Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Compatibilità radiatore acqua >2005...

TCP Rider L'avatar di Bruno1964
    Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"

(Report su) Compatibilità radiatore acqua >2005...

(via via mi sono risposto da solo, ma almeno ho fatto il report)

...con quello della 2002: chi mi sa dire qualcosa?

Prima di imbarcarmi in una "mission impossible" (ho la Speed 2002 ferma in un garage di un amico, dall'altra parte di Roma, con il radiatore sfondato), chiedo a chi può darmi lumi:

Mi sono procurato in emergenza un radiatore 2008, che ad occhio, dalla disposizione dei tubi, potrebbe anche montare sulla mia 2002, almeno per farmi rientrare nel mio garage ad aspettare il perito, intanto cerco un 2002 vero...

Ma se mi faccio 30 Km di raccordo approfittando di un passaggio, con la valigetta degli attrezzi ed il radiatore sotto al braccio non è che me la devo fare in taxi senza aver risolto nulla? Che voi sappiate, monta il radiatore 1050 su una 2002? Qualcuno ha fatto questa personalizzazione/trasformazione?

Grazie anticipatamente

Bruno
    Ultima modifica di Bruno1964; 01/11/2010 alle 21:06
    Bruno
    (è stata la mia Triumph Speed Triple 955i 2002 "Type 25 - Jim Clark")
    ~ ~ ~ "Omne trinum est perfectum" ~ ~ ~

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moto
    ex Speed Triple '02 "Type 25 Jim Clark",ora Africa Twin 650 RD03 1988 +Yamaha XT600 1986 "La Coatta"
    Silenzio totale?

Nessuno che mi possa dare un consiglio, un suggerimento?

Ho anche messo l'annuncio sul mercatino, ma pare che nessuno abbia questo radiatore da vendere...

Bruno

Moto
    Risposte niente, consulenze neppure, devo per forza rischiare...

Pubblico e documento la mia esperienza per essere di aiuto a qualche altro disperato che verrà a leggere, ponendosi lo stesso problema...

Non potendo aspettare (domani devo andarci al lavoro), sono andato a sostituire il radiatore sfondato della 2002 con un radiatore della 2007 acquistato in emergenza...
    Una volta tirato giu il radiatore rotto, ho constatato i danni...

Piegato come una banana, con il tappo che ha ruotato di 90 gradi all'indietro, e tutto spaccato sul lato sinistro, la ventola deformata e bloccata...

Mettendo a confronto i due radiatori, le differenze sono minime...
    1) nel 2007 non ci sono i due piolini cerchiati con il rosso in foto, che si dovrebbero infilare sulle due staffette (poco male, due fascette per ora, poi eventualmente dovrò trovare le due staffette per il 2007)...

2) il radiatore dell'olio che innestava in verticale sul foro cerchiato in verde, trova esattamente lo stesso occhiello su quello del 2007, che ne ha due, perchè il radiatore olio montava orizzontale, quindi a posto...

3) il tubicino cerchiato in blu, sul radiatore 2007 è parecchio più su, quasi all'altezza del tappo, avendo visto da alcune foto del 1050 che quel tubo faceva un giro diverso, e nell'ipotesi di dover allungare il tubicino piccolo, me ne ero portato un pezzo...

Per il resto monta bene, avvito e fisso tutto, tubi compresi, connetto la ventola, faccio il carico di refrigerante organico rosso e...

...accendo, la temperatura sale regolarmente, a 103° la ventola parte e a 99° si spegne, esattamente come prima! Alleluia!!!!

Riesco quindi a ripartire per casa, l'andamento della temperatura è poco significativa (piove e non c'è traffico), ma mi sembra andare bene, arrivo in garage, metto la bestia sul cavalletto e comincio le verifiche di rito...

La cosa strana è che nonostante il tubicino che porta alla vaschetta di espansione sia pulito e il liquido sia libero di passare, e che il tappo sia a posto (ne avevo comprato uno nuovo, classico, da 1.2 bar), e che per fare il carico io ne abbia messo un po di più del solito, NON PISCIA!!! E nemmeno si muove il livello, e resta freddo (come se non si generasse la sovrapressione che ormai per me era normale, il liquido faceva su e giù più o meno all'accendersi della ventola)!

Questo mi preoccupa un pò, chi di voi ne capisce del funzionamento dei radiatori, e mi spiega il busillis?

Per il resto, esteticamente stiamo così (il garage è un pò buio)...

Io comunque resto alla ricerca di un originale 2002, se lo trovo sto pensando seriamente di rimetterlo e rivendere questo, non mi piace guidare e stare in paranoia da temperature...
    Bruno