Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ALTERNATORE?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/09
    Località
    reggio emilia
    Moto
    Rocket 3 classic
    Messaggi
    164

    ALTERNATORE?

    Venerdì la batteria si è scaricata dopo mezz'ora di utilizzo in giro, l'ho sostituita con una nuova e oggi ho fatto un giro di un paio d'ore; arrivato a casa l'ho attaccata al mantenitore di carica e si è accesa la sua spia gialla di ricarica, ......ma con la batteria nuova e due ore in moto, possibile che non fosse completamente carica?, a questo punto mi sorge il dubbio che l'alternatore non faccia il suo dovere, in questo caso non si dovrebbe accendere qualche spia nel quadro strumenti?. Nella Rocket, dove si trova l'alternatore?.
    Come al solito confido nel vostro aiuto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Il mantenitore di carica si accende comunque non appena lo colleghi, indipendentemente dallo stato della carica della batteria.
    Il fatto che si accenda la spia gialla è segno che lui sta esercitando la sua funzione, ma non ti indica quanta carica invii.
    Per una misurazione precisa dovresti collegare un voltmetro e non un apparecchio che tramite il led ti indica che è in funzione.
    Stessa cosa succede al carica batteria del cordless.
    Se tu togli il cordless dal suo alloggiamento, con luce verde che indica che le batterie sono cariche, e lo riappoggi immediatamente, vedrai che si riaccende la rossa, quella della ricarica.
    Se è questo il problema stai tranquillo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il mantenitore di carica si accende comunque non appena lo colleghi, indipendentemente dallo stato della carica della batteria.
    Il fatto che si accenda la spia gialla è segno che lui sta esercitando la sua funzione, ma non ti indica quanta carica invii.
    Per una misurazione precisa dovresti collegare un voltmetro e non un apparecchio che tramite il led ti indica che è in funzione.
    Stessa cosa succede al carica batteria del cordless.
    Se tu togli il cordless dal suo alloggiamento, con luce verde che indica che le batterie sono cariche, e lo riappoggi immediatamente, vedrai che si riaccende la rossa, quella della ricarica.
    Se è questo il problema stai tranquillo.
    Quoto, anche perchè dopo 2 ore di funzionamento della moto, se l'alternatore non funzionasse, saresti rimasto a piedi. Poi calcola che la batteria della Rocket, durante l'accensione, è molto sollecitata per lo sforzo di avviare un motore così grosso... immaginati se poi la batteria è fredda e magari non è neanche al top. Comunque controlla con un voltmetro per sicurezza, ma io starei abbastanza tranquillo

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/09
    Località
    reggio emilia
    Moto
    Rocket 3 classic
    Messaggi
    164
    Per ora grazie mille, oggi pomeriggio passo dal Conce e vediamo che responso darà anche per l'innalzamento temporaneo del minimo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    Ci sono nuove? Risolto?

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/09
    Località
    reggio emilia
    Moto
    Rocket 3 classic
    Messaggi
    164
    Citazione Originariamente Scritto da Odino Visualizza Messaggio
    Ci sono nuove? Risolto?
    Il conce ha ricaricato la mappatura, ma il difetto si è ripresentato, quindi non c'entrava nulla. In questi giorni ho usato spesso la moto e il minimo pare si sia stabilizzato regolarmente, per cui forse era proprio l'alberino dei corpi farfallati che si era un poco ossidato, se il problema si ripresenterà, proverò a smontare il necessario e a pulirlo e lubrificarlo.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/10/13
    Località
    comiso
    Moto
    rocket3
    Messaggi
    99
    Salve pure io ho gli stessi problemi,ho messo la batteria nuova originale e dopo 3 giorni non parte ,cosa potrei fare?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di yodavn800
    Data Registrazione
    11/11/07
    Località
    Roma
    Moto
    Rocket III Touring ABS
    Messaggi
    1,133
    Signori buongiorno!
    Ho avuto problemi simili in passato: di ritorno da un viaggio, parcheggiata la sera dopo aver percorso 500 km, la mattina la batteria (di solo 6 mesi) stava a 9 volt e non partiva più la moto!
    Problema risolto cambiando il regolatore di tensione!👍

    Da un po' di tempo invece ho un altro problema, simile ma non uguale, e vorrei chiedere aiuto:

    Se la uso ogni giorno va bene, ma se la tengo ferma una settimana/10 giorni (non attaccata al mantenitore), il voltmetro mi dice che la batteria sta ancora a 12, ma appena premo il pulsante start mi passa ad 8 volt e non parte!
    Sembra abbia perso lo spunto, ho già cambiato 2 batterie ma il problema si ripresenta...ho provato a disinserire l'antifurto ma non cambia molto...
    ...mi hanno parlato di un connettore con annesso relè e fusibile tra la batteria e il motorino d'avviamento che, se ossidato, potrebbe far funzionare male il motorino per aumento della resistenza elettrica ed anche il circuito di ricarica! 🤔

    Mi sapete dire di più sul posizionamento di questo connettore che non trovo?

    Grazie!😉👍

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Può anche darsi che la batteria abbia perso un po’ di spunto, ma se il problema di presenta solo dopo 7-10 giorni di fermo, io verificherei le correnti “passive”, cioè quelle assorbite dall’impianto elettrico a quadro disinserito.
    Hai su un antifurto, oppure una presa USB o quant’altro?
    Se la corrente assorbita è bassa, sotto i 5mA, probabilmente hai davvero la batteria alla frutta, ma io sarei più propenso ad un’assorbimento anomalo.
    Verifica inoltre la tensione di carica della batteria a vari regimi di rotazione, così da escludere un problema dell’impianto di ricarica.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di yodavn800
    Data Registrazione
    11/11/07
    Località
    Roma
    Moto
    Rocket III Touring ABS
    Messaggi
    1,133
    Beh...ho: impianto stereo, antifurto e 2 usb 😁...però in 10 anni non avevo mai avuto questo problema!
    Grazie, controlleró gli assorbimenti!👍😉

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alternatore KO!
    Di masterpesca nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/06/2011, 14:50
  2. ALTERNATORE?
    Di roberto rozzi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/02/2011, 22:04
  3. Alternatore
    Di fabio.t509 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/12/2010, 10:41
  4. alternatore che non va?
    Di bonnielift nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31/08/2010, 20:55
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/06/2010, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •