPORT 2023 >>>

Vi dico solo che il secondo giorno ci hanno portati in pista a Vairano con le Tiger Sport 660, le Tiger 900 e le Tiger 1200!!!

Che spettacolo!!!

A breve vi posto le mie impressioni sull' evento, intanto godetevi il video.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Dai...dai...voglio leggere e.... rosicare

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Acme
    Moto
    Multistrada V4s MY23
    Anche io voglio rosicare.... waiting for report
    Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Eccomi qui ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato un pò impegnato tra una cosa e l' altra.

Allora, vorrei iniziare dicendo che queste iniziative sono quanto di meglio ci sia a disposizione per gli appassionati per testare a fondo un mezzo e capire se faccia o meno al caso nostro: è vero che è anche possibile provare le moto in concessionaria, ma un conto è avere a disposizione una moto per 20/30 minuti, un' altro per quasi due giorni, passando dalla strada ad addirittura la pista poi!!!

Andiamo però per gradi: il primo giorno siamo partiti da Vairano di Vidigulfo in direzione Monte Penice, dopo qualche decina di km di pianura, dove è stato possibile apprezzare la posizione in sella e la protezione aerodinamica della Tiger 1200 sono iniziate le curve che ci hanno portato fino alla bellissima Bobbio. Da li, dopo una sosta caffè, ci siamo diretti verso la Val Trebbia facendo strade di tutti i generi: veloci, lente, levigate come tavoli da biliardo o con buche assurde, insomma, sembrava di essere dentro ad un test per le sospensioni! Nel mentre sono saltato dalla 1200 alla 900 Rally Pro e poi di nuovo alla 1200 GT, apprezzando le ovvie differenze di volta in volta.

Il secondo giorno abbiamo fatto una 30na di km di curve e poi un' oretta di strada dritta per tornara a Vairano dove però ci aspettava quella che sarebbe stata l' esperienza più bella di tutto lì evento, e cioè la pista!

Attenzione, il programma a Vairano prevedeva alcuni esercizi di guida sicura, non di fare il record della pista: per esempio la prima cosa che ci hanno fatto fare è stata la simulazione di una frenata d' emergenza sul bagnato, cosa mai fatta in vita mia, e devo dire che mi dava molta ansia l' idea di arrivare ai 70 kmh e frenare come se ci avesse attraversato la strada un bambino! Pensavo che saremmo finiti tutti per terra, invece la tecnologia ci ha messo una gran pezza e l' ABS fà davvero un lavoro egregio, la moto (1200, 660 o 900 che sia) non si scompone e frena eccome!

Il secondo esercizio invece era finalizzato a prendere confidenza con la moto in piega: si svolgeva su una curva piuttosto aperta e veloce ma che tornava su se stessa (una sorta di cappio) e dovevamo aumentare progressivamente la velocità fino ad avvertire la moto allargare per poi riportarla in traiettoria non frenando bensì spostando il peso del corpo verso l' interno. Sembra facile, ma fatelo con una Tiger 900 o 1200, non è proprio naturalissimo visti pesi e ciclistiche in gioco!

Dopo di questo è arrivato il momento clou della giornata, e cioè girare in pista dietro all' istruttore: anche qui non si voleva fare il tempo sul giro (anche perchè non avevamo tute in pelle ma semplici completi da strada) bensì cercare di fare le traiettorie più giuste possibile e impostare la frenata al meglio guidando veloci ma in sicurezza. Io ho iniziato con una Tiger 900, la mia preferita su strada (pesa il giusto, ha un bel motore e frena bene!) e devo dire che nonostante sia fatta per tutt' altro in pista se l' è cavata piuttosto bene! Certo, il trasferimento di carico quando si pinza non rassicura, ma la moto, se non si esagera o sbaglia, và dove la si vuole mandare!
    Il secondo turno l' ho fatto con la regina, la Tiger 1200 e devo dire che è andata ancora meglio! E' vero che pesa di più, ma ha delle sospensioni molto ben frenate che digeriscono anche gli strapazzi! Certo, buttarsi in piega con una moto così alta e (relativamente) pesante non è molto naturale, ma se avessi avuto le saponette sono certo che le avrei strisciate con molta facilita.
    L' ultimo turno l' ho voluto fare con la Tiger Sport 660 che manco a dirlo è quella che si trova meglio in quel contesto: frena bene, pesa poco e ha una ciclista molto a punto quindi permette di fare tutto con più semplicità.

Esperienza strepitosa insomma, la consiglio a tutti!

Ps che moto prenderei adesso dopo questa prova? Di certo la Tiger 900 col 19, anche se la Rally PRO è bella da sbavo!