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Discussione: Domanda da ... GNURANT

  1. #1
    TCP Rider
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    26/10/07
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    58

    Domanda da ... GNURANT

    Vorrei sottoporre a voi TeNNici del forum ... il mio "Problema":

    Sono possessore da un paio di mesi di una speed triple del 2006 e, arrivando da un mondo totalmente diverso (avevo una splendida buell), mi son subito accorto di numerose differenze, ma sopratutto l'aspetto che mi ha colpito di più è la rigidità dell'avantreno ...

    ... ora è vero che aiuta in velocità, ma sulle strade montane tutte curve, pieghe e cambi di direzione repentini, nonchè strade spesso sconnesse ...
    diventa estremamanete affaticante

    Sareste così gentili da darmi indicazione o suggerimenti su come settare l'evatreno per meglio farlo rendere tra le curve??? ... oppure qualche suggerimento su cosa tenere in conto per calibrare la suddetta regolazione.

    ... altro osservazione ...

    Sabato mentre mi sparavo il Maloja con andatura allegra diciamo così .... l'avanteriore stava per abbandonarmi per ben 2 volte mentre ero in piega e stavo aprendo il gas ... cosa che ovvaimente mi ha fatto perdere confidenza con la moto ...

    tenendo conto che le gomme sono nuove faccio 3 considerazioni:

    1) Potrebbe dipendere dal fatto che l'avantreno e troppo rigido?
    2) La speed non può (per sue caratteristiche ciclistiche) essere buttata giù così al limite? ... onestamente non credo ma chiedo a voi
    3)Potrebbe dipendere dall'effetto "leva" generato da un setting dell'ammortizzatore posteriore troppo rigido? (spesso se il retrotreno è troppo duro spalancando il gas ... la moto si irrigidisce sull'asse orizzontale di marcia ... generando quello che io chiamo effetto "leva" ... alleggerendo l'anteriore)


    Grazie mille dell imbeccate ragazzi

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di thekan
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    Citazione Originariamente Scritto da Cafone Visualizza Messaggio
    Vorrei sottoporre a voi TeNNici del forum ... il mio "Problema":

    Sono possessore da un paio di mesi di una speed triple del 2006 e, arrivando da un mondo totalmente diverso (avevo una splendida buell), mi son subito accorto di numerose differenze, ma sopratutto l'aspetto che mi ha colpito di più è la rigidità dell'avantreno ...

    ... ora è vero che aiuta in velocità, ma sulle strade montane tutte curve, pieghe e cambi di direzione repentini, nonchè strade spesso sconnesse ...
    diventa estremamanete affaticante

    Sareste così gentili da darmi indicazione o suggerimenti su come settare l'evatreno per meglio farlo rendere tra le curve??? ... oppure qualche suggerimento su cosa tenere in conto per calibrare la suddetta regolazione.

    ... altro osservazione ...

    Sabato mentre mi sparavo il Maloja con andatura allegra diciamo così .... l'avanteriore stava per abbandonarmi per ben 2 volte mentre ero in piega e stavo aprendo il gas ... cosa che ovvaimente mi ha fatto perdere confidenza con la moto ...

    tenendo conto che le gomme sono nuove faccio 3 considerazioni:

    1) Potrebbe dipendere dal fatto che l'avantreno e troppo rigido?
    2) La speed non può (per sue caratteristiche ciclistiche) essere buttata giù così al limite? ... onestamente non credo ma chiedo a voi
    3)Potrebbe dipendere dall'effetto "leva" generato da un setting dell'ammortizzatore posteriore troppo rigido? (spesso se il retrotreno è troppo duro spalancando il gas ... la moto si irrigidisce sull'asse orizzontale di marcia ... generando quello che io chiamo effetto "leva" ... alleggerendo l'anteriore)


    Grazie mille dell imbeccate ragazzi
    stesse identiche sensazioni che provo anche io (triple 2006 da un paio di mesi)....

    ho paura che alla fine le sospensioni sono quelle e poco ci si può fare , per quanto riguarda l'avantreno non ho avuto sensazioni di abbandono per fortuna, per il resto mi ci trovo in quello che dici tu
    Se sei incerto non pensarci... ;)

    Schopenhauer:"Le Pecore seguono il Capobranco, e preferiscono Morire piuttosto che Pensare ..."

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
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    Citazione Originariamente Scritto da thekan Visualizza Messaggio
    stesse identiche sensazioni che provo anche io (triple 2006 da un paio di mesi)....

    ho paura che alla fine le sospensioni sono quelle e poco ci si può fare , per quanto riguarda l'avantreno non ho avuto sensazioni di abbandono per fortuna, per il resto mi ci trovo in quello che dici tu
    Guarda ... anch'io credo che non si possa stravolgere ... però con qualche indicazione la situazione può migliorare ...

    io sull'altra moto facendo affidamento sull'esperienza dei più TeNNici ... ho risolto le anomalie ...

    Voglio dire ... agendo sul retrotreno per ammorbidirlo ... sarebbe bene agire altrettanto sull'avantreno ... in modo coerente per non generare scompensi ...

    insomma se qualcuno ci desse il suo setting per esempio (comprensivo di suo peso corporeo) ... potremmo avere indicazioni su come muoverci ...

    Figa se parlo difficile

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di IBBA79
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    Se si usa la funzione cerca ci sono circa 100000000000000000000000 di discussioni aperte sui vari setting......provate per credere!!!

  6. #5
    TCP Rider
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    Bella IBBA ... buona dritta ...

    ... e buon modo gentile per dire che sarà dura avere risposte

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    dicci invece che differenze hai trovato rispetto al buell pregi e difetti di entrambe

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di IBBA79
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    Citazione Originariamente Scritto da Cafone Visualizza Messaggio
    Bella IBBA ... buona dritta ...

    ... e buon modo gentile per dire che sarà dura avere risposte
    No,di risposte ne arriveranno tantissime,ma credo che leggendo i svariati post forse si riesce a trovare soluzioni già provate,poi da esperienza personale credo che ogni utente del forum abbia uno stile di guida,un peso corporeo e uno stato d'usura delle sospensioni differente,si può si migliorare qualcosa,ma difficile riuscire a risolvere del tutto il problema.
    Sempre a mio consiglio credo che le sospensioni vadano regolate da chi davvero sia di mestiere,in quanto sono un organo delicato ed estremamente complesso delle nostre "bimbe".......

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di toxx
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    Vespa GTS300 Super
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    Sulla mia ho ridotto leggermente il freno in compressione del posteriore e basta, poi ho solo cercato di farci la mano.
    Tieni conto che quando spalanchi con la Speed, di coppia ce n' é, anche se l' erogazione fluida aiuta.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Superferra
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    piedi..., ex Ducati StreetFighter, ex Speed Triple 1050
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    La regolazione del precarico anteriore deve essere fatta con tre tacche visibili sul registro forcella. Registro in compressione mezzo giro dal tutto chiuso. Registro in estensione a piacimento.
    Prova e vedrai, per la guida su strada va bene così!


    Comunque affidati alle mani di un meccanico preparatore serio, se vuoi veramente capirci qualcosa....
    JOE BAR TEAM

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di alessandrobike
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    Militello V.C. (CT)
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    Speed Triple '08 Jet Black
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    273
    I parametri da considerare sono un bel pò:
    -tipo di mescola, consiglierei sempre gomme a mescola morbida;
    -pressione dello pneumatico, 2.1 ant. 2.2 post è più che sufficiente;
    -estensione e compressione, c'è da smanettare un pò;
    -mono, lascerei il precarico della casa, da indurire un pò la comp...

    ...poi, se si aggiungesse un bel ammortizzatore di sterzo non sarebbe male!!!

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