ciao, il tappo sta sempre li, vicino al cavalletto, il cambio è davvero semplice:
ti fai un bel giretto e scaldi ben bene la Speed,
torni a casa, cavalletto centrale e sviti il tappo di scolo, fai ovviamente attenzione a non bruciarti con l olio...se non sei "pratico"lascia pure cadere il tappo nella vaschetta tanto lui e la rondella li recuperi una volta raffreddati
smonti il filtro, e anche qui fai attenzione perché l olio sgorgherà da ogni parte, e la lasci per qualche minuto, dopo la metti sul laterale e fai scaricare l olio residuo.
Dopo di che, rimetti il tappo dell olio, NON STRINGERE COME UN ANIMALE, se non hai una dinamomentrica vai a "sentimento" ma non eccedere e NON usare leve lunghe(meglio ancora se ti fai un segno prima di svitarlo, così hai un idea)
io personalmente riempio il filtro olio con l olio prima di avvitarlo(ricordati di oliare la guarnizione con l olio, anche se è già lubrificata e per stringerla io la stringo forte a mano e poi le do un quarto/metà di giro con la chiave.
pulisci tutta la coppa con pulitore freni
riempi con la quantità prevista(sulla mia 08 ne metto 3, faccio girare e poi controllo) anche quì: meglio meno che di +, anche semplicemente perché è + agevole aggiungere che togliere quello in eccesso: la fai girare qualche minuto e controlli il livello ed eventuali piccoli residui!
giusto magari il primissimo giro io lo faccio a breve raggio e ricontrollo, ma solo per ulteriore scrupolo.