giusto aggiornamento per dovere di correttezza,
sono arrivato a circa 100 km, l'olio comincia a "sciogliersi" e la moto ad adattarsi , prima , folle e seconda ora entrano meglio, la 3a fa sempre clack.
giusto aggiornamento per dovere di correttezza,
sono arrivato a circa 100 km, l'olio comincia a "sciogliersi" e la moto ad adattarsi , prima , folle e seconda ora entrano meglio, la 3a fa sempre clack.
Io nel frattempo ho messo mano ai registri della frizione.
Il cavo aveva molto gioco, in pratica attaccava già nel primo centimetro di rilascio della leva.
Adesso l'ho regolato in modo da iniziare a spostare la moto a circa metà corsa e il cambio è diventato un'altra cosa totalmente: sempre ruvido e rumoroso, ma prima facevo proprio fatica a cambiare.
Il CLONK da folle a prima è rimasto uguale però.![]()
Chi va piano, arriva dopo.
quello rimarrà sempre, se infili la prima da fermo..
io tipicamente se arrivo ad un semaforo ed è rosso, prima di fermarmi del tutto infilo la prima, senza alcun rumore, e poi resto con la frizione tirata fino al verde.
In questo modo si evita il CLONK, ma in compenso devi restare con la manina in tensione fino al verde... ma se sei stufo ad un certo punto rimetti il folle e bon
E questo, per dovere di cronaca, è un comportamento esattamente opposto ad esempio a quello del cambio della guzzi V85tt, con la quale se metti la prima e non sei fermo fa il CLONK, mentre se sei perfettamente fermo è assolutamente silenzioso...
Il mondo è vario..
Ultima modifica di gallimbeni; 03/04/2023 alle 11:59
Alle volte La botta che fa quando metto la prima da fermo se c'è gente mi mette quasi in imbarazzo...🫣
Quando posso spingo un po' la moto con il piede e inserisco la marcia. In questo modo il più delle volte entra silenziosa.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Allora non avete sentito la prima dei Bmw sopratutto quelli un po piu vecchi, in confronto la triumph sembra silenziata :-P
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Personalmente credo che il cambio sia la cosa peggiore della Speed ,ho avuto altre moto e non ho mai trovato un cambio del genere,ne sulle jap(Suzuki) ne sulle italiane(Aprilia e MV).
C'è da dire però che se uno impara a conoscerne i difetti in qualche modo si facilità l'inserimento.
Per esempio io so che se sono in quintlaa e sto tirando allora la sesta entra normalmente,se invece sto andando piano e volgio mettere la sesta per distendete il motore allora li non si sente proprio nulla e la devi tenere fino a quando molli la frizione.
pensare che volevo chiedervi se era ruvido/grezzo il cambio delle vostre speed ... dai post mi sono rassicurato !
per non parlare del motorino avviamento ..
Speed Triple 1050 (05) Black
Pure quello... mai una singola volta che parta al primo colpo. Devo sempre insistere quei 3-4 secondi. Il VFR manco facevi in tempo a toccare il pulsante che già era partito... a freddo, a caldo, dopo 1 mese di fermo...
Però via, lo Speed è lo Speed e lo si ama con i suoi pregi e i suoi... meno pregi.![]()
Chi va piano, arriva dopo.
siamo ot ma la mia parte a mezzo colpo, ho mappa, candele iridio e batteria al litio.