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Discussione: Delucidazioni prestazioni scarico singolo Speed 2011/12

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SC-Project
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    Delucidazioni prestazioni scarico singolo Speed 2011/12

    ciao ragazzi, date le numerose mail e telefonate arrivate presso le nostre info-line voglio chiarire il discorso prestazionale che riguarda lo scarico singolo per Speed Triple 2011/12.

    Molti utenti prima dell'acquisto hanno chiamato per avere delucidazioni in merito ad una presunta perdita prestazionale che, a detta di molti, è causata dall'utilizzo dello scarico singolo basso. Questa perdita è stata descritta come molto marcata, al punto da far desistere l'acquisto di qualsiasi scarico basso, in questo caso SC-Project compreso in quanto è uno scarico singolo basso.

    Dato che i nostri dati in merito allo scarico singolo basso per Speed Triple '11/12 e anche per i modelli precedenti sono molto contrastanti con quanto detto dai potenziali clienti abbiamo ulteriormente analizzato la situazione, dato che il nostro scarico singolo non fa perdere potenza, ma da un guadagno netto.

    E' noto che lo scarico singolo è prestazionalmente migliore rispetto ad uno scarico doppio (che viene usato per 2 motivi principali, estetica e abbattimento del rumore, 2 terminali silenziano più di uno solo) infatti nelle competizioni si tende ad usare lo scarico singolo (tranne in alcune MotoGP come Ducati e Honda), vedi Yamaha MotoGP, le CRT, la Moto2 di cui siamo fornitori diretti.

    Stesso discorso per la Speed Triple , che con scarico singolo ha una miglioria, oltre che in termini di peso anche prestazionale, ovvio, se lo scarico è realizzato con criterio e nello specifico per la moto in oggetto (non un terminale adattato).

    Come già detto, molte persone prima di acquistare il nostro terminale in versione singolo basso con carbonio matt black GALLERY TRIUMPH SPEED TRIPLE
    ci hanno telefonato per sincerarsi se il terminale causa una perdita di potenza, cosa ovviamente non vera. Voglio quindi rassicurare e precisare che per l'ovale SC (GP Evo, R60 e GP M2) non vi sono assolutamente problemi di questo tipo, anzi, l'incremento prestazionale è di circa 2 cv in versione omologata con db killer inserito.
    Le lamentele dei clienti, da quanto ci hanno detto loro stessi, è dovuta al fatto che alcune persone hanno avuto perdite di potenza con un terminale di tipo conico, detto ciò preciso quanto segue:

    nello sviluppo degli scarichi per la suddetta moto abbiamo anche testato un terminale conico SC-Project, attualmente nella nostra gamma per Suzuki GSR 750, ma non si riusciva ad ottenere il compromesso corretto tra prestazioni e livelli di fonometria adeguati ai parametri di omologazione Ministeriale dato che se si utilizzava un db killer troppo "chiuso" il parametro dei decibel veniva rispettato, ma le prestazioni calavano, anche di 1 cv in meno rispetto allo scarico originale, e ciò non è fattibile, uno scarico deve dare CV, non toglierli. Con il db killer più aperto le prestazioni erano in linea, oltre 1,5 cv più dell'originale ma con decibel troppo elevati.

    Il terminale conico data la sua particolare conformazione, appunto a cono, nella parte iniziale (dove si innesta nel collettore originale triumph) ha un diametro molto piccolo e di conseguenza la porzione di materiale fonoassorbente è drasticamente ridotta, con effetto di eccessiva emissione di rumore, rumore che solo un db killer molto chiuso può eliminare. Il terminale ovale attualmente in gamma SC non ha questo problema in quanto ha un corpo di diametro maggiore e cilindrico, che contiene ben più fonoassornente di un terminale conico (cosi da non dare problemi di eccessivo rumore) non richiedendo un db killer molto chiuso ma uno standard, che lascia evacuare correttamente i gas di scarico. Con questa soluzione a db killer standard non si ha perdita di potenza, per questo abbiamo scartato la produzione del terminale conico SC sulla Speed Triple mantenendo solo l'ovale che emettendo meno decibel non richiede un db killer chiuso che fa perdere CV.
    SC-Project Advanced Exhaust Technology - Cassinetta di Lugagnano - Abbiategrasso - (MI) Italia
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di liam
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    SIC...uramente ci mancherai....

    TUTTO SULLA SPEED TRIPLE R--FOTO--VIDEO--RECENSIONI....QUI

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pilo75
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    Concordo in pieno quanto scritto ... Infatti sono un vostro acquirente . Unico appunto che posso fare e' che le 2 volte che ho smontato il vostro terminale ho trovato un pezzo di lana fonoassorbente a giro .. Pezzi di circa 3 x 3 cm .. Problema o cosa normale .. Non vorrei che piano piano si svuotasse ..

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    .................

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SC-Project
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    Citazione Originariamente Scritto da pilo75 Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno quanto scritto ... Infatti sono un vostro acquirente . Unico appunto che posso fare e' che le 2 volte che ho smontato il vostro terminale ho trovato un pezzo di lana fonoassorbente a giro .. Pezzi di circa 3 x 3 cm .. Problema o cosa normale .. Non vorrei che piano piano si svuotasse ..
    strano, non dovrebbe succedere ne è mai successo.. se vuoi che ti venga fatto un controllo in garanzia scrivi pure qui: info@sc-project.com ed in 3 giorni verificheremo tutto. In caso di qualche rottura ricostruiremo internamente (fonoassorbente, rete ecc) il terminale tutto in garanzia
    SC-Project Advanced Exhaust Technology - Cassinetta di Lugagnano - Abbiategrasso - (MI) Italia
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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
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    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
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    Ma se uno lo compra, lo monta e ha anche questi 1.5cv in più e poi... lo ferma il carabiniere che gli vuole sequestrare il mezzo, dare 400 euro di multa, revisione del mezzo perchè si cambia la struttura della moto, poi che deve fare?

    Mi si può dire con certezza se uno scarico singolo OMOLOGATO con il dbkiller si può montare sulla speed senza avere pesanti sanzioni dalle FDO e magari (se si può) linkarmi il pezzo del codice della strada in cui si dice che si può fare.

    scusate se ho scritto qualche cavolata ma stò scappando dal lavoro per andare in palestra

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    oste come è il vinooooooooooooo ?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ZapaNikon
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    Amelia
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    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Ma se uno lo compra, lo monta e ha anche questi 1.5cv in più e poi... lo ferma il carabiniere che gli vuole sequestrare il mezzo, dare 400 euro di multa, revisione del mezzo perchè si cambia la struttura della moto, poi che deve fare?

    Mi si può dire con certezza se uno scarico singolo OMOLOGATO con il dbkiller si può montare sulla speed senza avere pesanti sanzioni dalle FDO e magari (se si può) linkarmi il pezzo del codice della strada in cui si dice che si può fare.

    scusate se ho scritto qualche cavolata ma stò scappando dal lavoro per andare in palestra
    Ministero dei Trasporti - Divisione IV

    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997



    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.

    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

    ex 00 0000
    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
    Tutte le moto hanno i loro difetti....La mia ha anche il PILOTA
    La moto che fa per te è quella che cerca di ucciderti

  10. #9
    TCP Rider
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    gsxr 1000 '20
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    Citazione Originariamente Scritto da ZapaNikon Visualizza Messaggio
    Ministero dei Trasporti - Divisione IV

    Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997



    Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

    Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

    Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

    Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.

    Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

    ex 00 0000
    Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
    Quindi, se un 3-1-2 lo fai diventare 3-1-1 è chiaro che si cambiano le caratteristiche fisiche dell' impianto di scarico. Se fanno i pignoli non si è in regola

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SC-Project
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    l'importante è rispettare i decibel e le emissioni inquinanti, questo è il dato che conta.

    Vi prego di non andare off-topic, qui si sta parlando di perdita o meno di potenza con il terminale singolo, non di omologazioni, argomento già molto citato in altre discussioni specifiche.

    Grazie
    SC-Project Advanced Exhaust Technology - Cassinetta di Lugagnano - Abbiategrasso - (MI) Italia
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