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Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: frizione che slitta

  1. #1
    TCP Rider
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    frizione che slitta

    Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un vostro parere visto che da oggi la mia tripla ha mostrato i sintomi di una frizione giunta a ko!

    però mi sono parsi aluni dubbi spero che voi ne sappiate più di me.

    Intanto dico che provvedo personalmente alla manutenzione della mia moto a parte per quanto riguarda diagnosi e equilibratura motore.

    la mia speed ha raggiunto i 35000km e proprio oggi durante un girazzo ha iniziato tutto d'un tratto a slittare anche a parziali aperture del gas già dai bassi regimi.

    i miei dubbi sono: é normale avere la frizione finita a questo chilometraggio nonostante nn sia un amante della sfrizionata ma che ci da sempre dentro con il gas?

    secondo dubbio: dai 30000 aveva iniziato a manifestare un generale aumento delle vibrazioni sia su pedane che manubrio ho pensato allo scarico in effetti controllando é migliorato un pò ma nn del tutto. Che sia dovuto anche dalla frizione?


    infine sul ricambio? quali sono i migliori dischi per il triple?


    le domande son tante spero possiate rispondermi a tutti sti dubbi! intanto grazie!

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
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    Più la guida è sportiva e spinta più i dischi ovviamente si usurano prima. A 35mila km con una guida allegrotta come dici te è più che normale.
    La durata di una frizione non ha un tempo definito. Dipende appunto dall'uso della moto.
    Vendo motore 2010 e altri ricambi della mia speed
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ed-triple.html

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    La frizione ha due motivi principali (senza tener conto di rotture, solo usura da normale utilizzo...) per i quali smette di funzionare o inizia a funzionare male.
    - i dischi si consumano o modificano le loro caratteristiche.
    - le molle perdono la loro capacità di spinta.

    L'usura del materiale d'attrito dipende da quanto si fa slittare la frizione in partenza o impennando. Posso dirti che nessuno mi toglieva 3/4 impennate a ogni uscita, la moto è arrivata a 87mila km coi dischi originali, senza problemi di slittamento. I dischi non guarniti (che sono alternati agli altri..), possono surriscaldarsi -per esempio per mancanza d'olio- e modificare la loro finitura superficiale, modificando il coefficiente d'attrito con il materiale degli altri.
    Un olio particolare può anch'esso peggiorare il coefficiente d'attrito, provocando slittamenti indesiderati (questo quesito, se ricordi, compare ogni volta che si discute degli additivi da utilizzare nell'olio motore...).
    Le molle, infine, possono perdere la loro resistenza, pressando di meno il pacco dei dischi, quindi lasciandoli più liberi di slittare. Per esperienza personale posso dirti che la durata di un pacco dischi è quasi quella della moto intera, nel mio caso la frizione (tolta una torretta di fissaggio del coperchio, che si è rotta nello smontaggio ma che riparerò...) sopravviverà al motore, che ha ceduto prima. Tirare le marce non influisce più di tanto quanto il fatto di farla slittare.
    Un controllo allo spessore dei dischi guarniti e all'aspetto di quelli in acciaio ti toglierà ogni dubbio. Le molle si possono allungare leggermente o sostituire, sulla baya la serie costa meno di 10 leuri. I dischi potrebbero aggirarsi sui 45/55.
    Non ricordo utenti del Forum che l'abbiano ancora sostituita.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #4
    TCP Rider
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    bene! mi sono un pò informato se devo cambiare vedo di cambiare tutto molle comprese cosi mi tolgo la paura. potremmo considerare il consumo della frizione come indice dello stile di guida di una persona. quindi molto individuale. beh se nn altro fino ai 70000 nn ci penserò più!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    e che fai i gran premi per strada?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
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    magari con i gran premi arrivi a bruciarla senza che slitta... ahahah
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

  8. #7
    TCP Rider
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    a me mi ha fatto un numero strano, sia ieri che oggi. ieri ero intorno ai 400ogiri in 6a, ero entrato in un rettilineo e do tutto gas. la moto, superati i 6500giri, mi ha fatto un effetto come se all'improvviso avessi schiacciato lafrizione. ho subito parzializzato, poi hoi riprovato ed è salita fino al massimo, regolarmente. oggi uguale, uscito da una curva ho tirato un pò le marce e mi ha fatto x un'attimo lo stesso effetto, come se avessi schiacciato la frizione e il rumore di quando acceleri al massimo in folle

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    boooooooo
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider
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    max sta per partire pure la tua! no forse il motivo c'é niente gran premi, ma venendo dal motard ho l'abitudine a volte di arrivare in staccata innescando la derapata. li si che si pela la frizione. dai e dai alla fine cede pure lei!

  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da sparda_ Visualizza Messaggio
    max sta per partire pure la tua! no forse il motivo c'é niente gran premi, ma venendo dal motard ho l'abitudine a volte di arrivare in staccata innescando la derapata. li si che si pela la frizione. dai e dai alla fine cede pure lei!
    cosa mi dici mai!!!! porca miseria. ci sono delle prove x capire se effettivamente la frizione sta partendo?

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