Originariamente Scritto da
Cafone
Vorrei sottoporre a voi TeNNici del forum ... il mio "Problema":
Sono possessore da un paio di mesi di una speed triple del 2006 e, arrivando da un mondo totalmente diverso (avevo una splendida buell), mi son subito accorto di numerose differenze, ma sopratutto l'aspetto che mi ha colpito di più è la rigidità dell'avantreno ...
... ora è vero che aiuta in velocità, ma sulle strade montane tutte curve, pieghe e cambi di direzione repentini, nonchè strade spesso sconnesse ...
diventa estremamanete affaticante
Sareste così gentili da darmi indicazione o suggerimenti su come settare l'evatreno per meglio farlo rendere tra le curve??? ... oppure qualche suggerimento su cosa tenere in conto per calibrare la suddetta regolazione.
... altro osservazione ...
Sabato mentre mi sparavo il Maloja con andatura allegra diciamo così .... l'avanteriore stava per abbandonarmi per ben 2 volte mentre ero in piega e stavo aprendo il gas ... cosa che ovvaimente mi ha fatto perdere confidenza con la moto ...
tenendo conto che le gomme sono nuove faccio 3 considerazioni:
1) Potrebbe dipendere dal fatto che l'avantreno e troppo rigido?
2) La speed non può (per sue caratteristiche ciclistiche) essere buttata giù così al limite? ... onestamente non credo ma chiedo a voi
3)Potrebbe dipendere dall'effetto "leva" generato da un setting dell'ammortizzatore posteriore troppo rigido? (spesso se il retrotreno è troppo duro spalancando il gas ... la moto si irrigidisce sull'asse orizzontale di marcia ... generando quello che io chiamo effetto "leva" ... alleggerendo l'anteriore)
Grazie mille dell imbeccate ragazzi