Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Scarico singolo basso...scoppia anche rimappando!!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di matteo_b84
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Sesto Fiorentino
    Moto
    Speed Triple 2008 Fusion White
    Messaggi
    509

    Arrow Scarico singolo basso...scoppia anche rimappando!!!

    Ciao a tutti, ho un problemuccio con il nuovo scarico...
    Ho montato il singolo basso HP Hydroform qualche giorno fa ma avendo l'assicurazione sospesa l'ho provato per la prima volta ieri mattina mentre la portavo dal conce per cambiare il filtro aria e rimappare...Mentre andavo al conce (quindi con mappatura e filtro originali) non mi sono accorto di niente di strano, a parte il rumore che era cambiato diventando molto ma molto più bello
    Il problema è venuto dopo aver sostituito filtro e mappatura (che se non erro dovrebbe essere quella per scarico basso aperto), infatti adesso fa degli scoppi mostruosi ogni volta che vado sopra i 5000 RPM circa e rilascio bruscamente (con fiamma annessa naturalmente). Ogni volta fa uno scoppio grosso e poi borbotta rumorosamente, il che può essere anche gradevole ma ho paura che a lungo andare porti a qualche danno...
    Il conce prima di consegnarmela l'ha provata e già lui mi aveva detto che scoppiava a causa del fatto che lo scarico è molto corto e purtroppo no c'è mappa che eviti questo; mi ha anche detto però che non porta nessun danno alla moto...sinceramente mi fido abbastanza, o almeno fino ad oggi non mi ha mai dato motivo per non fidarmi, però mi sto un po' cagando sotto per la paura di rovinarla...
    Voi che ne pensate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di redcell
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Provincia di Bari
    Moto
    cbr1000rr
    Messaggi
    4,871
    guarda io avevo il mivv gp, se tira la moto qualche scoppio lo fa.. il borbottio che fino ad allora era solo accennato diventa compagnio di viaggio..
    non conosco il tuo scarico, ma io ho macinato km e non e' mai successo nulla.
    ripeto non so quantificare i tuoi botti,i miei con la moto in tiro, erano qualcosa di mostruoso, ma solo in alcune circostanze.. aria molto fredda e secca ad esempio o stile di guida sportiveggiante

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    stesso risultato di redcell quando avevo il Mivv GP...anche con la mappa più grassa per l'arrow basso ogni tanto cannonava da paura
    ora lo Zard con db killer modificato è un pelo più discreto

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di matteo_b84
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Sesto Fiorentino
    Moto
    Speed Triple 2008 Fusion White
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da redcell Visualizza Messaggio
    guarda io avevo il mivv gp, se tira la moto qualche scoppio lo fa.. il borbottio che fino ad allora era solo accennato diventa compagnio di viaggio..
    non conosco il tuo scarico, ma io ho macinato km e non e' mai successo nulla.
    ripeto non so quantificare i tuoi botti,i miei con la moto in tiro, erano qualcosa di mostruoso, ma solo in alcune circostanze.. aria molto fredda e secca ad esempio o stile di guida sportiveggiante
    Ti assicuro che anche i miei botti se la tiro sui 9000 diventano assordanti, cmq se mi dici che non ti è mai successo nulla questo mi rincuora. Inoltre io per il momento l'ho provata solo con aria molto fredda e secca come dici tu (ovvero le giornate di oggi e ieri a Firenze), quindi può darsi che quando arriverà un po' più di caldo e aria un po' più umida la situazione migliori...o peggiori dipende dai punti di vista...
    Cmq grazie mille per la risposta

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    anche io quando avevo il mivv gp..scoppiava,,
    ora arrow 3 in 1 tutta un altra musica
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di matteo_b84
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Sesto Fiorentino
    Moto
    Speed Triple 2008 Fusion White
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    stesso risultato di redcell quando avevo il Mivv GP...anche con la mappa più grassa per l'arrow basso ogni tanto cannonava da paura
    ora lo Zard con db killer modificato è un pelo più discreto
    Lo Zard l'ho sentito provando la moto di un mio amico e con la mappa dedicata direi che è perfetto, probabilmente è il migliore scarico per la Speed, però mi piaceva più l'HP che ci vuoi fare...

    Cmq mi sono dato una spiegazione del motivo delle cannonate ma non so se è quella giusta...Al momento del rilascio la farfalla di regolazione a monte del motore si chiude interrompendo quasi istantaneamente il passaggio di aria, il motore quindi si trova per qualche ciclo con una miscela grassa (troppo combustibile per la quantità d'aria immessa) e non riesce a completare la combustione della benzina buttandone via un po' dallo scarico senza bruciarla; all'inizio della scarico però c'è il SAI, ovvero l'immissione di una certa quantità d'aria proveniente direttamente dall'aspirazione senza passare dal cilindro (cosa che serve per non buttare via niente di incombusto per non inquinare), quindi il combustibile che non è stato bruciato nel cilindro (per mancanza di ossigeno) trova l'ossigeno nello scarico grazie al SAI e proprio lì completa la combustione facendo quella bella fiammata...cosa che dura poco perchè appena la lambda si accorge che allo scarico c'è "troppo combustibile" provvede a smagrire.

    Sicuramente è d'effetto ma chissà se è vero...

    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    anche io quando avevo il mivv gp..scoppiava,,
    ora arrow 3 in 1 tutta un altra musica
    che mappa avevi con il mivv?
    Ultima modifica di matteo_b84; 24/02/2011 alle 22:35 Motivo: UnionePost automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    Citazione Originariamente Scritto da matteo_b84 Visualizza Messaggio
    Lo Zard l'ho sentito provando la moto di un mio amico e con la mappa dedicata direi che è perfetto, probabilmente è il migliore scarico per la Speed, però mi piaceva più l'HP che ci vuoi fare...

    Cmq mi sono dato una spiegazione del motivo delle cannonate ma non so se è quella giusta...Al momento del rilascio la farfalla di regolazione a monte del motore si chiude interrompendo quasi istantaneamente il passaggio di aria, il motore quindi si trova per qualche ciclo con una miscela grassa (troppo combustibile per la quantità d'aria immessa) e non riesce a completare la combustione della benzina buttandone via un po' dallo scarico senza bruciarla; all'inizio della scarico però c'è il SAI, ovvero l'immissione di una certa quantità d'aria proveniente direttamente dall'aspirazione senza passare dal cilindro (cosa che serve per non buttare via niente di incombusto per non inquinare), quindi il combustibile che non è stato bruciato nel cilindro (per mancanza di ossigeno) trova l'ossigeno nello scarico grazie al SAI e proprio lì completa la combustione facendo quella bella fiammata...cosa che dura poco perchè appena la lambda si accorge che allo scarico c'è "troppo combustibile" provvede a smagrire.

    Sicuramente è d'effetto ma chissà se è vero...



    che mappa avevi con il mivv?
    avevo la mappa per scarichi aperti originali.
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di matteo_b84
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Sesto Fiorentino
    Moto
    Speed Triple 2008 Fusion White
    Messaggi
    509
    Beh in generale mi sembra che cmq gli scoppi con scarico corto siano una cosa piuttosto normale e ben accetta da tutti...questo mi rallegra! Se c'è qualcuno che magari monta il mio stesso scarico e vuole dirmi come si comporta è ben accetto...Cmq sono molto utili anche i commenti di chiunque monti uno scarico corto perchè credo che la situazione sia più o meno simile al di là della marca...

    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    avevo la mappa per scarichi aperti originali.
    mentre con l'arrow non ti scoppia più?
    Ultima modifica di matteo_b84; 24/02/2011 alle 22:48 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tizio speed
    Data Registrazione
    27/02/08
    Località
    sulle sponde dell'esino,giu' pe sant'anna
    Moto
    speed maxi triple 1050 duple soul black inside.... alluminium special parts
    Messaggi
    1,138
    io ho l'arrow completo ,sopra i 5000 giri scoppia e sfiamma in rilascio.ho la mappa dedicata e filtro racing

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di matteo_b84
    Data Registrazione
    06/03/08
    Località
    Sesto Fiorentino
    Moto
    Speed Triple 2008 Fusion White
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da tizio speed Visualizza Messaggio
    io ho l'arrow completo ,sopra i 5000 giri scoppia e sfiamma in rilascio.ho la mappa dedicata e filtro racing
    scoppia anche con la mappa dedicata????mi sembra strano che l'arrow abbia fatto una mappa per farlo scoppiare intenzionalmente...probabilmente allora è tutta "colpa" del filtro aperto visto che ce l'ho anch'io...
    In effetti pensandoci, mettendo il filtro aperto naturalmente passa più aria e di conseguenza la lambda fa immettere anche più combustibile per portarsi intorno al valore stechiometrico; quando però chiudo il gas l'aria non entra più e almeno per il ciclo successivo avrò combustibile in eccesso che ormai aveva già iniettato.Questo combustibile in eccesso sarà di più con il filtro aperto perchè per essere stechiometrico deve mettere più benzina rispetto al caso con filtro originale, e di conseguenza la benzina incombusta nello scarico sarà di più con filtro aperto e quindi sarà più grossa anche la fiamma e il botto che avviene nello scarico per completare la combustione, a causa del SAI.
    Ultima modifica di matteo_b84; 25/02/2011 alle 07:50

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 14/12/2011, 20:04
  2. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 02/10/2010, 04:18
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23/07/2010, 22:46
  4. scarico GPR singolo basso su 955
    Di Sandro nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/05/2009, 14:17
  5. scambio scarico singolo basso con doppi sotto sella per speed 2008
    Di tripleman nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03/01/2009, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •