Originariamente Scritto da
kawa636r
Buonasera a tutti,
vi scrivo poichè ho questo problema atroce che nessun meccanico vuole (o riesce) a capire. Vi spiego brevemente....
Ho una speed triple 1050 del 2007, per esattezza la seconda.
La prima era sempre una 1050 del 2007 ma acquistata nuova.
Venduta poi nel 2008 per una Ducati S4RS.
Oggi mi sono accorto dell'errore e riacquistai, stavolta usata però, un'altra 1050 stessa serie della mia (un numero di targa meno).
La moto era di un ragazzo che ci aveva fatto come velocità massimo 98 km/h, ma purtroppo mai fatta manutenzione e con 21.000 km. PRaticamente in pessime condizioni:
1. non reggeva il minimo
2. Olio sporchissimo
3. sospensioni andate
4. pastiglie anteriori e posteriori finite
5. dischi anteriori storti e rigati
6. disco posteriore rigato
7.catena sporca, lenta e mai lubrificata.
8. Lampadine fari bruciate
9. Gomme andate
10.Cambio durissimo e folle impossibile da inserire
Insomma, pessime condizioni.
Da grande amante delle moto, cominciai quindi, piano piano a farci la manutenzione necessaria, che scrivo solamente per futura referenza:
(notare i punti sopra)
1. Pulizia corpi farfallati (un operazione semplicissima che potete fare da soli)
2. Cambio olio, prima con un 5100 motul 15-50 e poi con un 300v 10-40w, sotto spiegherò il perchè.
3. Aumentata altezza posteriore ed irrigidito anteriore e posteriore, precarico anteriore lasciato standard.
4. Cambio pastiglie
5. In attesa di ricevere i dischi braking nuovi
6. L'ho lasciato com'è. Frena poco, ma frena.
7. Pulita catena con Fulcron, ingrassata e regolata (nelle speed potete farlo da soli anche senza cavalletti con le chiavi in dotazione nella moto)
8. Cambio lampade con alcune di scarsa qualità temporanee.
9. Montate michelin power pure
10. DILEMMA!
e qui, nel punto 10 apro una grossa parentesi.
Partendo dal presupposto che i meccanici qui a Palermo sono totalmente fuori discussione poichè vanno a tentativi e non ne capiscono nulla, specialmente di Triumph;
Considerando che ne capisco qualcosa e che ho cercato e ricercato in internet, attraverso forum questo e quell'altro;
Il cambio della mia speed, a moto calda, diventa duro ed è impossibile mettere la folle, in quanto o và in prima o in seconda, mantenendo una durezza da paura.
Questo perchè, a moto calda, la frizione gonfia e rimane attaccata, facendo andare in trazione il motore.
Pensando che fosse l'olio 5100 motul a dare il problema l'ho sostituito oggi con un 300v, che a freddo (dove il problema non sorge) mi ha ancor di piu' ammorbidito il cambio, ma purtroppo, aihmè, non ha risolto il problema a caldo.
Il gioco della leva frizione c'è, ed a caldo non cambia. Anche giocando su quest'ultimo, a moto calda, il problema non viene risolto.
Adesso sono disperato, non sò piu' che fare. Un meccanico mi ha detto che è il selettore del cambio, l'altro la frizione, l'altro ancora dice che non è possibile nessuna delle due.
Chiedo disperato aiuto a voi.
Scusandomi per la lunghezza, grazie anticipatamente
kawa636r