ciao ragazzi, date le numerose mail e telefonate arrivate presso le nostre info-line voglio chiarire il discorso prestazionale che riguarda lo scarico singolo per Speed Triple 2011/12.
Molti utenti prima dell'acquisto hanno chiamato per avere delucidazioni in merito ad una presunta perdita prestazionale che, a detta di molti, è causata dall'utilizzo dello scarico singolo basso. Questa perdita è stata descritta come molto marcata, al punto da far desistere l'acquisto di qualsiasi scarico basso, in questo caso SC-Project compreso in quanto è uno scarico singolo basso.
Dato che i nostri dati in merito allo scarico singolo basso per Speed Triple '11/12 e anche per i modelli precedenti sono molto contrastanti con quanto detto dai potenziali clienti abbiamo ulteriormente analizzato la situazione, dato che il nostro scarico singolo non fa perdere potenza, ma da un guadagno netto.
E' noto che lo scarico singolo è prestazionalmente migliore rispetto ad uno scarico doppio (che viene usato per 2 motivi principali, estetica e abbattimento del rumore, 2 terminali silenziano più di uno solo) infatti nelle competizioni si tende ad usare lo scarico singolo (tranne in alcune MotoGP come Ducati e Honda), vedi Yamaha MotoGP, le CRT, la Moto2 di cui siamo fornitori diretti.
Stesso discorso per la Speed Triple , che con scarico singolo ha una miglioria, oltre che in termini di peso anche prestazionale, ovvio, se lo scarico è realizzato con criterio e nello specifico per la moto in oggetto (non un terminale adattato).
Come già detto, molte persone prima di acquistare il nostro terminale in versione singolo basso con carbonio matt black GALLERY TRIUMPH SPEED TRIPLE
ci hanno telefonato per sincerarsi se il terminale causa una perdita di potenza, cosa ovviamente non vera. Voglio quindi rassicurare e precisare che per l'ovale SC (GP Evo, R60 e GP M2) non vi sono assolutamente problemi di questo tipo, anzi, l'incremento prestazionale è di circa 2 cv in versione omologata con db killer inserito.
Le lamentele dei clienti, da quanto ci hanno detto loro stessi, è dovuta al fatto che alcune persone hanno avuto perdite di potenza con un terminale di tipo conico, detto ciò preciso quanto segue:
nello sviluppo degli scarichi per la suddetta moto abbiamo anche testato un terminale conico SC-Project, attualmente nella nostra gamma per Suzuki GSR 750, ma non si riusciva ad ottenere il compromesso corretto tra prestazioni e livelli di fonometria adeguati ai parametri di omologazione Ministeriale dato che se si utilizzava un db killer troppo "chiuso" il parametro dei decibel veniva rispettato, ma le prestazioni calavano, anche di 1 cv in meno rispetto allo scarico originale, e ciò non è fattibile, uno scarico deve dare CV, non toglierli. Con il db killer più aperto le prestazioni erano in linea, oltre 1,5 cv più dell'originale ma con decibel troppo elevati.
Il terminale conico data la sua particolare conformazione, appunto a cono, nella parte iniziale (dove si innesta nel collettore originale triumph) ha un diametro molto piccolo e di conseguenza la porzione di materiale fonoassorbente è drasticamente ridotta, con effetto di eccessiva emissione di rumore, rumore che solo un db killer molto chiuso può eliminare. Il terminale ovale attualmente in gamma SC non ha questo problema in quanto ha un corpo di diametro maggiore e cilindrico, che contiene ben più fonoassornente di un terminale conico (cosi da non dare problemi di eccessivo rumore) non richiedendo un db killer molto chiuso ma uno standard, che lascia evacuare correttamente i gas di scarico. Con questa soluzione a db killer standard non si ha perdita di potenza, per questo abbiamo scartato la produzione del terminale conico SC sulla Speed Triple mantenendo solo l'ovale che emettendo meno decibel non richiede un db killer chiuso che fa perdere CV.