Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Provata la R3 Roadster!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Weiss
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    Firenze
    Moto
    In attesa di una Rocket 3
    Messaggi
    204

    Cool Provata la R3 Roadster!

    Eccomi qua appena rientrato da Latina dalla prova della Rocket 3 Roadster!

    Diciamo che per me è stata una mezza novità in quanto avevo già provato la versione Touring qualche annetto fa; anche se devo dire che, pur restando fondamentalmente la stessa moto, le due versioni sono molto diverse tra loro. Ma su questo ci tornerò più avanti.
    Appena arrivo davanti al conce la vedo già fuori pronta a partire nella livrea nero opaco con striche bianche che la percorrono in tutto la sua lunghezza. Bellissima! Non l'avevo mai vista dal vivo e così da vicino nei particolari. Una cura costruttiva che non mancava neanche alla Touring e che mi ha colpito molto oggi come allora.
    Per fortuna il sig. Mauro della concessionaria (ufficiale) mi ha fatto strada con un'altra moto dato che non conoscevo le strade del posto e sinceramente non avrei saputo dove andare; ma soprattutto non sarei saputo tornare!

    DA FERMO: metto in moto il bestione che si accende con un rombo arrapante che già ti da un'idea di cosa ti aspetta!
    La posizione in sella è decisamente molto comoda, il busto è eretto, le gambe si allargano per far posto all'importante serbatoio (stessa cosa che avvenne sulla versione Touring). Il manubrio è possente e si impugna bene. La posizione generale è decisamente comoda degna di una tuoring/endurona.
    Gli strumenti si leggono bene, comprese anche le varie piccole spie. Inoltre sul contagiri c'è un piccolo display con livello carburante, indicatore di marcia inserita, autonomia residua.
    Una volta in sella la moto è cmq ben gestibile nelle manovre da fermo, complice l'ottimo appoggio dei piedi e probabilmente il pneumaticone da 240mm al posteriore. Ovvio che bisogna tener comunque presente che stiamo parlando di oltre 3 quintali e mezzo di moto: peso che necessita sempre attenzione e rispetto.

    SU STRADA:
    Devo ammettere che un pizzico di timore reverenziale nell'ingranare la prima e mollare la frizione lo avevo: mentre la versione Touring era/è più addomesticata, sulla moto in prova (2014) non è più presente il limitatore di coppia nelle prime 3 marce e pertando si hanno a disposizione tutto il motore e la coppia sin dalla prima marcia!
    Invece, una volta rilasciata la frizione, la moto si rivela decisamente molto docile e ben gestibile anche alle basse andature del traffico cittadino, dove si destreggia bene a patto di tener presenti gli ingombri importanti: vien da se che non svicola come uno scooter... ma neppure un GS con le borse da gelataio svicola come uno scooter!
    Ovviamente la città non è il terreno ideale di questa moto, anche se onestamente si difende bene: molto meglio di quanto si possa immaginare.
    Però è fuori dal traffico che la Rocket sfodera le sue qualità! Un bel rettilineo mi suggerisce che è il caso di mettere alla prova questo poderoso motore: inizio con un mezzo giro di manopola e l'immagine che mi appare è quella di Willy il coyote aggrappato a bandiera su uno dei suoi razzi! Un ruggito accompagna un'erogazione strappa-bracci, e grazie ad una presa salda e ad una sella con un ottimo sostegno riesco a non farmi disarcionare! Tutto diventa iper-veloce come quando il dottor Sulu porta l'Enterprise a velocità di curvatura! ....."Ancora" penso; e capito come risponde l'acceleratore, mando la manopola a battuta buttando dentro un paio di marcie per poi chiudere repentinamente il gas dato che ho sverniciato l'Enterprise spettinando Sulu! libidine pura sin quando non mi accorgo di avere un sorriso ebete stampato sulla faccia!
    Dopo le 2 sparate, mi concentro di più sugli altri aspetti. Perchè mentre l'erogazione di un motore del genere è facilmente intuibile il resto va letto come su qualsiasi moto.
    Le sospensioni sono più sostenute rispetto alla versione Touring e digeriscono bene tombini, buche, e sconnessioni varie.
    La discesa in piega (le curve) sembra essere forse un pò la nota dolente di questo modello.
    Mentre la versione Touring con il "ruotino" da 180 al posteriore danzava tra le curve con facilità e disinvoltura insospettabile per una moto di questa stazza, la Roadster l'ho trovata dura da inclinare: probabilmente la causa principale è il gommone posteriore e/o forse anche il Metzeler Marathon che magari non fa delle curve la sua forza. Magari un altro pneumatico (magari un Avon) può eliminare tale effetto. Ma qui la parola passa ai possessori della Rocket che magari hanno già fatto questo genere di prova.
    Calore dal motore avvertibile da fermo o alle basse andature (oggi c'erano 32°C) ma mai fastidioso.
    Vibrazioni pressochè inesistenti.
    Frizione ottima e freni ben modulabili. Frenata sempre sincera anche nelle frenate più brusche.

    RIEPILOGANDO: ottima posizione in sella, motore eccezionale e ottimamente gestibile. Guidabilità buona anche se richiede fisicità nelle curve. Sound (con scarichi originali non aperti) eccezionale! Personalità da vendere!

    Considerazioni personali: la comprerei?.... mentre per la Touring non ebbi (e non avrei dubbi); la Roadster mi lascia un pò interdetto. La moto in sè mi piace moltissimo in ogni suo aspetto: dall'estetica, all'erogazione, alla personalità, alle finiture etc. L'unica cosa che mi ha disorientato è stata la durezza notata nel farla scendere in curva.
    Ho anche valutato che la causa potessi essere io: magari non avendo confidenza con la moto ho affrontato le curve in modo non troppo sciolto. Però poi pensandoci ho guidato come sempre...sciolto e tranquillo.
    Quindi: sarà colpa del gommone posteriore (che in ogni caso inficia l'agilità della moto)? O sarà colpa degli pneumatici nello specifico? Sarebbe risolvibile con un altro brand? Attendo la risposta dai possessori della Rocket.
    Se la cosa è risolvibile (capendo però anche in quale misura lo sia), allora la Roadster resta tra le papabili.
    In caso contrario, l'unica Rocket che mi resta è la Touring! (e scusate se è poco! )
    Ultima modifica di Weiss; 03/08/2015 alle 16:27 Motivo: correzione errori di battitura

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. 04/08/2015, 01:26


  4. #2
    TCP Rider L'avatar di Weiss
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    Firenze
    Moto
    In attesa di una Rocket 3
    Messaggi
    204
    Ottimo quindi!
    Quali pneumatici si trovano per la moto?

    - Avon Cobra
    - Metz Marathon
    . Bridgestone Exedra & Exedra Max

    Altro?
    Quali i migliori e quali i peggiori?

  5. 04/08/2015, 11:06


  6. #3
    TCP Rider L'avatar di Weiss
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    Firenze
    Moto
    In attesa di una Rocket 3
    Messaggi
    204
    Ok, ottimo! E delle Avon che mi dici? Le conosci?

  7. 04/08/2015, 11:26


  8. #4
    TCP Rider L'avatar di Weiss
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    Firenze
    Moto
    In attesa di una Rocket 3
    Messaggi
    204
    OK, ottimo!!! Grazie!!!!

  9. 04/08/2015, 12:24


  10. #5
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    vorrete scusarmi se mi intrometto..... ma al ritorno dalle ferie estive passerò a vedere la rockettona roadster....meglio.... la X.... visto che il conce la ha in casa ed essendo un km 0 mi dice che mi farebbe il prezzaccio.... per cui, di primo acchitto.... quali bridgestone ha messo sotto la tua legsroses? le Bridgestone Exedra o le Exedra Max???

    ciao e grazie in anticipo
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  11. 18/08/2015, 22:07


  12. #6
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    grazie!!! domattina vado su a brescia e vediamo se la cosa va in porto!!!!

    non mancherò di disturbare... e comincio a "studiare" tutti i post passati.... se ho capito bene la "X" non è altro che la roadster già "vestita" e numerata.... manca solo la sella doppia e qualche aggiustatina... tipo lo schienale per la zavorra....

    vi saprò dire...:-)
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  13. #7
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    Belle cose!... buon divertimento....
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  14. 27/08/2015, 21:09


  15. #8
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    ok.... fatto tutto.... ... firmato per la rocket X già con doppia sella (al contrario di quello che si vede in foto...)
    per come la vedo io... parlando di una Km 0... sarebbe dovuto partire, come prezzo, dal prezzo di listino (19.370,00) e togliere l'iva.... il che avrebbe voluto dire un prezzo pari a circa 15.900,00 dopo di chè aggiungere gli accessori richiesti.... ( presa accendisigari, specchietti ovali [al posto dei rotondi di serie], borse laterali, schienalino portapacchi, cuscino x schienalino e badge per abbellimento posteriore dello schienalino...via .. un tocco di classe la rockettona se lo merita....), dopodichè passare alla nota dolente... la valutazione della sprint immatricolata a ottobre 2008 (quindi possiamo dire ormai con 7 anni sulle ruote... e 58.000 Km all'attivo......

    ora.... io non ho ne guardato in giro ne chiesto eventuali possibili valutazioni della sprint... (che tra l'altro ho sdraiato [fortunatamente sempre da fermo] almeno 4-5 volte a sinistra ed un paio di volte a destra...)

    però me l'ha passata 2.500,00 eurozzi... il che vuol dire che mi porto a casa la rockettona X tutta accessoriata con quello che di primo acchitto ritengo mi serva.... alla sommetta di euro 16.400,00......

    io mi ritengo contento e soddisfatto ed anche il discorso del prezzo base di partenza passa completamente in cavalleria!!!!!

    ora quindi cominciano i timori riverenziali verso una motona che vuole senz'altro una guida ben diversa da quella che mi chiedeva la sprint....
    e... ancora.... il mal di fegato a pensare che lasciar dormire la notte la rockettona all'addiaccio come ha sempre dormito la sprint... proprio di primo acchitto non mi fa piacere.... mi sa che per i primi tempi lascerò la macchina fuori dal garage e ci metterò dentro a dormire lei.... che ho battezzato... Queen Elisabeth......

    riguardo al discorso di una roadster sempre a km 0 mi avrebbe portato da un altro concessionario in quanto brescia non l'aveva in casa ....ed effettivamente io ero partito per la X perchè a vederla così già tutta bella in tinta e già cupolata con quello che è il cupolino da me preferito.... (anche sulla roadster avrei messo il cupolino nero e tutti gli altri accessori già sopra descritti e, in più...., di prima battuta volevo sentire brescia... perchè quando presi la sprint mi trattò a meraviglia ritirandomi la honda cbf e valutandola bene (anche quella la sdraiai più volte.... lo so ...sono molto recidivo...), al contrario di come fui trattato qui in zona da un paio di concessionari.... per cui, dovendo partire dal prezzo di listino di una roadster nuova e "vestirla" con gli accessori scelti.... penso che alla cifra finale di acquisto della X non ci sarei mai arrivato e.... sinceramente..... mi sto mettendo 4 anni di prestito sulle spalle e aggiungere anche solo un paio di migliaia di euro non ce l'avrei fatta....

    ecco fatto che, spero tra poco, a san remo arriverà la Queen Elisabeth
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  16. 30/08/2015, 00:20


  17. #9
    TCP Rider L'avatar di MACIGNO
    Data Registrazione
    16/06/09
    Località
    Mantuà
    Moto
    ROCKET III e bmw r100giesscrambler e k1200lt Cicciona
    Messaggi
    4,577
    Ben fatto!
    MI FACCIO PAURA DA SOLO....
    R3 ASTROMOTONA

  18. #10
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    ...ed eccomi qui.... purtroppo in ritardo causa lavoro che non lascia respirare.... ma...

    sabato 12 u.s., appena rientrata anche la moglie-zavorrina dal lavoro, carico i caschi in macchina e via!!!... 4 ore di viaggio, presa in possesso della camera d'albergo e.... irruzione nella birreria proprio affianco all'hotel....

    serata tranquilla e qualche litrozzo di buona birra coadiuvata da braciole e costate alla piastra mi hanno aiutato a dormir tranquillo....

    domenica 13.09 h. 9,00 la concessionaria di brescia (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità), mi apre le porte e mette fuori la mia bella e fiammante rockettona X-208.....)

    i soliti convenevoli.... le spiegazioni del caso.... e via...macchina al parcheggio, carico zavorrina e comincio a rodare me stesso in sella alla Queen.... in attesa che arrivi l'orario puntellato con un amico sprintista.

    quindi giusto un po di strada cittadina ma libera causa il giorno e l'orario.... un po di superstrada

    tralasciando il tempo passato al tavolo della solita birreria a mangiare e bere e vedere la motogp.... e quindi lasciar fuori dalla porta il temporale... passiamo all'autostrada per tornare a casa....

    primissime impressioni: a parte dover essere io a smetterla di cercar le pedane nel punto dove le ha la sprint... la rockettona in movimento è davvero una piuma... tutto il peso che ti grava nello spostarla da fermo sparisce d'incanto ....naturalmente col ruotone da 240 metterla giù in piega (anche solo nei curvoni veloci autostradali) lo sento che ce la devo mettere e mantenere...

    ...vabbeh... queste sono le primisssssime impressioni e per di più autostradali....

    comunque posso confermare appieno di essere felicissimo dell'acquisto fatto!!!

    lampissimi!!!!!!
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

Discussioni Simili

  1. parabrezza roadster
    Di nolmar nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23/03/2012, 11:13
  2. R3 Roadster
    Di alinus65 nel forum Presentazioni
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 05/12/2010, 21:24
  3. BMW Z3 2.2 Roadster
    Di Virgil Hilts nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/12/2010, 19:43
  4. Un semestre con la Roadster
    Di FERROTRIPLE nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29/08/2010, 16:52
  5. roadster screen
    Di aron nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/03/2009, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •