Premetto che il titolo mi è stato suggerito dall'amico Maxdilella ( che ancora non conosco di persona , ma solo tramite forum e via cell) che si è " fidato" e mi ha commissionato un cruscotto artigianale per la sua Speed CodaCorta , dato che aveva qualche difficoltà a realizzarne uno . Ecco allora la sfida , mi ha spedito ciò che aveva fatto ed io mi ci sono divertito . A oggi il lavoro è quasi finito , ma voglio condividere con voi ( ho il permesso del proprietario ) le fasi della realizzazione .
Ecco come mi è arrivata , che per esigenze di realizzazione l'ho montata sulla mia Speed :
Le Staffe che aveva realizzato Max , ma che non tenevano adeguatamente ferme il cupolino e la strumentazione
Realizzero una piastra in alluminio da 4 mm da fissare alla staffa originale .
Dima in cartone
Controlliamo l'ingombro dei cavi
Primo taglio della piastra il alluminio , che poi verra rifinita
Prova della piastra in sito
SECONDA PARTE
Avevo bisogno di un terzo ancoraggio per tenere ben fermo il cupolino
In questo modo entra in sede
Metto in posizione provvisoriamente la strumentazione
Creo una dima in cartone di come dovrà essere la piastra superiore in carbonio
L'ho verniciata di nero cosi per avere un effetto di insieme , poi chiedo al proprietario come vorrà le spie . si opta per contachilometri a SX e 6 spie a DX
La piastra in carbonio da cui taglierò il cruscotto di Maxdilella
La proteggo per bene con del nastro da carrozziere prima di tagliarla
Posiziono la dima con del biadesivo
Primo taglio da rifinire
Eccola in posizione solo appoggiata ..........
Che ne dite !!!!!!!!
Si la taglio con il seghetto alternativo ,con lama a denti fini e stretti( e molta pazienza il carbonio è duro e dovete andar piano nel taglio se no la lama si scalda e vi rovina tutto oltre a non tagliare più ), ma prima proteggetela bene con il nastro da carrozziere . Per i piccoli tagli di precisione uso i dischi in carborundum che ho in laboratorio oppure quelli che trovi nelle confezioni del Dremler . Per i fori prima faccio il foro piccolo con la punta da trapano per acciaio , e poi uso per allargarli e rifinirli le punte marroni svasate che trovi nei Kit punte Dremler . MA RICORDATE PROTEGGETE SEMPRE LA PIASTRA CON IL NASTRO DA CARROZZIERE O ANCOR MEGLIO IL NASTRO TELATO AMERICANO , e vedrete che non si scheggia nientebuon lavoro
TERZA FASE
Ciao ragazzacci , rieccoci con altre fotine della realizzazione del nuovo cruscotto di Max
Per prima cosa io uso sempre viteria in acciaio inox , onde evitare spiacevoli inconvenienti di viti arrugginite , quelli che vedete color oro sono delle prolunghe filettate che mi serviranno per collegare la piastra superiore con quella inferiore
Avevo a disposizione dei fondini spie di un monster e ho fatto una prova sul carbonio che avanzava dal taglio della piastra , quindi l'ho bucato e ho portato i fori a una dimensione tale che con i fondini messi sotto si vedano solo le icone
Ecco come potrebbero stare ......Non male vero
Max mi aveva chiesto di mettergli il contachilometri sulla SX ecco forata la piastra e messo provvisoriamente in posizione
Ecco a voi come ho disposto le spie , per ora sono solo appoggiate con del nastro adesivo poiche dovro inventarmi un porta luci sottostante che le illumini
Ecco una visione di insieme del tutto assemblato provvisoriamente
VI GUSTA .....................A ME TANTO
Ma Wolverine l'hai poi finita la tua , non ho più visto nulla
4° FASE
Ora devo congiungere la piastra superiore con l'inferiore , e per questo userò quelle prolunghe filettate che avevo preso in precedenza . Prima però mi devo calcolare dove fare i fori sulla piastra in carbonio
Ecco a cosa servivano
Poi vanno fatti i fori sulla piastra inferiore dove poi rimarranno le colonnine fissate definitivamente alla piastra inferiore
Mi son dovuto creare degli spessori con delle rondelle perche il cupolino ha gli attacchi disassati
A questo punto devo fare in modo che le rondelle di spessore, rimangano attaccate alla piastra , in mio aiuto ho che facendo l'odontotecnico posso usare frese e dischi da taglio per creare piccoli intagli e in laboratorio ho mini sabbiatrici per creare superfici ruvide .
Per fissare il tutto usero il buon " Acciaio Liquido "
Rifiniamo il tutto e stucchiamo con stucco da carrozziere
Rifiniamo la stuccatura e prepariamo il tutto a una bella verniciata in nero opaco
Eccola verniciata
QUINTA FASE
Ecco come ti risolvo il problema portaspie........., alla fine me lo sono autocostruito
Parto da questo che era un porta spie di un Ducati SS
Lo seziono
Siccome le spie sono 6 e i porta spie 5 , me ne costruisco una copia . E con del silicone da laboratorio mi faccio un calco
Ecco il calco vuoto
Ci inserisco della resina e la lascio solidificare in modo da avere un altro portaspie
Eccolo insieme ai suoi fratellini ( che ho sabbiato per togliere la vernice )
Li blocco in posizione con dei punti di cera per poi creare il portaspie
Blocco tutto poi con la resina per creare un supporto
Resina indurita e liberata dalla cera di supporto
Rifinito a mano con frese da laboratorio
Controllo posizione
Prova inserimento spie stagne
Blocco il supporto sulla piastra in carbonio con la colla a caldo e poi vernicierò tutto di nero opaco
Ecco i pezzi finiti , ho verniciato anche l'interno del cupolino cosi quando è attaccato alla piastra scompare alla vista
E vernicio anche la parte sotto del cupolinO cosi da sotto i fanali non si vede la piastra mezza nera e mezza verde
CHE NE DITE
FINITA
Rifinitura e controllo dell'impianto elettrico
Ho preparato tutti i cavi spia con colori diversi e molto lunghi in modo da arrivare fin sotto il serbatoio
Cera un po di casino ieri sera sul mio banco
Eccoti un anteprima del mio nuovo garage (ancora da finire ) per il mio divertimento .( questo fine settimana ci porto anche la Speed almeno la finisco .
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Prova impianto elettrico (bello l'albero di natale ......quante lucine)
Flangiamo gli attacchi per gli spinotti
Così hai tutto stagno e non entra acqua
Se capiterà un domani di dover togliere le spie ricordiamoci di ungersi le mani con un po di vaselina e sporcare appena appena le gommine nere che tengono le lampadine cosi entrano meglio nel portalampada
Mi son costruito un gancio che servirà per fascettare ben fermi i cavi della strumentazione così non si rischia di staccare tutto durante i lavori di assemblaggio
Vi chiederete perchè ho ha fatto un buco nel carbonio , è semplice per far in modo che si possa smontare il cupolino lasciando montata tutta la strumentazione . Devete sapere che il cupolino è attaccato alla piastra tranite 3 viti , per accedere a quella superiore dovreste ogni volta smontare la piastra superiore in carbonio . In questo modo invece passando nel buco con un cacciavite a stella si riesce a svitare la vite a stella sulla piastra inferiore . Le altre due ci si arriva con una chiave a brugola tra una piastra e l'altra
Poi chicchina mi sono inventato un tappino a scatto che tirandolo fa clic e si sgancia , lo si reinserisce gli si fa fare il clic e lui sta fermo
Eccola terminata
Ricordiamoci , come si vede uno spinotto è evidenziato con un adesivo rosso , DEVE attaccarsi all'altro con lo stesso adesivo rosso ,
Uno dei due spinotti è contrassegnato con un nastro adesivo rosso , devi sempre cablarli così
Non ho resistito ........ l'ho firmata( si vede solo in controluce è poco invasiva )
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Se possibile chiedo ai Moderatori di aggiungere nel titolo del post che è FINITAGrazie






































































































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