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Discussione: [fai-da-te] Modifica db killer Arrow 3-1

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Arrow [fai-da-te] Modifica db killer Arrow 3-1

    Ciao a tutti, causa scivolata ho dovuto aprire il silenziatore del mio scarico Arrow 3-1.



    Premetto che ho sempre preferito l'Arrow allo Zard sia come estetica che come prestazioni (provato di persona che lo Zard 3-1 fa perdere ancora più coppia sotto) ma nonostante ciò mi sono sempre lamentato del sound:
    bello ma troppo debole sopratutto sotto i 5-6000 giri.

    Una volta aperto il silenziatore ho scoperto che la soluzione al "problema" era al quanto facile.
    Infatti, il silenziatore è provvisto di una sorta di db killer fisso.

    Quindi mi sono detto:
    perchè non eliminare o accorciare questo db killer per dare finalmente alla mia speed una voce più grossa?

    Detto fatto:

    1-togliere gli 8 rivetti da 4,8mm trapanando la testa con punta da 5-6 mm

    2-sfilare il fondello e il tappo inferiore del silenziatore, questa procedura richiedete tanta pazienza in quanto è presente del mastice molto potente:


    3-qui possiamo vedere il fondello con il db killer fisso:


    4-adesso abbiamo 2 soluzioni:
    A-la prima, più costosa, è quella di acquistare un nuovo fondello con db killer estraibile della linea Arrow Street Thunder:

    -Titanio 77€


    -Carbonio: 115€





    B-la seconda, più economica consiste nell'eliminare o accorciare il db killer come ho fatto io:


    5-quindi si può procedere al riassemblaggio del silenziatore.


    In questa fase ricordo di usare del mastice per alte temperature per sigillare bene il fondello e il tappo inferiore.
    I rivetti a strappo da utilizzare devono essere di tipo strutturale, da 4,8mm, in acciaio inox:


    Qui un piccolo video di una modifica simile fatta su Speed Triple 2011 (grazie devonmax):
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

    COMMENTI FINALI:
    ancora non ho provato la moto...l'ho solo accesa in garage e devo dire che già al minimo il sound è più cupo e profondo...nulla di esagerato...il giusto più presente come, secondo me, dovrebbe essere su una moto con scarico completo!
    Domani proverò la moto e vi saprò dire se oltre al sound è cambiata qualcosa anche a livello prestazionale...ma dubito che una modifica così possa influire in maniera avvertibile.

    Ciao, al prossimo fai-da-te
    Ultima modifica di maxs84; 30/09/2011 alle 21:02
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  3. #2
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    lascia il mondo come sta.....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Ormai è troppo tardi
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fabryz21
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    La soluzione carbonio è fantastica sia dal lato estetico che funzionale dato che il db-killer diventa estraibile, puoi girare nei circuiti dove sono molto fiscali tipo misano e varano... io sono già due anni che l'ho fatto e devo dire che il sound senza db è fantastico e oltre tutto puoi sempre rimetterlo se devi girare nei circuiti dove è necessario o se usi la moto in città e poi puoi sempre prendere un altro db e tagliarlo se quello dato in dotazione non ti soddisfa come sound saluti

    Citazione Originariamente Scritto da Fabryz21 Visualizza Messaggio
    La soluzione carbonio è fantastica sia dal lato estetico che funzionale dato che il db-killer diventa estraibile, puoi girare nei circuiti dove sono molto fiscali tipo misano e varano... io sono già due anni che l'ho fatto e devo dire che il sound senza db è fantastico e oltre tutto puoi sempre rimetterlo se devi girare nei circuiti dove è necessario o se usi la moto in città e poi puoi sempre prendere un altro db e tagliarlo se quello dato in dotazione non ti soddisfa come sound saluti
    Scusate letto il vecchio post io non mi collego molto spesso cmq il nostro scarico è uguale a quello della brutale e a quello postato da voi sul post precedente. la modifica è semplicissima e lo si può usare in tre configurazioni con db, con db modificato, senza db che è praticamente dritto con sound e prestazioni notevoli
    Ultima modifica di Fabryz21; 30/09/2011 alle 23:05 Motivo: UnionePost automatica
    numquam periclum sine periclo vincitur

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Ok, grazie del tuo parere.
    Per caso vendi il fondello originale del 3-1???

    Ciao a tutti, oggi ho potuto provare la moto!
    Che dire...la differenza di sound c'è e si sente già all'avvio con il motore a minimo.
    Suono più profondo e più corposo.
    Il miglioramento si sente anche salendo di giri e al rilascio del gas: spettacolo.

    Tuttavia nulla di invadente o fastidioso...anzi a gusto mio toglierei il rimante db killer che è rimasto!!!

    Le prestazioni non sono affatto peggiorate...anzi, salvo effetto placebo, mi pare un pelo più pronta e il motore sale su di giri cin più repentinità!

    SODDISFATTO.
    Ultima modifica di maxs84; 01/10/2011 alle 20:03 Motivo: UnionePost automatica
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Akrapovic1907
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    Si max bella modifica....calcola però che cosi significa anche un pò andarsela a cercare....se magari prima andando abbastanza adagio non si sentiva nulla cosi come in video cambia di parecchio! gia si nota una notevole differenza e come cavolo.... immagina andare in giro se ti fermano e ti chiedono se c'è l'omologazione cosa gli dici? c'è il sequestro okkio!... ripeto mi piace molto come modifica e fai da te perchè mi piace sempre il fai da te..però prima stavi un po sulle tue zitto zitto e ti sentivano solo quando andavi forte...adesso sei un criminale!
    Ox Rulezz chiamatemi Iceman !!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Ti assicuro che così come ho fatto io il sound rimane molto discreto...è solo più profondo e pieno specie ai bassi.
    Logico se, come per il video, staccherei tutto...la cosa diventa un pò troppo!!
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Ciao a tutti, riesumo questa mia discussione perchè avendo deciso di fare completamente nero il mio arrow 3-1 ho riaperto il silenziatore e questaa volta ho eliminato completamente il db killer.

    Adesso la "bocca" del fondello è ampia quanto la canna mitragliata.

    Bocca originale (con db killer):


    Bocca modificata (senza db killer):


    Spero di rimanere soddisfatto del sound e magari avere qualche scoppiettio al rilascio del gas che non è mai disdegnato!! ihihi
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ziocep
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    Citazione Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riesumo questa mia discussione perchè avendo deciso di fare completamente nero il mio arrow 3-1 ho riaperto il silenziatore e questaa volta ho eliminato completamente il db killer.

    Adesso la "bocca" del fondello è ampia quanto la canna mitragliata.

    Bocca originale (con db killer):


    Bocca modificata (senza db killer):


    Spero di rimanere soddisfatto del sound e magari avere qualche scoppiettio al rilascio del gas che non è mai disdegnato!! ihihi
    complimenti per la modifica ma si trovano in commercio solo i fondelli con d-b-killer esraibile ????
    nel dubbio........... spalanca!!!!!


    ImageShack(TM) slideshow

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    si, sono ricambi arrow per la serie thunder street ma costano!!!
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