Vi riporto il mio rapportino sulla prova comparativa fatta il weekend scorso delle due bestioline... sono molto contento di aver fatto questa esperienza. La Speed MY 2010 provata ha pochissimi km all'attivo, quasi nuova.
Ecco i risultati, del tutto personali e che non vogliono in nessun modo creare discussioni o polemiche... bensì solo una riflessione e uno spunto a chi ancora non ha fatto la prova.
Buona lettura...
Test ride Speed Triple 1050 MY 2011 Black
La moto esteticamente è già stata vista e rivista all'EICMA e sulle riviste... tritata in ogni dettaglio... come già detto, non avrei molte cose da aggiungere... solo che col bianco, il serbatoio (bruttarello) sembra più voluminoso e rovina i rapporti e l'armonia generale della moto. Il colore adatto è ancora una volta un "total black". Nella seduta danno un po' fastidio i due carter in plastica subito sotto la sella, nella zona anteriore verso il serbatoio. Posizione sella-manubrio comoda, abbastanza intuitiva, migliorabile sicuramente.
Su strada.... va, ma non come mi aspettavo, non con quella "castagna" che in basso ti abitua il 675, poi però appena prende respiro il motore, ti catapulta davvero alla velocità smodata: la testa sembra che la perdi da un momento all'altro e i polmoni si schiacciano un poco lasciandoti senza fiato, quasi....
L'erogazione è morbida, quasi piatta, ma non è assolutamente noiosa. Forse anche una taratura poco corretta del gioco del gas, inficia la fruibilità negli scatti da fermo tipo partenza dallo stop o semafori, così resti per dei "lunghissimi" secondi in attesa di una risposta più vigorosa del motore. Lo scoppiettio allo scarico in rilascio è quasi inatteso, ma piacevole.
E' vero: se non cerchi il monoruota, non lo fa... ma è molto facile arrivarci involontariamente.
Richiede attenzione e cautela nell'apertura, cosa che ho acquisito nel mio DNA di guida su due ruote. Mai avuto momenti di incertezza o panico.
Forse sui freni devo prenderci la mano perchè se si pinza sul serio, l'effetto è da capottamento... mentre un leggero tocco da la giusta sensazione di frenata in rilassamento, senza patemi.
La ciclistica è buona, nel senso che è docile e se vuoi andare in modo tranquillo te lo permette, se apri, s'arrabbia e lì sono cavoli tuoi perchè senti tutte le inerzie di un 1050cc da gestire tra le curve e che spinge forte e ti proietta alla prossima curva come un demonio (occorre avere un po' di pratica secondo me, anche la nuova Speed 1050 che come prima moto, forse forse... ci sta). Di sicuro vanno anticipate mentalmente certe manovre soprattutto negli ingressi in curva perchè la propensione è di entrarci molto più velocemente e senza divagazioni varie.
Vibrazioni, poco niente, solo qualche piacevole vibrazione al manubrio ai bassi regimi ma con motore un po' in affanno in coda in seconda tra continui sfrizionamenti per rallentare e/o fermarti.
La seduta come già detto, è comoda ma danno proprio fastidio i carterini di plastica appena sotto il serbatoio, le pedane sono al posto giusto come le leve e i comandi sul manubrio. L'altezza della sella da terra è ottimale, tocco con i piedi senza problemi, si può quindi gestire la moto da fermo in modo disinvolto.
La strumentazione è completa, forse va impostata (non lo so), manca solo l'indicatore di marcia inserita, ma onestamente su di un tratto a curve un po' guidate la terza basta ed avanza.... e ci può dimenticare di cambiare rapporto.
Per i miei gusti, un minimo ritocco sul setup delle sospenzioni va fatto, forse per quanto riguarda la forcella anteriore che l'ho sentita un po' "soft" e a volte si perde quel feeling necessario... però le gomme erano anche fredde le velocità non sufficienti per testare a fondo il comportamento.
Test ride Street Triple 1050 MY 2010 Black
Al primo impatto, presa la confidenza minima per salirci senza timori, mi sembra proprio la sorellona della Street, non so... ma il doppio faro cromato fa tanto! La sento più mia.
La sella è più alta, i piedi appoggiano ma non completamente, però la seduta è più stretta e la cosa mi soddisfa molto.
L'estetica in generale sappiamo com'è... forse, rispetto alla nuova, è più coerente con lo stile che Triumph finora ha voluto dedicare a questo segmento. Quasi un'icona insomma.
Si parte, subito si sente un'indole più "funanbolica" nel fare anche un semplice destra sinistra-destra per scaldare le gomme, forse è merito del 180 posteriore rispetto al 190 della nuova versione, seppur siamogommate Metzeler Sportec M3 e Racetec K3 la nuova, che sono gomme "veloci" e meno paciose rispetto alle Dunlop per esempio che ben conosco.
La posizione sella-manubrio è vero, è più tirata, ovvero si è più allungati sul serbatoio, ma non mi pare così scomodo, ma ho fatto anche solo 30 minuti di guida... Quello che rende però più gustoso questo modello, è che il motore risponde prima, è più "pieno" anche in basso e riprende forse meglio... cioè, ha quelle spigolature che forse già ho imparato ad avvertire col 675, che lo rendono più piacevole rispetto all'erogazione più lineare del nuovo modello.
Non c'è molto da dire, rispetto al nuovo modello mi sembra più "Speed"...un po' più impegnativa, forse meno propensa a perdonare errori e impostazioni in curva, una moto esigente per chi esige, dipende poi il limite dove uno ce l'ha e lo vuole spingere.
Sul veloce l'allungo è più pronto anche se poi oltre una certa velocità (110 km/h) le moto sembrano molto simili, ma onestamente sopra i 130 km/h la nuova Speed la sentivo più "legnosa" rispetto al modello precedente, le cose poi un po' s'invertono scendendo di velocità, anche è una differenza minima.
Classico scoppiettio in rilascio che fa prendere gusto e da un fascio all'insieme.
La frenata è forte e del tutto simile al modello nuovo, va imparata la gestione secondo le situazioni di guida.
La strumentazione, di vecchia concezione e di stile simili alla Street non ha l'indicatore di marcia inserita, per il resto va bene.
Sospensioni ok, forse meno comfort rispetto a quella nuova, pur avendo le "stesse" quote sportive.... per il telaio, bhè... ci sono le misure che parlano chiaro, queste differenze nella guida ovviamente si sentono, ma su strada non ne fanno un abisso tra MY2010 e MY2011. Ovvio... io non ho fatto una prova in pista dei due modelli per un'intera giornata col sole e l'asfalto caldo al punto giusto e non sono un pilota professionista.
Detto questo, il nuovo modello apre opportunità di vendita anche a nuovi clienti (giovani o già sgamati) anche non triumphisti, mentre il "vecchio" modello resta una moto più di "nicchia" che ti piace o non ti piace, non ci sono vie di mezzo.
Se fossi già un possessore soddisfatto della Speed MY2010, non credo cambierei mai la mia moto col modello MY2011, al di là di un discorso di valutazione dell'usato, permuta, acquisto del nuovo e bla bla...
Ciao