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Discussione: Regolatore/Raddrizzatore di tensione Mosfet FH020AA , la soluzione al problema della SpeedTriple

  1. #1491
    TCP Rider L'avatar di gofrencio
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    Secondo me le tensioni dell'alternatore non sono eccessive, tutt'altro. Quella al minimo in particolare sui 17.6 mi sembra relativamente bassa ma ci potrebbe anche stare. Il problema della misurazione è sempre se avviene a moto calda, con conseguente minimo regolare. Misurare le tensioni a 2000 e 4000 giri è utile se fatta con i dovuti accorgimenti. Il fatto dei "4000" giri ad esempio, hai rispettivamente 52, 58 e 60 volt il che potrebbe essere un segnale di "non corretto funzionamento" dello statore. La manopola del gas era bloccata a 4000 giri? La teneva ferma qualcuno? Hai atteso che si stabilizzasse il segnale prima della lettura "definitiva"? Solitamente i 3 valori che leggi al minimo (ripeto, a moto calda, con minimo regolare) dovrebbero rimanere costanti all'aumentare del numero di giri; eventuali non corrispondenze nell'ordine di 0.2 0.5 0.7 al minimo tra i 3 valori, potrebbero poi portare a incongruenze maggiori nell'ordine di diversi volt (cioè aumentando esponenzialmente rispetto le medesime fasi) qualora poi si fanno test a 4000 5000 6000 giri ecc. ma non per forza è sintomo di uno statore "fritto". Il problema dei test a 4000 5000 6000 giri è sempre il "come li si effettua" (difficilmente si riesce a mantenere il gas costante, e anche minime variazioni potrebbero portare cambiamenti più o meno significativi nelle letture).
    Quello che si evince invece sulla batteria è che il regolatore effettivamente non ricarichi adeguatamente; tuttavia è anche da dire che se le ultime letture sulla batteria sono state effettuate subito dopo tutte le varie letture delle statore (cioè a statore scollegato dal regolatore) è normale che la tensione della batteria sia calata. D'altro canto però risulta che più aumenta il numero di giri e meno il regolatore "lavora" a dovere, come a dire che più "viaggi" alto di giri più la batteria non viene ricaricata. Considera le 3 letture sono fatte a fari spenti, solo l'ultima a fari accesi; avessi fatto la lettura a fari accesi sui 4000 giri penso stavi a malapena sopra i 12 volt e sicuramente a quel voltaggio la batteria, con tutti gli utilizzatori accesi, può solo che continuarsi a scaricare. A mio modesto parere, più che nell'alternatore, il problema sta (come tu presumevi) nel regolatore di tensione.
    Ti ringrazio per la risposta esaustiva, sì hai ragione il test con il motore a regime è impreciso perché come hai detto te è difficile mantenere regimi esatti e aspettare che si stabilizzi il regolatore (facendo tutto da solo). Proveró a fare il test della resistenza tra le fasi. Ti posso assicurare che dopo che ho staccato lo statore la batteria è scesa di 0,2 volts valore pressoché trascurabile nella misura della "ricarica" IMHO

    EDIT: finora il maggior imputato rimane il Kokusan Denki...

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    Ultima modifica di gofrencio; 20/08/2018 alle 19:15

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  3. #1492
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    Prova a fare il test della resistenza a moto spenta e vedi anche se, secondo me, l'unico "neo" che può riguardare lo statore è quel 17.6 volt al minimo però comunque, nota positiva, su tutte e 3 le fasi. Il regolatore sembrerebbe il vero imputato anche perchè, passi che al minimo gli arrivino 17.6 ma poi, all'aumentare dei giri, comunque il voltaggio che arriva al regolare è consistente, ma "regola" peggio di prima. Quest'ultimo lavora "meglio" con i 17.6 del minimo o comunque fino ai 2000 giri ma poi, nonostante gli arrivi un voltaggio superiore, l'output che butta fuori cala. È montato ancora quello originale? Dalla prima foto, per lo meno io, non riesco a capire se sia quello di serie o se era già stato sostituito (e se si, con cosa). L'unica sarebbe avere qualcuno con la stessa moto (o magari meccanico/concessionario Triumph) che ti presta un regolatore e fai la prova del 9.
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  4. #1493
    TCP Rider L'avatar di gofrencio
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    Citazione Originariamente Scritto da cnnmtt Visualizza Messaggio
    Prova a fare il test della resistenza a moto spenta e vedi anche se, secondo me, l'unico "neo" che può riguardare lo statore è quel 17.6 volt al minimo però comunque, nota positiva, su tutte e 3 le fasi. Il regolatore sembrerebbe il vero imputato anche perchè, passi che al minimo gli arrivino 17.6 ma poi, all'aumentare dei giri, comunque il voltaggio che arriva al regolare è consistente, ma "regola" peggio di prima. Quest'ultimo lavora "meglio" con i 17.6 del minimo o comunque fino ai 2000 giri ma poi, nonostante gli arrivi un voltaggio superiore, l'output che butta fuori cala. È montato ancora quello originale? Dalla prima foto, per lo meno io, non riesco a capire se sia quello di serie o se era già stato sostituito (e se si, con cosa). L'unica sarebbe avere qualcuno con la stessa moto (o magari meccanico/concessionario Triumph) che ti presta un regolatore e fai la prova del 9.
    Allora la moto ha avuto tre proprietari prima di me per cui purtroppo la "storia" delle riparazioni è andata perduta. Questa è l'unica foto che riesco a fare in questo momento. Presumo che il regolatore non sia originale è un Kokusan Denki (cinesata?) riporta un 2010 magari è l'anno di produzione... Proverò a fare la prova statica confrontando le resistenze. Grazie mille per le risposte! ;-)

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  5. #1494
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    Regolatore/Raddrizzatore di tensione Mosfet FH020AA , la soluzione al problema della SpeedTriple

    Citazione Originariamente Scritto da alvin86i Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi non riesco a trovare il kit di adattatori per montare sulla speed 2008 il regolatore Mosfet. Sapete dove trovarlo? qualche link funzionante? Grazie


    Io ho risolto così!

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  6. #1495
    TCP Rider L'avatar di gofrencio
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    Ciao ragazzi ho effettuato altri test. L'alternatore riporta 0,8 ohm tra tutte le fasi inoltre nessuna fase va a massa. Per cui presumo che l'alternatore sia "ok". Le polarizzazioni dei diodi sono apposto ma le tensioni di soglia differenti 560 per 2 e l'altro 540. (Mi auto-correggo forse mi mancano gli altri diodi...) Potrebbe essere questo la causa del malfunzionamento? Sono sempre più sicuro che mi stia abbandonando il regolatore...

    Posto altra foto di voltaggio di "ricarica" con tutte le utenze accese, 1200 rpm e motore molto caldo.


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    Ultima modifica di gofrencio; 21/08/2018 alle 15:00

  7. #1496
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    Tensione bassa. In pratica non ricarica.

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  8. #1497
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    Ho ripetuto il test sul regolatore e noto che 3 diodi del terminale negativo hanno tensioni di soglia simili attorno ai 0,55 V mentre nei restanti 3 diodi del terminale positivo 2 hanno valori congruenti intorno sempre ai 0,55 V mentre uno ha addirittura una tensione negativa di -0,63 V. Tutti polarizzati correttamente deduco che forse l'ultimo è parzialmente in corto.
    Credo che al 90% ci sia da sostituire il regolatore

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  9. #1498
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    Esatto!

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  10. #1499
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  11. #1500
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    sulla culona verso i 50k sostituii il regolatore dopo un anno circa lo statore...
    vuoi un regolatore-SH775-0riginale???
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-no-clone.html

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