Ultima modifica di manetta scarsa; 23/05/2012 alle 22:25 Motivo: specificato sotto
mi prendo la libertà di modificare un pelo il tuo messaggio, per ottenere una risposta seria è meglio porre la domanda in modo serio!
ragazzi senza offendere nessuno.....ma questa domanda io che non sono assiduo del forum l'ho sentita almeno 500 volte....la risposta è sempre la stessa.....anche se omolagato lo scarico basso cambia la struttura della moto quindi per la legge sei multabile....poi dipende dalla preparazione e accanimento dell f.d.o.....quindi se ti multano la paghi e stop...
Mi spiace ma non sono d'accordo , lo scarico se è omologato e indicato cioè scritto per il proprio tipo di moto è tutto in regola, se poi qualcuno ti multa... Beh di fa ricorso ci mancherebbe
Cambiare la struttura della moto ? E allora anche cambiando il porta targa togliendo il traliccio si è in multa ma invece se il porta targa è omologato si è a posto , è come chi sostiene che i tamponi siano fuorilegge ma invece non è così ...
Come rispetto sempre il parere altrui ma mi riservo di commmentarlo...
ti posso assicurare che la domanda era formulata un poco differente.................
comunque daccordo con te , inoltre si può aggiungere la questione delle emissioni che come risaputo pochi scarichi omologati rispettano
sei in errore il portatarga anche se omologato deve rispettare una posizione ben precisa sulla moto (non è un caso che i portatarga originali facciano cacare)
Ultima modifica di manetta scarsa; 23/05/2012 alle 22:28
Non è la stessa cosa , nel portatarga deve essere regolamentare la presenza di catarifrangente ed inclinazione , la targa deve risultare facilmente visibile quindi ovviamente non và imboscata sotto al parafango , l'omologazione non specifica la forma del sostegno della targa ma piuttusto ne specifica le caratteristiche funzionali , almeno questo quanto dichiarato da un intervista ad un comandante dei carabinieri fatta da una rivista motociclistica...è come per gli specchietti ...per l'omologazione lo specchietto deve rispondere a determinate caratteristiche funzionali , la forma il colore o il materiale di cui è costruito non conta...
Per gli scarichi la cosa è completamente diversa , la speed esce dalla casa con un doppio scarico, quindi la moto è stata omologata con quel sistema di scarico in funzione di emissioni , prestazioni , rumorosità , la legge prevede che tu possa montare scarichi omologati per sostituire i silenziatori che sono soggetti ad usura nel tempo e dice altrettanto chiaramente che non puoi però apportare modifiche che falsano la moto per come è stata omologata non puoi quindi aumentare le prestazioni , cambiare la rumorosità , le emissioni inquinanti e tutto quanto riportato a libretto...anche una diminuzione del peso del mezzo risulta una modifica sanzionabile .
Quindi lo scarico basso sulla speed , benchè sia omologato ...ma qui ci sarebbe da aprire una parentesi visto che più di un utente si è lamentato che alla revisione con scarico singolo OMOLOGATO la prova del fonometro ha segnalato una rumorosità ben più elevata rispetto a quanto dichiarato dal costruttore (costruttori furbini ? ) , comunque....dicevo che benchè sia omologato in termini di rumorosità è sanzionabile perchè altera l'omologazione del mezzo modificando le prestazioni della moto , variandone la rumorosità e variandone le emissioni ...
Nel dubbio o lasci gli originali e te li fai piacere o ti fai un illegalissimo Arrow 3 in 1 (accettandone i rischi) ma nel frattempo godi come un riccio