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Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Speed 1050 e cambio a moto calda

  1. #1
    TCP Rider
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    05/08/06
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    205

    Speed 1050 e cambio a moto calda

    Buonasera a tutti,

    vi scrivo poichè ho questo problema atroce che nessun meccanico vuole (o riesce) a capire. Vi spiego brevemente....

    Ho una speed triple 1050 del 2007, per esattezza la seconda.
    La prima era sempre una 1050 del 2007 ma acquistata nuova.
    Venduta poi nel 2008 per una Ducati S4RS.
    Oggi mi sono accorto dell'errore e riacquistai, stavolta usata però, un'altra 1050 stessa serie della mia (un numero di targa meno).

    La moto era di un ragazzo che ci aveva fatto come velocità massimo 98 km/h, ma purtroppo mai fatta manutenzione e con 21.000 km. PRaticamente in pessime condizioni:

    1. non reggeva il minimo
    2. Olio sporchissimo
    3. sospensioni andate
    4. pastiglie anteriori e posteriori finite
    5. dischi anteriori storti e rigati
    6. disco posteriore rigato
    7.catena sporca, lenta e mai lubrificata.
    8. Lampadine fari bruciate
    9. Gomme andate
    10.Cambio durissimo e folle impossibile da inserire

    Insomma, pessime condizioni.
    Da grande amante delle moto, cominciai quindi, piano piano a farci la manutenzione necessaria, che scrivo solamente per futura referenza:
    (notare i punti sopra)
    1. Pulizia corpi farfallati (un operazione semplicissima che potete fare da soli)
    2. Cambio olio, prima con un 5100 motul 15-50 e poi con un 300v 10-40w, sotto spiegherò il perchè.
    3. Aumentata altezza posteriore ed irrigidito anteriore e posteriore, precarico anteriore lasciato standard.
    4. Cambio pastiglie
    5. In attesa di ricevere i dischi braking nuovi
    6. L'ho lasciato com'è. Frena poco, ma frena.
    7. Pulita catena con Fulcron, ingrassata e regolata (nelle speed potete farlo da soli anche senza cavalletti con le chiavi in dotazione nella moto)
    8. Cambio lampade con alcune di scarsa qualità temporanee.
    9. Montate michelin power pure
    10. DILEMMA!

    e qui, nel punto 10 apro una grossa parentesi.

    Partendo dal presupposto che i meccanici qui a Palermo sono totalmente fuori discussione poichè vanno a tentativi e non ne capiscono nulla, specialmente di Triumph;

    Considerando che ne capisco qualcosa e che ho cercato e ricercato in internet, attraverso forum questo e quell'altro;

    Il cambio della mia speed, a moto calda, diventa duro ed è impossibile mettere la folle, in quanto o và in prima o in seconda, mantenendo una durezza da paura.

    Questo perchè, a moto calda, la frizione gonfia e rimane attaccata, facendo andare in trazione il motore.

    Pensando che fosse l'olio 5100 motul a dare il problema l'ho sostituito oggi con un 300v, che a freddo (dove il problema non sorge) mi ha ancor di piu' ammorbidito il cambio, ma purtroppo, aihmè, non ha risolto il problema a caldo.

    Il gioco della leva frizione c'è, ed a caldo non cambia. Anche giocando su quest'ultimo, a moto calda, il problema non viene risolto.

    Adesso sono disperato, non sò piu' che fare. Un meccanico mi ha detto che è il selettore del cambio, l'altro la frizione, l'altro ancora dice che non è possibile nessuna delle due.

    Chiedo disperato aiuto a voi.

    Scusandomi per la lunghezza, grazie anticipatamente

    kawa636r

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
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    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
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    21.000 chilometri, con un olio da rodaggio
    destinato a farne solo 1.000...



    ... da quello che hai scritto il
    precedente proprietario era
    proprio una bestia.

    In simili condizioni di utilizzo le
    possibili risposte sono davvero diverse...
    ... prima di aprire il motore io farei un tentativo
    con qualche prodotto detergente da addizionare all'olio
    motore per rimuovere eventuali morchie, ma per ipotesi
    più tecniche aspettiamo che intervenga qualcuno con
    esperienza maggiore...




  4. #3
    TCP Rider
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    Lui dice che ha fatto solo il primo tagliando.... solo il primo....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
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    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
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    Citazione Originariamente Scritto da kawa636r Visualizza Messaggio
    Lui dice che ha fatto solo il primo tagliando.... solo il primo....


    Migliora quindi la qualità dell'olio,
    ma 20.000 chilometri sono comunque
    una assurdità...




  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    mamma mia.......
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider
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    Ok, ma visto che il danno è fatto, non ci disperiamo piu' di tanto. Aiutatemi a trovare il possibile problema e risolverlo........

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di DracoStar
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    speed triple 1050
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    ma ti rimane la frizione incollata? cioè moto in prima tiri la frizione, tutta, e va avanti o senti che tira? se è così potrebbe essere la frizione impastata magari rimangono due dischi attaccati e il cambio diventa duro, da quello che hai scritto hai fatto tutti i lavori tu quindi dovresti riuscire a smontare il pacco frizione per una pulita. boh magari qualcuno che ne sà un casino potrà aiutarti di più.
    Ciauz!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di freerider3957
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    Mi sa un pò di cambio cotto! Potrebbe essere anche ciò che dice DracoStar.
    Solitamente l'unico modo per risolverlo è smontarlo pezzo per pezzo e sostituire i particolari surriscaldati.
    Ma chi è sto cane che la trattata in questo modo osceno?
    Mia moglie si lamenta che ho più cura della moto che di lei!
    "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!" (Rat-Man)
    "Dio non é con noi perchè anche lui odia gli imbecilli!" (il Biondo)
    "...to boldly go where no man has gone before!"

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di diego84
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    Citazione Originariamente Scritto da kawa636r Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

    vi scrivo poichè ho questo problema atroce che nessun meccanico vuole (o riesce) a capire. Vi spiego brevemente....

    Ho una speed triple 1050 del 2007, per esattezza la seconda.
    La prima era sempre una 1050 del 2007 ma acquistata nuova.
    Venduta poi nel 2008 per una Ducati S4RS.
    Oggi mi sono accorto dell'errore e riacquistai, stavolta usata però, un'altra 1050 stessa serie della mia (un numero di targa meno).

    La moto era di un ragazzo che ci aveva fatto come velocità massimo 98 km/h, ma purtroppo mai fatta manutenzione e con 21.000 km. PRaticamente in pessime condizioni:

    1. non reggeva il minimo
    2. Olio sporchissimo
    3. sospensioni andate
    4. pastiglie anteriori e posteriori finite
    5. dischi anteriori storti e rigati
    6. disco posteriore rigato
    7.catena sporca, lenta e mai lubrificata.
    8. Lampadine fari bruciate
    9. Gomme andate
    10.Cambio durissimo e folle impossibile da inserire

    Insomma, pessime condizioni.
    Da grande amante delle moto, cominciai quindi, piano piano a farci la manutenzione necessaria, che scrivo solamente per futura referenza:
    (notare i punti sopra)
    1. Pulizia corpi farfallati (un operazione semplicissima che potete fare da soli)
    2. Cambio olio, prima con un 5100 motul 15-50 e poi con un 300v 10-40w, sotto spiegherò il perchè.
    3. Aumentata altezza posteriore ed irrigidito anteriore e posteriore, precarico anteriore lasciato standard.
    4. Cambio pastiglie
    5. In attesa di ricevere i dischi braking nuovi
    6. L'ho lasciato com'è. Frena poco, ma frena.
    7. Pulita catena con Fulcron, ingrassata e regolata (nelle speed potete farlo da soli anche senza cavalletti con le chiavi in dotazione nella moto)
    8. Cambio lampade con alcune di scarsa qualità temporanee.
    9. Montate michelin power pure
    10. DILEMMA!

    e qui, nel punto 10 apro una grossa parentesi.

    Partendo dal presupposto che i meccanici qui a Palermo sono totalmente fuori discussione poichè vanno a tentativi e non ne capiscono nulla, specialmente di Triumph;

    Considerando che ne capisco qualcosa e che ho cercato e ricercato in internet, attraverso forum questo e quell'altro;

    Il cambio della mia speed, a moto calda, diventa duro ed è impossibile mettere la folle, in quanto o và in prima o in seconda, mantenendo una durezza da paura.

    Questo perchè, a moto calda, la frizione gonfia e rimane attaccata, facendo andare in trazione il motore.

    Pensando che fosse l'olio 5100 motul a dare il problema l'ho sostituito oggi con un 300v, che a freddo (dove il problema non sorge) mi ha ancor di piu' ammorbidito il cambio, ma purtroppo, aihmè, non ha risolto il problema a caldo.

    Il gioco della leva frizione c'è, ed a caldo non cambia. Anche giocando su quest'ultimo, a moto calda, il problema non viene risolto.

    Adesso sono disperato, non sò piu' che fare. Un meccanico mi ha detto che è il selettore del cambio, l'altro la frizione, l'altro ancora dice che non è possibile nessuna delle due.

    Chiedo disperato aiuto a voi.

    Scusandomi per la lunghezza, grazie anticipatamente

    kawa636r


    se hai la possibilità di farti una "passeggiata" a catania,c'è il meccanico della triumph ke è un guru....
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/08/06
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    205
    Come posso dare una pulita ai dischi della frizione?

    Smonto il coperchio, svito le molle che tengono i dischi, levo i dischi, e poi?

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