Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Topic ludico sulle vasche da bagno (maxiscooter)

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,888

    Topic ludico sulle vasche da bagno (maxiscooter)

    Mio cognato è un motociclista, ma ha anche un paio di maxiscooter da usare in estate al mare (un T-Max 530DX e un X-Max 400, che solitamente uso io, o più raramente il moroso della figlia).
    Non è uno che tira a canna, anzi, per cui si accontenta delle prestazioni delle vasche, ma (è onesto e lo dichiara apertamente) lamenta un problema insopportabile che coinvolge entrambi i mezzi, e cioè la sospensione posteriore.
    La risposta è così “secca” che quando carica mia cognata, anche se agisce sui registri del precarico, salta giù con il mal di schiena.
    Potrei capire l’X-Max, che è un mezzo economico e senza troppe pretese, ma il T-Max è costato più di una moto di media cilindrata, e avrebbe dovuto (in teoria) disporre di un impianto sospensivo di prim’ordine.
    Se precarica, sdraiandosi per terra perché quei pazzi di Yamaha hanno messo il mono in una posizione assurda, la risposta diventa “secca”, come dicevo più sopra, mentre se non lo fa la molla va a pacco e il faro spara alle stelle.
    Ora mi domando, ma cosa costava a Yamaha inserire un comando idraulico remoto, almeno del precarico, su un mezzo che nelle versioni top supera i 16000€ ?
    Siccome è insopportabile, sono andato a rompere le balle al mio amico Franco Gubellini per provare a risolvere.
    Si risolve, ma il costo dell’operazione è attorno al “millino” (anche di più).
    Possibile che a conti fatti il T-Max 530 “Gubellato” venga a costare di più della mia Tiger 900 GT Pro con il mono elettronico di serie?
    Mi sa tanto che dovrà ripetere la storia anche per l’X-Max, ma in quel caso i costi si dimezzano (e rimangono allineati al costo iniziale dello scooter, il 50% esatto dell’altro).

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    12,950
    il T-Max campa della sua storia, Yamaha chiede certi soldi perche' la gente lo compra, vale lo stesso discorso fatto per il GS, e' la stessa roba da anni un po abbellita ma tecnoogicamente costante.

    francamente, anche se la bellezza sta negli occhi di chi guarda, preferisco mmillemila volte il mio Xadv, altro che vasche da bagno, ciclistica fatta come si deve, ammortizzatori che non vanno a pacco, una vera trasmissione ed un ottimo bilanciamento dinamico.
    poi l'Xmax 400 e' poco piu di un 250 con la stessa tecnologia del motore-forcellone-trasmissione, costasse tanto sarebbe da denuncia
    Ultima modifica di Rebel County; 02/05/2024 alle 08:41

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,135
    Yamaha ha sempre speso poco per il comparto sospensioni anche sui modelli di moto più costosi e in particolare sul mono posteriore. Per migliorare un po' la situazione senza spendere troppo sarebbe da far modificare l'idraulico mono e mettere una buona molla progressiva. Anche sulla facilità di regolazione la yamaha si è sempre distinta. Tanto che sulla tracer 900 mi ero fatto una chiave apposita, perché con quella in dotazione era impossibile regolare il precarico senza smontare delle parti. La mia chiave poi era finita anche su un articolo di motociclismo in quanto yamaha ammetteva l'errore. Si giustificava però dicendo che la tracer non era una moto pensata prevalentemente per il turismo e quindi un pomello di regolazione remota del precarico non era necessario...

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 02/05/2024 alle 11:01

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fearn59
    Data Registrazione
    28/09/21
    Località
    Treviso
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    427
    A volte le giustificazioni dei reparti stampa delle case rasentano il ridicolo, la Tracer per cosa sarebbe stata pensata quindi…
    caffé al bar?
    Non esistono stranieri, solo amici con cui non abbiamo ancora bevuto insieme.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,888
    La Tracer 9 GT monta (per fortuna) sospensioni elettroniche di un certo livello ed è presente il pomello del precarico, oltretutto facilmente raggiungibile ed azionabile anche indossando i guanti.
    È vero però che Yamaha cade spesso nell’errore di montare una sospensione posteriore poco adeguata.
    Sulla mia Fazer8 ho dovuto montare un monoammortizzatore Mupo, con tanto di regolazione separata del precarico (azionabile tramite cacciavite piatto o bussola da 8mm), per avere una moto a posto dal punto di vista ciclistico.
    Con il mono di serie sembrava di guidare un Ciao senza sospensione posteriore.

    mah

    Sabba

Discussioni Simili

  1. Ma il topic sulle gomme è sparito? Che scherziamo?!?!?
    Di AIebrasa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16/07/2020, 05:50
  2. [Tiger] Non è un altro semplice topic sulle sospensioni della Tiger...
    Di Baigon nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/05/2017, 08:13
  3. Pubblicità regresso (MaxiScooter Aprilia)
    Di HornetS2000 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06/07/2012, 07:34
  4. Nuovo maxiscooter Aprilia SRV 850
    Di S1m0ne75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 18/10/2011, 09:21
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 18:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •