Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Agganci rapidi benzina

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di zosta
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Torino
    Moto
    Triumph Baby Speed
    Messaggi
    331

    [RISOLTO] Agganci rapidi benzina

    La moto è posseduta.
    Sabato mi organizzo un bel giretto con un amico per andare nelle valli di lanzo.
    Sveglia prestissimo, colazione e via, direzione curve per provare le gomme nuove
    Dopo una decina di Km mi fermo in un piazzale perchè avevamo sbagliato un incrocio e la strumentazione impazzisce.
    Spengo il motore per riavviarlo e non si avvia.
    Tagliando tutta la parte di bestemmie e improperi vari ricaricando la batteria dopo qualche ora riesco a riportare la moto a casa.
    Con il tester verifico che la tensione sulla batteria, a moto avviata, è intorno agli 11,5V e non si schioda di una virgola accellerando.
    Ora.
    Lo scorso anno mi si è rotto lo statore, portata la moto da un meccanico abbastanza in gamba (almeno così sulla carta), questi me lo faceva ribobinare dicendo che avrei risparmiato sul costo del nuovo e che sarebbe stato uguale.
    A questo punto per capire se è dinuovo lui o il regolatore volevo provare a misurare la corrente sui fili che partono dallo statore.
    Per questo ho smontato il serbatoio per accedere sotto al connettore (e verificarne anche lo stato) ma mentre ero lì che smanettavo, mi sono accorto che uno dei connettori della benzina si è spezzato.

    Adesso le domande di rito:
    1) Che metodi esistono per capire se il regolatore è rotto?
    Ne ho trovato a 70€ uno su Ebay e vorrei prenderlo, però non mi va di farlo senza essere almeno abbastanza sicuro che sia lui.
    2) Di che misura devo cercare il connettore della benzina? Più che altro, temendo che il ricambio non sia disponibile nell'unico conce triumph, non vorrei dover aspettare secoli
    3) Ma perchè ieri non mi sono messo le mani in....

    Aggiornamento:
    Alla fine era lo statore.
    Grazie ai consigli del forum l'ho preso usato su internet.
    Ritirata oggi.
    Carica a 14V.
    L'unica cosa strana è che carica più al minimo che a 5000 rpm.
    Mah.
    Ultima modifica di zosta; 24/07/2009 alle 19:04

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Ciao Zosta, ti capisco perfettamente avendo avuto i tuoi stessi problemi sul mio ultimo Tiger

    Rispondo alle tue domande

    1) Che metodi esistono per capire se il regolatore è rotto?
    Ne ho trovato a 70€ uno su Ebay e vorrei prenderlo, però non mi va di farlo senza essere almeno abbastanza sicuro che sia lui.

    Per prima cosa verifica TUTTO il circuito di ricarica, in particolare i cavi che vanno dal RR alla batteria, che non siano 'cotti'... poi il fusibile del circuito di ricarica se c'e' (sul Tiger c'era)... infine pulisci riconnetti ed ingrassa i connettori batteria (spesso sottovalutati).

    A questo punto devi testare regolatore e statore.
    Qui trovi lo schema preciso dei test (redatto per altra moto ma liberamente applicabile) http://www.electrosport.com/technica...ng-diagram.pdf

    Un altra prova empirica e' quella di sostituire il RR con uno sicuramente funzionante e vedere se la lettura alla batteria riprende a dare valori corretti: se SI hai il RR andato, se NO e' un problema del maledetto statore (sput!)

    2) Di che misura devo cercare il connettore della benzina? Più che altro, temendo che il ricambio non sia disponibile nell'unico conce triumph, non vorrei dover aspettare secoli

    Lo ignoro, ma se sono come quelli delle altre Triumph e non li trovi in Triumph, cerca anche in Ducati perche' sono uguali.
    Attenzione che la sostituzione - se non l'hai mai fatto - e' davevro delicata: fossi in te per scrupolo ne compresei due (costano un botto purtroppo)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Cerca il connettore in triumph e occhio quando lo cambi a non rovinare la filettatura sulla pompa ....
    il valore che hai letto col tester ...piu' che il regolatore sembrerebbe un problema di batteria .... quanto tempo ha?...fai un po' diprove prima di cambiare il regolatore ....uno perchè' nuovo costa un botto e trovarlo usato ......sulle parti elettriche è un terno a lotto .....
    Ultima modifica di LUCKY73; 13/07/2009 alle 08:53

  5. #4
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Cerca il connettore in triumph e occhio quando lo cambi a non rovinare la filettatura sulla pompa ....
    Quoto!

    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    il valore che hai letto col tester ...piu' che il regolatore sembrerebbe un problema di batteria .... quanto tempo ha?
    Non quoto
    fosse anche andata la batteria, a motore acceso e col variare di giri la lettura dovrebbe variare, anche di poco.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di zosta
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Torino
    Moto
    Triumph Baby Speed
    Messaggi
    331
    [QUOTE=Sam il Cinghio;2280607]Ciao Zosta, ti capisco perfettamente avendo avuto i tuoi stessi problemi sul mio ultimo Tiger
    QUOTE]

    Grazie mille per le info!
    A questo punto mi sa che smonterò il serbatoio e porterò il pezzo di sotto direttamente dal meccanico che già lo scorso anno me ne cambiò uno.
    A questo punto mi faccio mettere l'altro.
    Oltretutto mi sa che si prese intorno ai 20.
    Tenendo conto che costano un botto e che uno rischio di romperlo faccio prima così.

    Poi procederò al controllo serio.
    Compresi gli attacchi alla batteria che in effetti avevano un pò dio ruggine.
    Ma a questo punto mi chiedo:
    1) Possibile che da un giorno all'altro?
    2) Ma la ruggine impedisce solo la ricarica? Nel senso che se attacco la batteria questa funziona.

    Comunque controllerò i cavi e andrò giù di WD40.
    I fusibili sono tutti OK.
    Quelli nella scatola.
    Ce ne sono altri?

  7. #6
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da zosta Visualizza Messaggio
    2) Ma la ruggine impedisce solo la ricarica? Nel senso che se attacco la batteria questa funziona.

    Comunque controllerò i cavi e andrò giù di WD40.
    I fusibili sono tutti OK.
    Quelli nella scatola.
    Ce ne sono altri?
    In effetti escluderei che la ruggine possa impedire la ricarica, ma i controlli vanno fatti proprio per escludere anche l'ultima delle banalita'.

    Per i fusibili, non conosco la SpeedFour nello specifico, ma mi riferivo unicamente al fusibile del circuito di ricarica che sul Tiger 955 e' staccato dagli altri e, tolto quello, la moto funge ma non ricarica la batteria.

    Buona la soluzione di portare il serbatoio dal mecca

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    [QUOTE=zosta;2280915]
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ciao Zosta, ti capisco perfettamente avendo avuto i tuoi stessi problemi sul mio ultimo Tiger
    QUOTE]

    Grazie mille per le info!
    A questo punto mi sa che smonterò il serbatoio e porterò il pezzo di sotto direttamente dal meccanico che già lo scorso anno me ne cambiò uno.
    A questo punto mi faccio mettere l'altro.
    Oltretutto mi sa che si prese intorno ai 20.
    Tenendo conto che costano un botto e che uno rischio di romperlo faccio prima così.

    Poi procederò al controllo serio.
    Compresi gli attacchi alla batteria che in effetti avevano un pò dio ruggine.
    Ma a questo punto mi chiedo:
    1) Possibile che da un giorno all'altro?
    2) Ma la ruggine impedisce solo la ricarica? Nel senso che se attacco la batteria questa funziona.

    Comunque controllerò i cavi e andrò giù di WD40.
    I fusibili sono tutti OK.
    Quelli nella scatola.
    Ce ne sono altri?
    quoto per l'opzione serbatoio dal meccanico ....
    riguardo al resto come ti ripeto vai per esclusione ... cominciando dai componenti piu' economici .....
    Per i cavi ..contolla i connettore del regolatore ce ne dovrebbero essere due ....
    cmq secondo me...il problema è da ricercare altrove ...

    quando risolvi posta il "risultato" delle tue ricerche che son "curioso"......

  9. #8
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    quando risolvi posta il "risultato" delle tue ricerche che son "curioso"......
    SONO D'ACCORDISSIMO!
    Tutti i 'problemi teNNici' andrebbero chiusi con l'esito, cosi' per cultura generale e per gli sfortunati che ci ripasseranno in futuro!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    SONO D'ACCORDISSIMO!
    Tutti i 'problemi teNNici' andrebbero chiusi con l'esito, cosi' per cultura generale e per gli sfortunati che ci ripasseranno in futuro!
    Dovrebbero metterlo come "obbligo"..... di chi apre il post.....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di zosta
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Torino
    Moto
    Triumph Baby Speed
    Messaggi
    331
    Spero di poter presto modificare il tag con [RISOLTO]
    E magari scrivere che era solo un connettore ossidato
    Stasera provvederò alla rimozione del serba per portarlo domani dal meccanico.

    Primi aggiornamenti.
    Ho trovato un negozio vicino al mio ufficio che dovrebbe avere i connettori benzina in metallo.
    In questo caso li monto io e li cambio entrambi.
    Ieri ho svuotato il serbatoio e smontato il fondo.
    Ovviamente quello rotto è stato impossibile da svitare per cui oggi pomeriggio mi armerò di trapano e farò saltare quello che resta.
    Smontanto il serbatoio ho notato che dei tre fili gialli che vanno al regolatore uno è senza guaina termorestringente ed è decisamente mangiucchiato all'altezza del connettore.
    Non so ancora come ma cercherò di fissarlo bene.
    Magari un pò di culo non guasterebbe
    Ultima modifica di zosta; 14/07/2009 alle 08:31 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. innesti rapidi benzina
    Di 57327 nel forum Speed Triple
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 01/12/2015, 18:17
  2. dove comprare innesti rapidi benzina in ottone.
    Di maxspeed78 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/11/2011, 11:23
  3. innesti rapidi benzina
    Di petruzzo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13/04/2011, 21:18
  4. SGANCI RAPIDI
    Di leletriple nel forum Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/10/2009, 13:31
  5. stop ai rifornimenti rapidi!
    Di Bastardly #911 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/05/2006, 10:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •