Ciao a tutti, dopo che anche la mia speed triple 1050 del 2005 è stata colpita dal virus della "ruota libera" mi sono reso conto che qui sul forum le discussioni che trattano questo argomento sono moltissime e ciò crea molta confusione al riguardo quindi, ho pensato di fare un thread riassuntivo ed esplicativo del problema.
Sintomatologia: la moto ha difficoltà ad avviarsi come se la batteria fosse poco carica o come se mancasse la benzina dal serbatoio; più precisamente: premendo lo "start" il motorino di avviamento fa il suo lavoro ma la moto non parte, insistendo si sente del rumore metallico provenire dal piccolo carter dx (vicino al motorino di avviamento); questo rumore è dovuto al fatto che l'ingranaggio del motorino di avviamento esce fuori sede dai dentini della ruota libera.
Il problema si presenta sia a freddo che a caldo: anzi proprio in questo secondo caso sembra che l'evento si manifesti con maggiore frequenza.
Consiglio: non insistere a lungo con lo "start" altrimenti si rischia di danneggiare l'ingranaggio del motorino di avviamento che per informazione costa circa 700€ iva compresa!
Meglio proseguire premendo lo "start" a piccoli intervalli rilasciandolo ancor prima di sentire il famoso rumore metallico. Così facendo dopo qualche tentativo la moto dovrebbe partire senza creare altri danni al resto della componentistica.
Moto interessate: tutte le speed triple 1050 prodotte nel 2005 e parte del 2006.
Più precisamente tutti i motori con categorico fino al: 246571
Particolare dei componeti:
Principio di funzionamento:
prendendo "start" il motorino di avviamento mette in moto l'ingranaggio 1 attraverso la ruota dentata più grande a passo fine.
L'ingranaggio 1 attraverso la ruota dentata di diametro inferiore fa ruotare la coppia di ingranaggi 5
La coppia di ingranaggi 5 a loro volta fanno ruotare la ruota dentata 9 che attraverso il moltiplicatore di coppia 14 fa girare l'albero motore e permette l'avvio del motore.
La ruota libera è l'insieme del particolari 9 + 14 (il 10 è il cuscinetto a rulli).
La triumph effettuava la sostituzione in garanzia, poi nel 2007 rendendosi conto che il pezzo era difettoso creò una ruota libera rinforzata risolvendo definitivamente (si spera) il problema.
Purtroppo non fu fatto mai un richiamo ufficiale (come per esempio per i pistoncini delle pinze radiali nissin) quindi per coloro i quali vedono presentarsi il problema fuori la garanzia di vede costretto a sborsare ti tasca propria 400€ di ruota linera più tutto il resto (guarnizioni, cuscinetto a rulli, manod'opera etc etc).
Ecco la foto della ruota libera montata nei motori fino al 246571:
Mentre questa è quella rinforzata montata nei motori dal 246572 in poi:
Come noterete il particolare 14 è di diametro maggiore sulla ruota libera "rinforzata".
Sostituzione ruota libera:
1-svitare i 6 bulloni del piccolo carter lato dx motore:
2-tolto il piccolo carter si vede l'alberino dentato del motorino di avviamento e la ruota dentata "1":
3-togliere la ruota dentata "1" facendo attenzione alle rondelle piane e a quella ondulata poste come spessore:
4-svitare i bulloni che fissano il carter più grande (NOTA:il cerchio blu indica il bullone che ha una rondella di spessore:
5-tolto il carter più grande possiamo estrarre la coppia di ingranaggi "5" prestando attenzione alla rondella ondulata:
6-adesso bisogna svitare il bullone che fissa la ruota libera all'albero motore;
non avendo l'atrezzo specifico per bloccare la ruota libera ho utilizzato una particolare pinza a catena e ho avvitato sul carter motore un bullone da 8mm per evitare che la pinza stessa girasse insieme alla ruota libera:
7-facendo sempre attenzione alle rondelle di spessore possiamo estrarre la ruota libera:
8-quindi possiamo rimontare la nuova ruota libera rinforzata e procedere a retroso.
Spero di essere stato di aiuto.
Se avete altre info da aggiungere oppure ho scritto qualcosa di errano fatemi sapere tramite pm così sistemo il danno. GRAZIE.