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Discussione: THUNDERBIRD STORM 1700 - AUMENTO GIRI A CALDO

  1. #1
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    THUNDERBIRD STORM 1700
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    THUNDERBIRD STORM 1700 - AUMENTO GIRI A CALDO

    Ciao a tutti.... Volevo chiedere se a qualcuno sia mai capitato che a caldo - specie dopo aver girato in citta' e soprattutto dopo una sosta- (ad esempio per fare benzina) , momento in cui la temperatura del motore tende a salire, all'atto dell'avviamento il numero dei giri sale fino a 2000-2100 e rimane cosi' fino a quando circolando il motore tende a raffreddarsi. Cio' accade saltuariamente ma inesorabilmente si ripete in queste condizioni. Pare che il problema tenda a normalizzarsi con il freddo. Ho pensato che ci possa essere qualche sensore "impallato" o difettoso che segnala alla centralina una temperatura anomala, o qualcosa di simile. C'e qualche precedente sull'argomento? Il concessionario (molto attento) oltre ad una perfetta regolazione dei parametri non riesce -al momento- a fare. Anche perche' quando il problema avviene non e' presente con la diagnosi. E quando la moto e' da lui il difetto non appare. Ringrazio cordialmente quanti possono aiutarmi
    Gennaro

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
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    mai sentito o vissuto niente del genere
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Gianmix
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    Non è che per caso l'aumento dei giri corrisponda con l'accendersi della ventola di raffreddamento ?
    Perché allora sarebbe spiegabile: per far fronte al consumo energetico di corrente elettrica per far girare la ventola.
    Inoltre per raffreddare un motore raffreddato a liquido, il meglio è che giri un pochino sopra il minimo, per far circolare il liquido di raffreddamento.

    O sto dicendo un sacco di ?

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie per il vostro intervento. Gianmix un motivo plausibile il tuo ma quando parte la mia ventola i giri non cambiano, almeno cerchero' di fare attenzione. Ma questo e' sicuramente un difetto in quanto ora lo ha fatto maggiormente. Rimanendo su di giri anche per maggiore tempo. Poi si parla alcune volte di 1.500 giri altri 2.000 che mi sembrano troppi. Io sospetto di qualche sensore che comunica dati sbagliati. Dovrei sapere quali sensori potrebbero essere incriminati per andare per esclusione. Purtroppo quando lo fa, sono lontano dalla concessionaria e quindi dalla diagnosi che certamente rileveebbe il problema. Grazie ancora per la collaborazione. Se scopro qualcosa segnalo volentieri. Buona serata

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
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    uhmmm non vorrei che non abbia fatto il richiamo per i tubi del pressostato, passa lo stesso a fare un controllo in concessonaria...


    poi mi sorge il dubbbio che stia facendo dei tentativi di autoadattamento la centralina... niante di preoccupante, ma mi chiedo quanto la tieni accesa continuamente nel tuo uso la moto?
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  8. #7
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao Legend, grazie. Non so nulla del richiamo per i tubi del pressostato, so solo che mi ha riferito che gli aggiornamenti attraverso "software" sono a posto. Spiegami se questo richiamo e' invece stato fatto per interventi "fisici" o meno. Per la tua domanda rispondo che io giornalmente la faccio girare per almeno 50- km. di cui continuativi almeno 30 minuti. Per il resto sono spostamenti di qualche km ogni volta con soste e riprese. Se puoi spiegami del perche' di questa domanda. Il concessionario mi ha solo consigliato, dopo ogni intervento di diagnosi e modifica dei parametri delle varie regolazioni, di tenere possibilmente in moto al minimo il motore per 15 minuti al fine di far "assimilare" alla centralina i nuovi interventi immessi tramite la presa OBD. Grazie per quanto mi hai riferito e te ne sono grato. Un po' alla volta capiro' cosa puo' essere. Lo spero perche' per il resto la moto va benissimo. A presto.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
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    se la moto gira regolarmente, ci pensa la centralina a settarsi al meglio. poi ad esser pignoli la moto deve stare dal momento in cui interviene la ventola, quindi tutto il motore è a temperauta ottimale, accesa per 12' consecuitivi sensa toccare il gas, solo dopo si è certi dell'avvenuto settaggio.
    poi ci sono le fasi di analisi a motore spento che fanno tutte le centraline triumph.
    i tubicini sono il difetto standard di questa moto, io ho risolto rivestendoli con guaina termorestringente dove ci stanno le curve ed i raccordi. parlo dei tubetti che comandano il pressostato e che sono alloggiati sopra il tappo coprivalvole.
    poi tornando alla centralina, io tramite il mio meccanico, non modifichiamo la mappatura dal 2009, ciò che funziona bene non si tocca!
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  10. #9
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    Ok, interessante, Legend. Tutto buono a sapersi. Ma tu come hai fatto a non toccare la centralina dal 2009? Nel senso che anche a dover pulire il corpo farfallato (20.000 e successivi), un ritocco ai parametri di minimo ,combustione ed allineamento si fanno in quanto variano con la pulizia stessa. Forse intendi "toccare" per variazioni piu' complicate? In ogni caso la moto va bene pur ammettendo che io sono alquanto "complicato e preciso" in queste faccende. Non conosco ancora bene questo mezzo soprattutto per il fatto che e' la mia prima moto a gestione elettronica e di ultima generazione per i suoi sofismi. Grazie ancora per la tua disponibilita'. Gentilissimo. A presto.

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
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    vivila come qualsiasi altra moto, l'eletronica nelle moto come questa non è assolutamente invadente, poi che se ne dica su questo forum di chiaccheroni, la triumph ha un ottima elettronica. basta capire che va lasciata lavorare in pace.
    non vuole mantenitori di carica attaccati, se vuoi mantenere la batteria, che io sconsiglio, fallo ma rimuovendo la batteria dalla moto.
    per le regolazioni antiquinamento sono un pelo strozzati i motori, ma non montare centraline aggiuntive, ho visto motori triumph inchiodare per termica.

    gli interventi di registrazione, durante la manutenzione sono stati fatti, quando necessari, non sempre quando indicato dal manuale, in 4 anni di uso ho fatto più di 80000km e, per adesso ho la stessa batteria di quando l'ho comprata nonostante un anno ferma in garage perchè usavo solo il daytona.
    i corpi farfallati mai puliti, le valvole controllota nel gioco a 70000km, la carburazione dal 2009 sempre perfetta, le candele non mentono!
    addirittura il tagliando ormai lo faccio ogni 15-17000km quando cambio le gomme, AVON.
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