Siamo tanti, scriviamo tanto, e spesso scriviamo nei posti sbagliati o aprendo topic già aperti pochi giorni prima. Io per passione leggo quasi tutto, ma sono sicuro che qualcosa mi scappa. Non oso pensare a quello che sarà tra qualche settimana quando il lavoro mi impedirà di controllare le cose come adesso e il numero di utenti sarà ancora piu alto.
Ecco perchè sto pensando seriamente di eleggere un paio di Moderatori.
Requisiti richiesti:
-serietà e affidabilità: il forum è uno strumento importante, e essere moderatori da accesso a poteri non indifferenti che usati male possono danneggiare la qualità dello stesso e diminuire il piacere di passarci del tempo.
-presenza costante sul Forum: almeno una volta al giorno, anche per breve tempo se non si riesce, per controllare che le discussioni siano serene e che non ci sia Spam o messaggi che violano le (poche) regole del Forum
-passione per il Forum stesso
-modestia: il moderatore è si un utente speciale, ma questo non vuol dire che chi lo sarà sarà piu importante di altri. Non saranno tollerati infatti comportamenti da "superiori" o intimidatori.
Quello che deve fare un moderatore non è altro che leggere normalmente le discussioni e parteciparvi come se niente fosse, ma spostare messaggi in caso di "postaggio" in sezioni non corrette, chiudere topic ripetuti linkando discussioni vecchie che parlano dello stesso argomento, eliminazione di foto che violano le regole del Forum (le solite 3) e poco altro.
Per quanto riguarda azioni piu gravose, come bannaggio utenti ci penso io, dovrete solo segnalarmi la cosa.
Chi si offre?
Ovviamente faremo una lista di aspiranti moderatori, che verrà valutata da una commissione segretain base a vari parametri.
Ovviamente in caso di condotta non adeguata o di non rispetto dei requisiti richiesti sopra il moderatore potrà essere dimesso in qualsiasi momento.