Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: FINALMENTE PENSANO ANCHE ALLA NOSTRA SICUREZZA...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gp.triple
    Data Registrazione
    19/05/06
    Località
    terra di merdor
    Moto
    speed triple 2004
    Messaggi
    3,117

    FINALMENTE PENSANO ANCHE ALLA NOSTRA SICUREZZA...

    Arriva in Senato una importante proposta per rimuovere
    le barriere responsabili della morte di tanti motociclisti
    Guard rail, ore contate
    "Pericolosi per le moto"



    E' uno dei nemici mortali dei motociclisti. Il guard-rail, barriera protettiva concepita per gli autoveicoli, è sempre stato temuto dai centauri per le nefaste conseguenze che può avere in caso di contatto dopo una caduta o un incidente con la moto. Ebbene, nonostante che da anni viene proclamata la sua pericolosità sembra che soltanto adesso ci si sia resi conto di quante vittime possa provocare.


    Il resto lo trova qui:
    http://www.repubblica.it/2006/09/mot...rail-moto.html

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato L'avatar di Saraceno
    Data Registrazione
    15/03/06
    Moto
    Speedona Sexy
    Messaggi
    11,183
    Era ora!!!

    Vediamo però cosa faranno!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    triveneto
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000
    Messaggi
    4,547
    La barriera di sicurezza CuStoM® - Containment Urban SysTem fOr Motorciclists - è il primo esempio di sistema di ritenuta stradale progettato in funzione degli utenti delle due ruote.
    Tale barriera affianca alle prestazioni di un tradizionale sistema di contenimento, caratteristiche innovative mirate a ridurre le probabilità di lesione per quei motociclisti che la vadano ad impattare, a seguito di incidente o perdita di controllo del mezzo.
    L'idea progettuale alla base del sistema
    CuStoM® è quella di un dispositivo privo di spigoli, bordi taglienti e discontinuità di qualsiasi tipo (es: catadiottri non a filo), allo scopo di facilitare lo scivolamento del corpo impattante ammortizzandone nel contempo il relativo urto.
    Le varie parti della barriera sono state studiate al fine di ottenere una struttura, capace di contenere e ri-direzionare i veicoli in svio ed assorbire l'energia di impatto di un eventuale motociclista che la vada ad urtare senza trasmettergli elevati valori di decelerazione. Le analisi condotte al computer utilizzando modelli agli Elementi Finiti hanno permesso di mettere a punto una soluzione tecnica "bivalente": più "soffice" nella parte inferiore per un'interazione "morbida" e progressiva con i motociclisti, più rigida nella parte superiore per contenere gli autoveicoli in svio.
    Per consentire un più adeguato inserimento nell'ambiente circostante (in particolare nel comparto urbano) e garantire una maggiore sicurezza, la barriera
    CuStoM® può essere fornita in diverse colorazioni e con proprietà catarifrangenti. Quest'ultima caratteristica permette di migliorare sensibilmente la visibilità dell'andamento e dei margini della strada sia di notte che in condizioni climatiche avverse.
    La barriera
    CuStoM® ha superato brillantemente le prove di crash con autoveicoli richieste dalle normative italiana (D.M. 11.06.99) ed europea (EN 1317-1 e 2).
    Ulteriori test sono stati eseguiti utilizzando manichini antropomorfi strumentati (dummies) inviati contro la barriera ad una velocità di 60 km/h ed un angolo di impatto di 30°, secondo due diverse tipologie di prova messe a punto dal laboratorio francese
    L.I.E.R.: urto con la testa e urto con il fianco. I risultati ottenuti sono stati eccellenti, con tutti gli indici di lesione misurati nettamente al disotto delle rispettive soglie limite.
    La barriera di sicurezza stradale innovativa
    CuStoM® è stata ideata dal Centro Sviluppo Materiali S.p.A., detentore del brevetto, in collaborazione con La Magona d'Italia S.p.A. del gruppo ARCELOR e la Metalmeccanica Fracasso S.p.A.
    PROVE VEICOLI
    (D.M. 11.06.99, EN 1317 - 1 e 2)PROVA
    TB11
    TB32
    limiti
    RisultatiASI
    (Acceleration Severity Index)
    0.9
    0.9
    1.0 (*)
    1.4
    THIV
    (Theoretical Head Impact Velocity)
    26 km/h
    24 km/h
    33 km/h
    PHD
    (Post impact Head Deceleration)
    10 g
    12 g
    20 g
    Box CEN
    OK
    OK
    -
    Larghezza di lavoro
    W2
    W3
    -
    (*)La Normativa Italiana (D.M. 11.06.99) fissa a 1.0 il limite per l’indice ASI mentre la Normativa Europea EN1317 –1,2 distingue due classi di prestazioni: A) ASI1.0, B) ASI1.4
    PROVE MOTOCICLISTI
    (Procedura sperimentale L.I.E.R.)PROVA
    N° 1
    N° 2
    limiti
    Manichino
    Hybrid III
    Hybrid III
    ImpattoAngolo
    30°
    30°
    Posizione relativa
    manichino-asse barriera
    Inclinato
    di 30°

    Parallelo
    Inizio impatto
    di testa
    di fianco
    Velocità
    60 km/h
    60 km/h
    RisultatiHIC
    (Head Injury Criterion)
    119
    209
    1000
    Compressione del collo
    80 daN
    80 daN
    400 daN
    Trazione del collo
    280 daN
    220 daN
    330 daN
    Forza di disallineamento
    150 daN
    260 daN
    330 daN

    informazioni
    Ing. F. Fattorini Tel n.
    Fax n.
    +39-06-5055778
    +39-06-5055452

    Ing. S. Fraschetti Tel n.
    Fax n.
    +39-06-5055791
    +39-06-5055452

    Ing. A. Montanari Tel n.
    Fax n.
    +39-06-5055373
    +39-06-5055452

    f.fattorini@c-s-m.its.fraschetti@c-s-m.ita.montanari@c-s-m.it
    venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    triveneto
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000
    Messaggi
    4,547
    Testate giornalistiche METRO - 16 febbraio 2004
    "… sarà installato entro marzo un prototipo sperimentale di guard-rail che riduce a un decimo il danno da impatto subito dal corpo di un motociclista …"
    Corriere della Sera - 3 febbraio 2004
    "… Nuovo guard-rail in sperimentazione sulle strade del II Municipio …"

    IL TEMPO - 12 dicembre 2003
    "… Il nuovo guard-rail, chiamato CuStoM, sarà il primo sistema di ritenuta stradale in Italia ad affrontare il problema della sicurezza stradale dei motociclisti …" (Piero Macchioni)

    IL MESSAGGERO - 12 dicembre 2003
    "… verrà installato un guard-rail futuristico unico nel suo genere in Italia e in Europa: avrà il preciso obiettivo di tutelare il motociclista (e anche l'automobilista) riducendo drasticamente la pericolosità dell'impatto in seguito a un incidente stradale …" (Matteo Alvisi)

    Libero - 12 dicembre 2003
    "… Presentato dal secondo Municipio di Roma il progetto di un nuovo guard rail rivoluzionario per via dei connotati altamente tecnologici che lo contraddistinguono …" (Michele Ruschioni)

    Il Salvagente - gennaio 2004
    "… Si chiama CuStoM ed è un nuovo guard rail sviluppato con una filosofia differente: non ha spigoli, è deformabile per assorbire il colpo e consente al corpo di uno sfortunato motociclista che dovesse finirci addosso di scivolare senza impuntarsi …" (Riccardo Matesic)
    Riviste specializzate leStrade - gennaio/febbraio 2004
    "… Il prodotto affianca alle prestazioni di un tradizionale sistema di contenimento, caratteristiche innovative mirate a ridurre il rischio di lesioni in cui possono incorrere gli utenti delle due ruote …"

    Motociclismo - febbraio 2004
    "… Ecco quello che manca sulle nostre strade: un guard-rail studiato anche per le esigenze dei motociclisti, troppo spesso vittime delle normali barriere, taglienti e pericolosissime …" (Riccardo Matesic)

    INMOTO - febbraio 2004
    "… un nuovo tipo di guard-rail con una struttura molto diversa per concezione da quella che vediamo sulle strade …"

    SuperWHEELS - gennaio 2004
    "… Si chiama CuStoM (Containment Urban SysTem fOr Motorcyclists), ed è il nuovo guard-rail studiato appositamente per il territorio urbano, sul quale si consumano la maggior parte degli incidenti su due e quattro ruote …" (Marzia Neri)

    in Sella - gennaio 2004
    "… Si chiama CuStoM e si presenta come una barriera uniforme, piva di spigoli e deformabile per limitare al massimo i danni al motociclista che ci finisca addosso …"

    MOTO SPRINT - 9 dicembre 2003
    "… La nuova barriera è infatti realizzata senza spigoli, una parte più dura in alto e una più "soffice" per assorbire gli urti in basso …"
    venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di dott_speed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Assisi
    Messaggi
    13,613
    bella idea avevo fatto già un post .......... ma non lo ritrovo .......

  7. #6
    Presidente del Pettirat L'avatar di pettibike
    Data Registrazione
    05/04/06
    Località
    Cinisell Country
    Moto
    Daytona 675R #711
    Messaggi
    3,727
    Citazione Originariamente Scritto da dott_speed Visualizza Messaggio
    bella idea avevo fatto già un post .......... ma non lo ritrovo .......
    TU NON TI TROVI MAI!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di dott_speed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Assisi
    Messaggi
    13,613
    e che ce vuoi fa .............. so sempre perso ............

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    triveneto
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000
    Messaggi
    4,547
    cmq gia' ne avevano parlato da 3 anni...vediamo va'
    venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Data Registrazione
    13/03/06
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Messaggi
    23,701
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Data Registrazione
    13/03/06
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Messaggi
    23,701
    Citazione Originariamente Scritto da dott_speed Visualizza Messaggio
    bella idea avevo fatto già un post .......... ma non lo ritrovo .......
    GUARD RAIL!
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pensiamo alla nostra testa!
    Di First nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10/02/2010, 13:39
  2. alla faccia della sicurezza
    Di wolf_orso nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/06/2009, 08:29
  3. grande Meda per l'appello alla sicurezza
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01/06/2009, 10:24
  4. non potevo non dedicare una canzone alla nostra JL.
    Di bastard inside nel forum 4 risate
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 17/12/2007, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •