Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sostituzione avantreno

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di yodavn800
    Data Registrazione
    11/11/07
    Località
    Roma
    Moto
    Rocket III Touring ABS
    Messaggi
    1,133

    Sostituzione avantreno

    Domandona:
    secondo voi è possibile sostituire la forcella anteriore della Touring mettendo quella della Roadster?

    Essendo USD immagino sia più stabile, che dite?
    Ci sono molte differenze?
    Ne varrebbe la pena?

    Grazie! ;-)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. 23/01/2015, 16:50


  4. #2
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    riprendo in mano questo "discorso" perchè..... portata un pochino a spasso per le curve la Queen sabato scorso.... al di la di sentirmi abbastanza incapace.... ma rimedierò con i km... ho sentito molto "leggera" davanti la mia bambinona.... allora sono andato a studiarmi un po il libretto (sebbene il vedere il tappo suoeriore delle forke completamente vuoto di possibili regolazioni mi aveva lasciato un po perplesso...) e così ho avuto la certezza... le forke sono regolate in fabbrica e non si può modificare ne precarico molla ne tantomeno l'idraulica (al contrario gli ammortizzatori posteriori almeno hanno 5 scatti di precarico molla).... ora, a parte che è prestissimo per me pensare già di metterci di mano.... almeno un annetto per rientrare di un po di soldini mi serve.... ma nel frattempo.... qualcuno avrà senz'altro cambiato la cartuccia ... mi sapete dare più informazioni possibile?.... marchi e costi.... o magari settando x bene il precarico al posteriore dite che la situazione potrebbe migliorare anche davanti???
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  5. 21/09/2015, 10:27


  6. 21/09/2015, 10:38


  7. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    Concordo sul concetto di rigidità della forca(qualità apprezzabile soprattutto in pista) e non ho certo da obbiettare sul discorso delle quote,che non conosco....per ciò che concerne l'incidenza sulla frenata e la resa sullo sconnesso invece ho dei dubbi; l'idraulica della forca fa la differenza in questo contesto.Una usd può essere più rigida ( e influire positivamente sulla frenata) come può anche essere il contrario,dipenda dalle componenti interne.
    Sulle prestazioni stradali influisce molto di più questo aspetto che la tipologia di forca;una tradizionale ben modificata da un sospensioinista può risultare molto meglio in ogni aspetto,confrontata con un usd di serie.
    Andrebbero fatti due conti per capire cosa convenga di più...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  8. #4
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    Citazione Originariamente Scritto da legsroses Visualizza Messaggio
    elimino xkè doppio.. dunque dicevo.. in che senso e dove, sullo sconnesso forse oppure intendi poco feeling.. setterei dietro un pò sul rigido e sfilerei le forche, poi potresti sostituire molle-olio con kit specifico ed infine, volendo, pure le sosp poster (1-2cm + lunghe).. il tutto intorno i 1000€, eccetto se monti sosp mediocri, oppure x lo stesso prezzo (di solito non è inferiore) opti x il kit che chiedi (solo x le forche, di Mupo o simili).. queste, secondo me, sono ok (è un "pò" che le ho).. EMC France : Amortisseur EMC Twin Roadster (la paire) pour Triumph 2300 Rocket III Roadster 10 - 15
    di sicuro il poco feeling ci sta... sto all'inizio quindi ho ancora tutto da imparare e quindi da metabolizzare la guida della rockettona.... se per sconnesso intendi una strada "schifosa" ma comunque asfaltata allora si... qui da me le stradine secondarie e quelle che portano in quota e sopratutto i sottoboschi.... hanno una manutenzione a dir poco latitante.....

    mo scendo e prima di cominciare il lavoro vedo di dare un giro di vite agli ammortizzatori posteriori e sabato prossimo vedo come me la sento...

    ho provato a dare un occhio ieri a vari marchi... tipo appunto mupo e wilbers.... ed i prezzi sono li.... tra i 1.000 ed i 1.500 eurozzi per una coppia di cartucce..(anche di più volendo...) mo do un occhiata al tuo link
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  9. #5
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    io ho sostituito a suo tempo molle e olio... se trovi un meccanico di buona volontà e riesci a spiegargli che miglioramento vuoi ottenere con una spesa limitata puoi cambiare la risposta del mezzo... chiaramente la lunghezza della coperta non cambia, se aumenti la rigità non puoi pensare di ottenere maggior comfort....
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  10. #6
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    quoto leo.... io purtroppo, come detto, la forka non la posso regolare.... posso eventualmente solo aprirla e cambiare componenti... oppure spendermi più soldi e mettere una cartuccia completa e così renderla regolabile... ma costano carucce per il mio attuale momento storico.... quindi cerco tutte le info possibili e, spero, tra un annetto poter essere in grado di metterci di mano... al massimo 2 annetti... al momento di revisionarle... per ora cerco io di adeguarmi e risparmiare x essere pronto al momento giusto

    mo scappo in garage e vedo almeno di settare gli ammo.... il libretto manutenzione dice di posizionare il precarico molla a livello 4 di 5 se si viaggia in 2.... ed io sarò come sempre zavorrato quindi comincio a posizionarlo li... poi saprò dire se l'anteriore lo sentirò meglio o peggio....

    ciao macigno.... la lunghezza della coperta mi sta bene ... nel senso che di comfort la rockettona ne ha da vendere.... quindi quindi cercherò di migliorare il feeling di guida.... purtroppo qui in zona di meccanici a cui far fare il lavoro non ne ho.... mi sa che mi rivolgerò a genova dal buon bruno (herbie53) quando sarò in grado di sostenere la spesa!
    Ultima modifica di njko63; 21/09/2015 alle 13:57 Motivo: Unione Post Automatica
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  11. #7
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    la bestia ha di suo un discreto equilibrio... non ti consiglio di buttare troppi soldi, io ho messo anche gli ammo della IKON (ex Koni) e con una spesa tutto sommato modesta credo di essere arrivato al limite di quello che i 360 kg possono permettere... tutto il resto spendili in benzina e pratica e vedrai che i miglioramenti saranno apprezzabili... ho modificato e alzato le pedane e comunque limo e faccio scintille, con le gomme calde frena decentemete e anche sui percorsi guidati in 80 mila km mi sono tolto delle belle soddisfazioni... vivi sereno e macina strada
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  12. 21/09/2015, 15:18


  13. #8
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    si si si sempre zavorrato e macinar km finchè il fisico me lo consente...()... non ho velleità pistaiole...anche se poi alla guida.... non sempre me ne ricordo....()... comunque se ben ho compreso ... col macinar dei km dovrei accorgermi che le mie son tutte solo paranoie da pischello...
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  14. 21/09/2015, 16:42


  15. #9
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    bene.... l'annetto che avevo intenzione di aspettare può senz'altro lievitare fino a quando si renderà necessaria la revisione forke e ammo... io intanto comincio ad accumular risparmi per quanto posso.... poi si vedrà

    grazie dei consigli e delle info!!!

    lampissimi a tutti
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  16. 22/09/2015, 18:11


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •