Saggio consiglio.
La potenziale rottura di scatole del cambio che si indurisce se l'olio non fa alla perfezione il suo dovere, è, di converso, un'ottimo indicatore del livello di degradazione dell'olio. Se appena sostituito olio e filtro tutto va alla perfezione, quando ciò non accade più è verosimile ipotizzare che l'olio sia sceso di prestazioni....![]()
Ho letto qualche pagina di questo post e ho visto che la questione olio motore è sempre molto soggettiva e pregna di pareri, a volte contrastanti, stavo cercando in rete un test sugli oli motore, l'avevo visto qualche anno fa, nel quale si sottolineava la necessità di non lasciare mai il motore a "secco d'olio" (ovviamente) ma veniva evidenziato anche il fatto che, un olio poteva durare tranquillamente anche 50mila chilometri prima di essere sostituito, e non perchè avevesse perso le proprietà lubrificanti ma perchè ormai contaminato da sporco e microparticelle ferrose.
Non lo trovo più, ho però trovato questo, https://www.sicurauto.it/news/degrad...tagliando.html
dove si può notare lo sporco accumulato dal motore, ma non si sa nulla sul reale stato di salute dello stesso, che comunque fino a 130mila è arrivato.
Ho cercato poi una classifica dei migliori lubrificanti, ed ho trovato questo : https://www.autogold.it/45-5w-30 una marca finora mai sentita (da me) ovviamente questo è un sito di e-commerce e il loro scopo è vendere il proprio prodotto.
Il blog di Autogold: TEST COMPARATIVO OLI MOTORE
ma mi domandavo, tra un olio come questo da 23 € al litro e un olio long life come un castrol dexos 2 che uso nella mia auto, un tdi da 160cv il cui intervallo di sostituzione è dato dalla casa ogni 30mila km e costa 50€ 4lt che differenza c'è?
Ovvero quanti km potrà mai fare in più (rispetto al reale utilizzo anche della struttura dell'auto) un motore con un olio pregiato sostituito ogni 5mila km e un olio "commerciale" di fascia media usato nei tempi prescritti dalla casa?
La mia auto ha ormai 8 anni presa usata 3 anni fa con 45mila km attualmente ne ha 130mila e la sostituzione dell'olio è sata fatta seguendo la tabella di manutenzione della casa, ogni 30mila, e toccandomi fin ora, mai un problema.
Quindi ha senso sostituire l'olio solo perchè passato l'anno "scade"? anche se ha percorso 2000 km? a me pare una trovata per incentivare il consumo.
So che il paragone con l'auto non è fattibile visto che i motori delle moto girano più alti ma credo che, sostituendo l'olio ogni 5 anzichè ogni 10 mila km la differenza di durata del motore sia da noi impercettibile.
Sicuramente non.serve a nulla.cambiare l'olio ogni 6000km come faccio e potrei arrivare a 10.000 tranquillamente..ma considerando che da agosto 2017 (quando l'ho acquistata) ad oggi ho fatto 26.000 in un anno e mezzo avrei risparmiato 80€ ca.Quando ho comprato la moto ho messo in preventivo che avrei sostenuto i costi di manutenzione...potrei risparmiare sull'olio, mettere pastiglie freno più economiche e più durature, montare le mitas(sicuramente buone visto quanti ne parlano bene) anche perché le gomme sono la.voce che incide di più...
Ma alla fine penso.che in un anno ho speso in più
-80€di olio e filtro
-50€ in più per i freni
-600€ in più per le.gomme (visto il costo ed i cambi..)
Alla fine è una spesa che diluita nell'anno non è eccessivamente gravosa e mi fa stare sereno...
Ad esempio per il grasso della catena spendo 20€ a flacone, ma la trasmissione è quella originale ed a 36000km complessivi sta ancora bene
Che tu voglia mantenere la tua moto in perfetta efficienza e voglia usare materiali di prima qualità è fuori discussione, quello che chiedevo io, oltre ai costi dei vari oli, che benefici si hanno mettendo un olio piuttosto che un altro (tralasciando quelli di infima qualità) e sostituendolo prima anzichè dopo, leggevo sopra di chi pensa di allungare la vita del proprio motore o di chi pensa che dopo un anno l'olio perda le proprie capacità lubrificanti, che siano "attenzioni" che si vogliono dare alla propria moto ok, ma sicuramente usando l'olio previsto dalla casa agli intervalli prestabiliti dalla manutenzione non comporta nessun danno al motore, nemmeno se l'olio dovesse restare 2 anni nel motore col corretto chilometraggio o anche superiore.
Credo che tutti noi cerchiamo di preservare al meglio la nostra amata due ruote, per me a volte si sconfina nell'eccesso di cura, ma resta una mia opinione.
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Gli oli più scadenti possono essere ottenuti dal trattamento di oli esausti, le variabili sono molte, a cominciare dal regime , dalla temperatura di esercizio del motore, anche dal carico che si da al motore... Un motore a 80 km/h ,in pianura fatica meno in terza che in 5 anche se gira più alto e consuma più benzina..
Se l'olio è un buon sintetico , stare fermo qualche mese non gli fa niente....
Ma se avessi la moto ferma da due anni ,chiaramente con il pieno di benzina,al momento di riprenderla,scaricherei tutto l'olio,cambierei la benzina ed i filtri staccherei il fusibile della pompa della benzina, darei due colpi al motorino di avviamento per far girare l'albero motore senza scoppi, ricreato il velo d'olio su tutte le parti poi riattaccherei la pompa della benzina cambierei le candele ed accenderei la moto
Devi sempre seguire le specifiche riportate sul libretto d'uso del veicolo, se è richiesto olio long life con apposita specifica e lo cambi agli intervalli previsti non corri alcun rischio, al di là del prezzo/litro che non è un indicatore affidabile in quanto si trova olio a tutte le cifre...
per intervalli intendo anche intervalli di tempo che l'olio è soggetto ad ossidazione e comunque su olii standard non long life è bene fare il cambio indipendentemente ogni anno.
Ovviamente non è detto che un long life sia meglio per forza di uno "annuale", sopratutto se l'uso dell'autoveicolo è gravoso, personalmente penso che un olio "fresco" sia comunque meglio di uno che gira due anni e subisce le conseguenze dell'ossidazione e del decadimento degli additivi...
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Sicuramente! ma il mio intervento voleva principalmente riferirsi all'inutilità di cambiare l'olio anticipatamente, quanti km riusciresti a percorrere in più sulla tua moto cambiando l'olio a 5mila anzichè a 10mila? sarebbero significativi nella vita della moto?
Anche se facessi 20mila km con un solo cambio d'olio il tuo motore non si usurerebbe, almeno non in maniera visibile, se poi questo dovesse diventare la norma allora le cose cambierebbero, ma cambiare un olio messo a settembre che ha percorso 1000km perche si ha paura che si possa esse degradato in coppa stando fermo fino a marzo a me sembra eccessivo
io l'olio lo cambio ogni 6000 km..faccio tutto da me..e sto sereno
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".