Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: INFO PORTATARGA.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gsx 1000 dami
    Data Registrazione
    30/07/09
    Moto
    Arma di fuga 1050 cc
    Messaggi
    230

    INFO PORTATARGA.

    Ciao ragazzi purtroppo recentemente ho preso un verbale per portarga rialzato e volevo sapere se qualcuno sà se il portatarga Divina per Speed 2005 - 2008 è un'accessorio venduto come accessorio da Triumph e se si, con quale codice ricambio.
    Grazie per chi volesse aiutarmi perchè ho intenzione di fare ricorso, visto che il portatarga in oggetto non ha un'angolatura superiore ai 30°, è fisso (non regolabile) e l'angolo di inclinazione nonostante mia specifica richiesta non è stato misurato !!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Il_Profeta
    Data Registrazione
    27/06/08
    Moto
    Speed Triple '08 FARI TONDI
    Messaggi
    756
    Mi sa che non riuscirai a vincerlo. Ci sono più discussioni sull'argomento. Purtroppo hai beccato i classici parassiti paraculi frustrati e curnuti (sicuramente), ma più che offenderli non potrai. A rigor di legge, mi hanno spiegato che non esiste un portatarga omologato. Anzi, qualsiasi parte della moto, soggetta a cambiamento o a sostituzione, può essere sanzionata perchè le parti omologate sono solo quelle omologate dalla casa costruttrice. Non so se sia vero, ma addirittura le frecce a led, anche se omologate, non lo sono per la speed perchè uscita dalla casa con frecce a lampadina. Proverò a cercare la legge e a postartela, ma ti ripeto che secondo me, per il portatarga non hai molte speranze. In bocca al Lupo

    Ho appena letto questa cosa in un altro forum di motociclisti....spero ti sia utile:
    Sento troppo parlare di modifiche da non fare poichè menzionati nel libretto parametri che verrebbero gioco forza a modificarsi. Ma avete mai letto un libretto? Perchè leggo che chiunque prima o poi ti dice "Non puoi farlo, devi farlo scrivere sul libretto" (se cambio le manopole? L'olio dei freni?)

    Il portatarga non è scritto sul libretto nè presenta omologazione

    La legge dice solo che:

    - Deve esserci la targa (art.72)

    - L'alloggiamento deve essere corretto (altrimenti ti danno il 78, quello del ritiro del libretto) per portatarga laterale o che comunque non utilizza il fissaggio dell'originale

    - Deve esserci la luce che la illumina

    - La luce che la illumina deve essere omologata

    - Deve esserci il catarifrangente

    - Il catarifrangente deve essere omologato

    - La targa deve essere inclinata non più di 30°

    - La targa non deve essere coperta per più di un massimo di 3mm per ogni lato

    E tanti altri piccoli particolari (tipo come viene fuori e da cosa viene fuori questo mitico valore di 30°, non sto qui a dirvelo perchè è da ridere il giro di parole che fanno), la pulizia, le bandane, ecc.ecc.ecc.

    Altro sostanzialmente non c'è...

    Quindi, il portatarga NON HA OMOLOGAZIONE

    Ma qual'è se proprio proprio il cavillo da spulciare?

    Oltre all'alloggiamento, brevemente enunciato sopra, che deve appunto essere paragonabile all'originale (non potete mettere targa a 30°, luce omo, cata omo ma sullo zaino) potrebbero contestare la famosa reclinabilità (non l'inclinazione) e la mancanza del paraspruzzi:

    1- Se il portatarga è reclinabile ma al momento del controllo risulta impossibile, se non con attrezzi da officina, modificare l'inclinazione non possono dirvi nulla. Si attaccano al fatto che il reclinabile può essere modificato a piacimento e quindi multa (perchè avevi la possibilità fisica di modificare l'inclinazione, se lo volevi). Anche il plasticone originale (omologato) se lo sfrozo un pò si piega, ma non per questo ci piglio multe... Quindi, se sbacchetta con il vento, o se sfiorandolo si impenna è giusta la contravvenzione (ma anche lì avrei qualche riserva sui limiti entro i quali agire), altrimenti no

    2- Il paraspruzzi... Ma il paraspruzzi è il paraspruzzi, non è il portatarga. Quindi ognuno di noi è in multa, ma non perchè il portatarga in sè non è omologato, ma perchè ad ognuno di noi manca il paraspruzzi...
    Anche quello non è scritto però nel libretto, quindi o hanno lì la fiche di omologazione della casa o non possono sostenere con certezza che il paraspruzzi (obbligatorio) manchi... Magari in quella moto non è lì ed è magari da un'altra parte (comunque non nel parafango, che casualmente alloggia anche la targa)

    E pensate che se la targa la tolgo e dimostro che l'ho persa poco prima, prendo una multa meno salata di una targa presente ma troppo inclinata...
    Ultima modifica di Il_Profeta; 28/10/2009 alle 20:01 Motivo: UnionePost automatica

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Sirbonì
    Moto
    speed triple1050 metalblack
    Messaggi
    2,714
    per il portatarga, come ti han detto, non è omologato!!!, quindi se ti hanno contestato l'omologazione non ci puoi fare niente!

    per tutti gli altri componenti, SE OMOLOGATI, possono essere sostituiti a patto di non alterare la funzionalità e la destinazione della moto!... se non fosse così, tu non potresti sostituire neanche le ruote di serie o gli scarichi rovinati, ecc.

    in passato mi ero informato perchè qualcuno mi aveva detto che gli scarichi omologati dopo montati costringevano la moto ad un controllo della motorizzazione... NON è assolutamente vero!.. c'è una circolare ministeriale che lo controprova!
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/10/09
    Località
    Verona
    Moto
    speed triple 955i '01
    Messaggi
    90
    Io due settimane fa ho subito 505 eurini di multa (art.78 ,art.100, art.102) per il portatarga...effettivamente non esiste l'omologazione per questa parte in particolare ma semplicemente delle norme da seguire tipo inclinazione, illuminazione con omologazione, catadiottro con omologazione...anch'io mi preparo a contestare la multa perchè, verbalizzando l'art.78 affermano che ho modificato il telaio!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di FRANKIE79
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Giramondo....
    Moto
    appiedato.....ma penso al 955...
    Messaggi
    3,450
    ..scusate l'off topic ma volevo sapere se con il mivv gp omologato la moto passa la revisione? Grazie
    ....e va bene così.....SENZA PAROLE!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di gsx 1000 dami
    Data Registrazione
    30/07/09
    Moto
    Arma di fuga 1050 cc
    Messaggi
    230
    Io vorrei fare ricorso perchè mi hanno contestato l' articolo 100/14 indicando che l' inclinazione della targa era superiore ai 30° e non perchè ho sostituito il portatarga. Ma non è ammissibile perchè a mia specifica richiesta di misurare l'angolazione, gli agenti sprovvisti di gogniometro, semplicemente hanno verbalizzato il tutto giustificandosi dicendo che se volevo mi potevano fermare un'altra moto come la mia per verificare la pendenza dell'originale!!!!, (era durante un motoraduno) a questo punto non avevo più parole,.....ma stiamo scherzando????
    Cmq ero con la mia ragazza che naturalmente testimonierebbe tutta la vicenda, che viste le circostanze (motoraduno e velocità a passo d' uomo sembrava un'episodio di SCHERZI A PARTE!!).

    In abbinamento alla targa inclinata mi hanno anche contestato l' articolo 102/07 perchè a seguito della posizione della targa questa risultava non leggibile!!!!.
    Ultima modifica di gsx 1000 dami; 28/10/2009 alle 20:57

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    Monza
    Moto
    Speed Twin 2021
    Messaggi
    281
    GSX 1000 DAMI ed ALBERTO83, avreste la possibilita' di postare qualche foto della vostra targa?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di gsx 1000 dami
    Data Registrazione
    30/07/09
    Moto
    Arma di fuga 1050 cc
    Messaggi
    230
    Purtroppo no perchè attualmente per evitare qualsiasi inconveniente ho rimesso il portatarga originale, cmq il portatarga in oggetto è il divina, fisso e con un'angolatura dello stesso non superiore ai 30°.

    Ecco una foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Rost
    Data Registrazione
    03/04/06
    Località
    Vicenza
    Moto
    Ducati SF848
    Messaggi
    675
    Ciao gsx, il portatarga della Divina supera di molto i 30°. Io l'ho tolto proprio per quel motivo, non puoi angolarlo meno altrimenti ti tocca la ruota! Che poi ti hanno "bastonato" in quel modo non lo trovo giusto ma ti assicuro che anche dalle mie parti sono così! Ho letto e sentito di parecchi che hanno fatto ricorso e vinto. E' sempre un'incognita ma io ci proverei. Tienici aggiornati

  11. #10
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    14/09/09
    Messaggi
    5,152
    Citazione Originariamente Scritto da gsx 1000 dami Visualizza Messaggio
    ...il divina, fisso e con un'angolatura dello stesso non superiore ai 30°.
    Ecco una foto
    Quelli sono almeno 45°...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Info portatarga Barracuda
    Di Raven84 nel forum Street Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 17:36
  2. Info Portatarga
    Di giampy34 nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/02/2010, 19:33
  3. Info portatarga Divina
    Di Raven84 nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/02/2010, 22:27
  4. Info portatarga + portatarga & info arrow slip on
    Di TripleMatty nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14/12/2009, 18:26
  5. INFO sul portatarga
    Di Ti3 nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/05/2009, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •