Ciao a tutti, causa scivolata ho dovuto aprire il silenziatore del mio scarico Arrow 3-1.
Premetto che ho sempre preferito l'Arrow allo Zard sia come estetica che come prestazioni (provato di persona che lo Zard 3-1 fa perdere ancora più coppia sotto) ma nonostante ciò mi sono sempre lamentato del sound:
bello ma troppo debole sopratutto sotto i 5-6000 giri.
Una volta aperto il silenziatore ho scoperto che la soluzione al "problema" era al quanto facile.
Infatti, il silenziatore è provvisto di una sorta di db killer fisso.
Quindi mi sono detto:
perchè non eliminare o accorciare questo db killer per dare finalmente alla mia speed una voce più grossa?
Detto fatto:
1-togliere gli 8 rivetti da 4,8mm trapanando la testa con punta da 5-6 mm
2-sfilare il fondello e il tappo inferiore del silenziatore, questa procedura richiedete tanta pazienza in quanto è presente del mastice molto potente:
3-qui possiamo vedere il fondello con il db killer fisso:
4-adesso abbiamo 2 soluzioni:
A-la prima, più costosa, è quella di acquistare un nuovo fondello con db killer estraibile della linea Arrow Street Thunder:
-Titanio 77€
-Carbonio: 115€
B-la seconda, più economica consiste nell'eliminare o accorciare il db killer come ho fatto io:
5-quindi si può procedere al riassemblaggio del silenziatore.
In questa fase ricordo di usare del mastice per alte temperature per sigillare bene il fondello e il tappo inferiore.
I rivetti a strappo da utilizzare devono essere di tipo strutturale, da 4,8mm, in acciaio inox:
Qui un piccolo video di una modifica simile fatta su Speed Triple 2011 (grazie devonmax):
COMMENTI FINALI:
ancora non ho provato la moto...l'ho solo accesa in garage e devo dire che già al minimo il sound è più cupo e profondo...nulla di esagerato...il giusto più presente come, secondo me, dovrebbe essere su una moto con scarico completo!
Domani proverò la moto e vi saprò dire se oltre al sound è cambiata qualcosa anche a livello prestazionale...ma dubito che una modifica così possa influire in maniera avvertibile.
Ciao, al prossimo fai-da-te![]()