Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: [fai-da-te] Modifica db killer Arrow 3-1

TCP Rider L'avatar di maxs84
    Moto
    Speed Triple 1050

Arrow [fai-da-te] Modifica db killer Arrow 3-1

Ciao a tutti, causa scivolata ho dovuto aprire il silenziatore del mio scarico Arrow 3-1.

Premetto che ho sempre preferito l'Arrow allo Zard sia come estetica che come prestazioni (provato di persona che lo Zard 3-1 fa perdere ancora più coppia sotto) ma nonostante ciò mi sono sempre lamentato del sound:
    bello ma troppo debole sopratutto sotto i 5-6000 giri.

Una volta aperto il silenziatore ho scoperto che la soluzione al "problema" era al quanto facile.
    Infatti, il silenziatore è provvisto di una sorta di db killer fisso.

Quindi mi sono detto:
    perchè non eliminare o accorciare questo db killer per dare finalmente alla mia speed una voce più grossa?

Detto fatto:

1-togliere gli 8 rivetti da 4,8mm trapanando la testa con punta da 5-6 mm

2-sfilare il fondello e il tappo inferiore del silenziatore, questa procedura richiedete tanta pazienza in quanto è presente del mastice molto potente:

3-qui possiamo vedere il fondello con il db killer fisso:

4-adesso abbiamo 2 soluzioni:
    A-la prima, più costosa, è quella di acquistare un nuovo fondello con db killer estraibile della linea Arrow Street Thunder:

-Titanio 77€

-Carbonio: 115€

B-la seconda, più economica consiste nell'eliminare o accorciare il db killer come ho fatto io:

5-quindi si può procedere al riassemblaggio del silenziatore.

In questa fase ricordo di usare del mastice per alte temperature per sigillare bene il fondello e il tappo inferiore.
    I rivetti a strappo da utilizzare devono essere di tipo strutturale, da 4,8mm, in acciaio inox:

Qui un piccolo video di una modifica simile fatta su Speed Triple 2011 (grazie devonmax):
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

COMMENTI FINALI:
    ancora non ho provato la moto...l'ho solo accesa in garage e devo dire che già al minimo il sound è più cupo e profondo...nulla di esagerato...il giusto più presente come, secondo me, dovrebbe essere su una moto con scarico completo!
    Domani proverò la moto e vi saprò dire se oltre al sound è cambiata qualcosa anche a livello prestazionale...ma dubito che una modifica così possa influire in maniera avvertibile.

Ciao, al prossimo fai-da-te
    Ultima modifica di maxs84; 30/09/2011 alle 21:02
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    lascia il mondo come sta.....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    Speed Triple 1050
    Ormai è troppo tardi

TCP Rider L'avatar di Fabryz21
    Moto
    Speed Triple special Ktm 450
    La soluzione carbonio è fantastica sia dal lato estetico che funzionale dato che il db-killer diventa estraibile, puoi girare nei circuiti dove sono molto fiscali tipo misano e varano... io sono già due anni che l'ho fatto e devo dire che il sound senza db è fantastico e oltre tutto puoi sempre rimetterlo se devi girare nei circuiti dove è necessario o se usi la moto in città e poi puoi sempre prendere un altro db e tagliarlo se quello dato in dotazione non ti soddisfa come sound saluti

Citazione Originariamente Scritto da Fabryz21 Visualizza Messaggio
    La soluzione carbonio è fantastica sia dal lato estetico che funzionale dato che il db-killer diventa estraibile, puoi girare nei circuiti dove sono molto fiscali tipo misano e varano... io sono già due anni che l'ho fatto e devo dire che il sound senza db è fantastico e oltre tutto puoi sempre rimetterlo se devi girare nei circuiti dove è necessario o se usi la moto in città e poi puoi sempre prendere un altro db e tagliarlo se quello dato in dotazione non ti soddisfa come sound saluti
    Scusate letto il vecchio post io non mi collego molto spesso cmq il nostro scarico è uguale a quello della brutale e a quello postato da voi sul post precedente. la modifica è semplicissima e lo si può usare in tre configurazioni con db, con db modificato, senza db che è praticamente dritto con sound e prestazioni notevoli
    Ultima modifica di Fabryz21; 30/09/2011 alle 23:05 Motivo: UnionePost automatica
    numquam periclum sine periclo vincitur

Moto
    Speed Triple 1050
    Ok, grazie del tuo parere.
    Per caso vendi il fondello originale del 3-1???

Ciao a tutti, oggi ho potuto provare la moto!
    Che dire...la differenza di sound c'è e si sente già all'avvio con il motore a minimo.
    Suono più profondo e più corposo.
    Il miglioramento si sente anche salendo di giri e al rilascio del gas: spettacolo.

Tuttavia nulla di invadente o fastidioso...anzi a gusto mio toglierei il rimante db killer che è rimasto!!!

Le prestazioni non sono affatto peggiorate...anzi, salvo effetto placebo, mi pare un pelo più pronta e il motore sale su di giri cin più repentinità!

SODDISFATTO.
    Ultima modifica di maxs84; 01/10/2011 alle 20:03 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di Akrapovic1907
    Moto
    Speed Triple SE 2010
    Si max bella modifica....calcola però che cosi significa anche un pò andarsela a cercare....se magari prima andando abbastanza adagio non si sentiva nulla cosi come in video cambia di parecchio! gia si nota una notevole differenza e come cavolo.... immagina andare in giro se ti fermano e ti chiedono se c'è l'omologazione cosa gli dici? c'è il sequestro okkio!... ripeto mi piace molto come modifica e fai da te perchè mi piace sempre il fai da te..però prima stavi un po sulle tue zitto zitto e ti sentivano solo quando andavi forte...adesso sei un criminale!
    Ox Rulezz chiamatemi Iceman !!!

Moto
    Speed Triple 1050
    Ti assicuro che così come ho fatto io il sound rimane molto discreto...è solo più profondo e pieno specie ai bassi.
    Logico se, come per il video, staccherei tutto...la cosa diventa un pò troppo!!

Moto
    Speed Triple 1050
    Ciao a tutti, riesumo questa mia discussione perchè avendo deciso di fare completamente nero il mio arrow 3-1 ho riaperto il silenziatore e questaa volta ho eliminato completamente il db killer.

Adesso la "bocca" del fondello è ampia quanto la canna mitragliata.

Bocca originale (con db killer):

Bocca modificata (senza db killer):

Spero di rimanere soddisfatto del sound e magari avere qualche scoppiettio al rilascio del gas che non è mai disdegnato!! ihihi

TCP Rider L'avatar di ziocep
    Moto
    speed triple 2011
    Citazione Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riesumo questa mia discussione perchè avendo deciso di fare completamente nero il mio arrow 3-1 ho riaperto il silenziatore e questaa volta ho eliminato completamente il db killer.

Adesso la "bocca" del fondello è ampia quanto la canna mitragliata.

Bocca originale (con db killer):

Bocca modificata (senza db killer):

Spero di rimanere soddisfatto del sound e magari avere qualche scoppiettio al rilascio del gas che non è mai disdegnato!! ihihi
    complimenti per la modifica ma si trovano in commercio solo i fondelli con d-b-killer esraibile ????
    nel dubbio........... spalanca!!!!!

ImageShack(TM) slideshow

Moto
    Speed Triple 1050
    si, sono ricambi arrow per la serie thunder street ma costano!!!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima