Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 150 di 162 PrimaPrima ... 50100140146147148149150151152153154160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 1618
Like Tree298Likes

Discussione: Regolatore/Raddrizzatore di tensione Mosfet FH020AA , la soluzione al problema della SpeedTriple

TCP Rider L'avatar di gofrencio
    Moto
    Speed Triple 955i (2003) Aluminium Silver
    Citazione Originariamente Scritto da cnnmtt Visualizza Messaggio
    Secondo me le tensioni dell'alternatore non sono eccessive, tutt'altro. Quella al minimo in particolare sui 17.6 mi sembra relativamente bassa ma ci potrebbe anche stare. Il problema della misurazione è sempre se avviene a moto calda, con conseguente minimo regolare. Misurare le tensioni a 2000 e 4000 giri è utile se fatta con i dovuti accorgimenti. Il fatto dei "4000" giri ad esempio, hai rispettivamente 52, 58 e 60 volt il che potrebbe essere un segnale di "non corretto funzionamento" dello statore. La manopola del gas era bloccata a 4000 giri? La teneva ferma qualcuno? Hai atteso che si stabilizzasse il segnale prima della lettura "definitiva"? Solitamente i 3 valori che leggi al minimo (ripeto, a moto calda, con minimo regolare) dovrebbero rimanere costanti all'aumentare del numero di giri; eventuali non corrispondenze nell'ordine di 0.2 0.5 0.7 al minimo tra i 3 valori, potrebbero poi portare a incongruenze maggiori nell'ordine di diversi volt (cioè aumentando esponenzialmente rispetto le medesime fasi) qualora poi si fanno test a 4000 5000 6000 giri ecc. ma non per forza è sintomo di uno statore "fritto". Il problema dei test a 4000 5000 6000 giri è sempre il "come li si effettua" (difficilmente si riesce a mantenere il gas costante, e anche minime variazioni potrebbero portare cambiamenti più o meno significativi nelle letture).
    Quello che si evince invece sulla batteria è che il regolatore effettivamente non ricarichi adeguatamente; tuttavia è anche da dire che se le ultime letture sulla batteria sono state effettuate subito dopo tutte le varie letture delle statore (cioè a statore scollegato dal regolatore) è normale che la tensione della batteria sia calata. D'altro canto però risulta che più aumenta il numero di giri e meno il regolatore "lavora" a dovere, come a dire che più "viaggi" alto di giri più la batteria non viene ricaricata. Considera le 3 letture sono fatte a fari spenti, solo l'ultima a fari accesi; avessi fatto la lettura a fari accesi sui 4000 giri penso stavi a malapena sopra i 12 volt e sicuramente a quel voltaggio la batteria, con tutti gli utilizzatori accesi, può solo che continuarsi a scaricare. A mio modesto parere, più che nell'alternatore, il problema sta (come tu presumevi) nel regolatore di tensione.
    Ti ringrazio per la risposta esaustiva, sì hai ragione il test con il motore a regime è impreciso perché come hai detto te è difficile mantenere regimi esatti e aspettare che si stabilizzi il regolatore (facendo tutto da solo). Proveró a fare il test della resistenza tra le fasi. Ti posso assicurare che dopo che ho staccato lo statore la batteria è scesa di 0,2 volts valore pressoché trascurabile nella misura della "ricarica" IMHO

EDIT: finora il maggior imputato rimane il Kokusan Denki...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di gofrencio; 20/08/2018 alle 19:15

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di cnnmtt
    Moto
    Speed Triple 2005
    Prova a fare il test della resistenza a moto spenta e vedi anche se, secondo me, l'unico "neo" che può riguardare lo statore è quel 17.6 volt al minimo però comunque, nota positiva, su tutte e 3 le fasi. Il regolatore sembrerebbe il vero imputato anche perchè, passi che al minimo gli arrivino 17.6 ma poi, all'aumentare dei giri, comunque il voltaggio che arriva al regolare è consistente, ma "regola" peggio di prima. Quest'ultimo lavora "meglio" con i 17.6 del minimo o comunque fino ai 2000 giri ma poi, nonostante gli arrivi un voltaggio superiore, l'output che butta fuori cala. È montato ancora quello originale? Dalla prima foto, per lo meno io, non riesco a capire se sia quello di serie o se era già stato sostituito (e se si, con cosa). L'unica sarebbe avere qualcuno con la stessa moto (o magari meccanico/concessionario Triumph) che ti presta un regolatore e fai la prova del 9.
    gofrencio likes this.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da cnnmtt Visualizza Messaggio
    Prova a fare il test della resistenza a moto spenta e vedi anche se, secondo me, l'unico "neo" che può riguardare lo statore è quel 17.6 volt al minimo però comunque, nota positiva, su tutte e 3 le fasi. Il regolatore sembrerebbe il vero imputato anche perchè, passi che al minimo gli arrivino 17.6 ma poi, all'aumentare dei giri, comunque il voltaggio che arriva al regolare è consistente, ma "regola" peggio di prima. Quest'ultimo lavora "meglio" con i 17.6 del minimo o comunque fino ai 2000 giri ma poi, nonostante gli arrivi un voltaggio superiore, l'output che butta fuori cala. È montato ancora quello originale? Dalla prima foto, per lo meno io, non riesco a capire se sia quello di serie o se era già stato sostituito (e se si, con cosa). L'unica sarebbe avere qualcuno con la stessa moto (o magari meccanico/concessionario Triumph) che ti presta un regolatore e fai la prova del 9.
    Allora la moto ha avuto tre proprietari prima di me per cui purtroppo la "storia" delle riparazioni è andata perduta. Questa è l'unica foto che riesco a fare in questo momento. Presumo che il regolatore non sia originale è un Kokusan Denki (cinesata?) riporta un 2010 magari è l'anno di produzione... Proverò a fare la prova statica confrontando le resistenze. Grazie mille per le risposte! ;-)

TCP Rider
    Lu Sule, Lu Mare, Lu Ientu..Salentoooo!!!
    Moto
    Speed 1050;Sprint 150; Guzzi V65SP

Regolatore/Raddrizzatore di tensione Mosfet FH020AA , la soluzione al problema della SpeedTriple

Citazione Originariamente Scritto da alvin86i Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi non riesco a trovare il kit di adattatori per montare sulla speed 2008 il regolatore Mosfet. Sapete dove trovarlo? qualche link funzionante? Grazie

Io ho risolto così!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Ciao ragazzi ho effettuato altri test. L'alternatore riporta 0,8 ohm tra tutte le fasi inoltre nessuna fase va a massa. Per cui presumo che l'alternatore sia "ok". Le polarizzazioni dei diodi sono apposto ma le tensioni di soglia differenti 560 per 2 e l'altro 540. (Mi auto-correggo forse mi mancano gli altri diodi...) Potrebbe essere questo la causa del malfunzionamento? Sono sempre più sicuro che mi stia abbandonando il regolatore...

Posto altra foto di voltaggio di "ricarica" con tutte le utenze accese, 1200 rpm e motore molto caldo.

Ultima modifica di gofrencio; 21/08/2018 alle 15:00

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Tensione bassa. In pratica non ricarica.

Sabba

Moto
    Ho ripetuto il test sul regolatore e noto che 3 diodi del terminale negativo hanno tensioni di soglia simili attorno ai 0,55 V mentre nei restanti 3 diodi del terminale positivo 2 hanno valori congruenti intorno sempre ai 0,55 V mentre uno ha addirittura una tensione negativa di -0,63 V. Tutti polarizzati correttamente deduco che forse l'ultimo è parzialmente in corto.
    Credo che al 90% ci sia da sostituire il regolatore

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Esatto!

gofrencio likes this.
    Sabba

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    [QUOTE=dardiesel;7482519][IMG]https://uploads.tapatalk
    guarda su worl of triumph il cavetto per Street triple va bene, non ricordo il codice
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Moto
    made in italy che non perde bulloni
    sulla culona verso i 50k sostituii il regolatore dopo un anno circa lo statore...
    vuoi un regolatore-SH775-0riginale???
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-no-clone.html