Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Thunderbird 1600 installazione scarichi corti aperti e filtro aria

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/11/09
    Messaggi
    4

    Thunderbird 1600 installazione scarichi corti aperti e filtro aria

    Buongiorno a tutti.

    inserisco questa discussione per condividere alcune informazioni / sensazioni a riguardo della modifica che ho effettuato sulla mia Thunderbird 1600 (ABS) del 2010.

    Tramite il forum ho acquistato da Karmbak terminali corti aperti, il filtro aria di potenza e il tappo con la chiave (tutti perfettamente nuovi).
    Una volta ricevuto il tutto ho deciso di effettuare l'installazione di tutti gli accessori nel il mio garage:

    Procedimento effettuato per sostituire ogni terminale:
    - Tolte le 2 viti a brucola e le 2 fasciette metalliche che fissano le protezioni laterali per il calore
    - Tolta la fascia metallica (chiave da 12 mm) che fissa il terminale al catalizzatore
    - Tolto il bullone (2 chiavi da 12 mm) che fissa la parte posteriore del terminale al telaio
    - Inserito il nuovo terminale con la sostituzione delle guarnizioni di collegamento con il catalizzatore
    - Serrato il tutto perfettamente con la sostituzione della nuova paratia para calore presente nella scatola dei nuovi terminali

    Procedimento effettuato per sostituire il filto aria:
    - Tolta la vite a brucola che fissa la sella passeggero
    - Tolta la sella passeggero
    - Tolte le 2 viti a brucola laterali che fissano la sella
    - Tolta la sella
    - Sotto la sella tolte le 4 viti del coperchio filtro aria
    - Sostituito filtro aria e rimontato il coperchio di protezione

    Procedimento effettuato per rimappare la centralina:
    - Tolto il fiancatino SX
    - Tramite specifico cavo ho collegato la centralina al PC dove avevo precedentemente installato il SW TUNEECU
    - Collegato carica batterie alla batteria per non rimanere con la batteria scarica durante la fase di rimappatura
    - Tramite il SW TUNEECU ho salvato la mappa originale (mappa 20303), il salvataggio dura circa 15 minuti
    - Tramite il SW TUNEECU ho installato la nuova mappa (mappa 20356) reperita nel sito TUNEECU (circa 5 minuti)
    - Tramite il SW TUNEECU ho effettuato il reset adattamento (le istruzioni sono nel sito TUNEECU) (circa 20 minuti)
    - Ho rimontato le selle e il fiancatino SX

    Ho acceso la moto e sono partito per il sospirato giro di prova che descrivo con una sola parola FANTASTICO
    - Rumore bellissimo anzi la parola giusta è musica bellissima
    - Accelerazione, progressione, decelerazione notevolmente migliorati.
    - Ora si che sembra di guidare una Triumph Thunderbird 1600

    Vi consiglio è di effettuare la modifica non ve ne pentirete.

    Ciao

    Igino1962

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di karmhak
    Data Registrazione
    21/08/09
    Moto
    KTM 990 ADV e altro...
    Messaggi
    60
    grande Igino...!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di giorgio porri
    Data Registrazione
    10/03/09
    Località
    marghera-venezia
    Moto
    32 moto poi rocket 3 LA MOTO ora rocket 3 X
    Messaggi
    795
    Ben fatto !

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di sinbird
    Data Registrazione
    30/01/13
    Località
    Riccione
    Moto
    Triumph Thunderbird Storm
    Messaggi
    10
    Ignio1962,

    interessante!

    Karm...cosa? Karmhak, l'ho trovato... :-(

    Presumo che i terminali sono quelli corti originali (Short TOR)
    Visto che la tua T-Bird fa musica, potresti caricare un sound file?

    Sembra che ci sono un paio di T-Bird anche in Italia :-) Te dove giri, nord, sud, est ovest?
    Ultima modifica di sinbird; 11/05/2013 alle 07:22
    Sinbird

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Salegy
    Data Registrazione
    29/06/11
    Località
    Marostica (VI)
    Moto
    Thunderbird 1700, Aermacchi Harley Davidson 350 SS
    Messaggi
    9
    Ciao .... ma hai rifatto la mappatura? Guarda che cambiando scarichi e filtro bisogna rifarla per avere le prestazioni ottimali.

    Anch'io ho scarichi corti e filtro "di potenza", e da ormai 2 anni anche il bb-kit 1700 ... poderoso ...

    Ho acquistato in GB l'adattatore USB per Triumph, uso software TuneECU e la mappatura di base n. 20310 ... secondo me, la mappatura giusta per te dovrebbe essere la n. 20306

    Qui trovi i link di tutte le mappature: Triumph_Twin_OEM_Tune_list

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/11/09
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Salegy Visualizza Messaggio
    Ciao .... ma hai rifatto la mappatura? Guarda che cambiando scarichi e filtro bisogna rifarla per avere le prestazioni ottimali.

    Anch'io ho scarichi corti e filtro "di potenza", e da ormai 2 anni anche il bb-kit 1700 ... poderoso ...

    Ho acquistato in GB l'adattatore USB per Triumph, uso software TuneECU e la mappatura di base n. 20310 ... secondo me, la mappatura giusta per te dovrebbe essere la n. 20306

    Qui trovi i link di tutte le mappature: Triumph_Twin_OEM_Tune_list

    io ho installato la mappa 20356 e devo dire che va benissimo ma visto che mi hai fatto venire un dubbio questo fine settimana provo ad installare la 20306

    Scusa ma a te la mappa 20310 te l'aveva installata il concessonario al momento della sostituzione degli scarichi e del filtro?

    Ciao e Grazie
    Igino

    Si in terminali sono quelli corti originali
    Io vivo a Roma e uso la moto prevalentemente nel Lazio anche se vorrei partecipare a qualche raduno.
    Appena posso inserisco la musica
    Ciao
    Igino
    Ultima modifica di igino1962; 14/05/2013 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Data Registrazione
    31/03/10
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Messaggi
    8,244
    Citazione Originariamente Scritto da igino1962 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    inserisco questa discussione per condividere alcune informazioni / sensazioni a riguardo della modifica che ho effettuato sulla mia Thunderbird 1600 (ABS) del 2010.

    Tramite il forum ho acquistato da Karmbak terminali corti aperti, il filtro aria di potenza e il tappo con la chiave (tutti perfettamente nuovi).
    Una volta ricevuto il tutto ho deciso di effettuare l'installazione di tutti gli accessori nel il mio garage:

    Procedimento effettuato per sostituire ogni terminale:
    - Tolte le 2 viti a brucola e le 2 fasciette metalliche che fissano le protezioni laterali per il calore
    - Tolta la fascia metallica (chiave da 12 mm) che fissa il terminale al catalizzatore
    - Tolto il bullone (2 chiavi da 12 mm) che fissa la parte posteriore del terminale al telaio
    - Inserito il nuovo terminale con la sostituzione delle guarnizioni di collegamento con il catalizzatore
    - Serrato il tutto perfettamente con la sostituzione della nuova paratia para calore presente nella scatola dei nuovi terminali

    Procedimento effettuato per sostituire il filto aria:
    - Tolta la vite a brucola che fissa la sella passeggero
    - Tolta la sella passeggero
    - Tolte le 2 viti a brucola laterali che fissano la sella
    - Tolta la sella
    - Sotto la sella tolte le 4 viti del coperchio filtro aria
    - Sostituito filtro aria e rimontato il coperchio di protezione

    Procedimento effettuato per rimappare la centralina:
    - Tolto il fiancatino SX
    - Tramite specifico cavo ho collegato la centralina al PC dove avevo precedentemente installato il SW TUNEECU
    - Collegato carica batterie alla batteria per non rimanere con la batteria scarica durante la fase di rimappatura
    - Tramite il SW TUNEECU ho salvato la mappa originale (mappa 20303), il salvataggio dura circa 15 minuti
    - Tramite il SW TUNEECU ho installato la nuova mappa (mappa 20356) reperita nel sito TUNEECU (circa 5 minuti)
    - Tramite il SW TUNEECU ho effettuato il reset adattamento (le istruzioni sono nel sito TUNEECU) (circa 20 minuti)
    - Ho rimontato le selle e il fiancatino SX

    Ho acceso la moto e sono partito per il sospirato giro di prova che descrivo con una sola parola FANTASTICO
    - Rumore bellissimo anzi la parola giusta è musica bellissima
    - Accelerazione, progressione, decelerazione notevolmente migliorati.
    - Ora si che sembra di guidare una Triumph Thunderbird 1600

    Vi consiglio è di effettuare la modifica non ve ne pentirete.

    Ciao

    Igino1962
    dicono sia ancora meglio con gli scarichi lunghi aperti...
    dicono però... io non ho avuto modo di testare.
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/01/13
    Località
    Cuneo
    Moto
    Thunderbird Storm ABS
    Messaggi
    50
    Ciao a tutti. Avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda gli scarichi aperti originali.
    Alla voce consumi la moto è peggiorata o migliorata? La coppia e il freno motore hanno avuto un calo a favore di maggior allungo?
    grazie in anticipo per le eventuali risposte.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    Eremo sulla costa
    Moto
    "Legend 900" nel cuore; la Thunderbirde1600 sotto il 'ulo, MILFDAYTONA'00
    Messaggi
    8,515
    scarichi e filtro su 1600 moto fluida e godibile, a codice fatti 370km con un pieno.
    NOMADE ASOCIALE COSTA TOSCANA

    ...la mia moto è differente!®
    Più KM meno seghe.Solo Io Posso Dire Di Aver Baciato La Mamma Di G79.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Gianmix
    Data Registrazione
    30/07/12
    Località
    Friuli venezia Giulia - Slovenia , (Ex Trentino A.A.)
    Moto
    Ex: Falco, Guzzi 350, 500I, 650C, H.D. 1200Custom, Legend 900, Thunderbird Storm
    Messaggi
    377
    Citazione Originariamente Scritto da legend78 Visualizza Messaggio
    scarichi e filtro su 1600 moto fluida e godibile, a codice fatti 370km con un pieno.
    Scusa Legend78,
    ma tu hai quelli lunghi o quelli corti ?
    Hai qualche file sound da sentire?
    FOUR WHEELS MOVE THE BODY
    TWO WHEELS MOVE THE SOUL

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •