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Risultati da 1 a 10 di 154

Discussione: HELP ME!! Batteria e regolatore nuovi ma ancora non ci siamo!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Ciao a tutti, anche la mia speed è stata affetta dal noto problema allo statore/regolatore ma sinceramente non so più cosa fare!

    Quando sono rimasto a piedi la prima volta, pensavo fosse la batteria ad avermi abbandonato e ne montai una nuova di pacca!

    Tutto fu inutile perchè rimasi nuovamente in panne visto che il problema non era la batteria ma la ricarica di essa;
    infatti, la tensione ai capi della batteria con motore a minimo era di 13v costanti mentre accelerando saliva fino a 13,4v.

    Ho quindi staccato il connettore dello statore (3 cavi gialli) e misurato resistenza e tensione all'uscita delle 3 fasi dello statore:
    in tutte e tre le fasi misuro una resistenza di 5ohm e una tensione a minimo di 18vac che sale fino a 45vac a 4500rpm.

    Allora mi sono detto: "lo statore va bene, la batteria è nuova, sarà colpa del regolatore!!"

    Bene ne ho comprato e montato uno a mosfet provenienza Yamaha (FH0012AA) pensando di risolvere definitivamente il problema...



    ...invece anche con il nuovo regolatore la tensione ai capi della batteria è bassa:
    a minimo ho 13v
    accelerando arrivo a 13,4v

    quindi sono ancora ben lontano dai canonico 14,4v che assicura una ricarica ottimale della batteria.

    A questo punto la domanda sorge spontanea:
    "La batteria è nuova, il regolatore è quello a mosfet, la tensione dello statore è ok...ma che ca22o è allora?"
    Ultima modifica di maxs84; 17/07/2012 alle 09:04
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    Quando ai capi della batteria ( a moto accesa ) ci sono 13 V va gia' bene ...

    Dove sta scritto che DEVONO essere per forza 14.4 ?!?!?!? La mia non li ha mai visto 14 V ai capi della batteria: nel mio caso si attesta sui 13.4 in movimento ... Da ferma sui 13 ...

    E' molto probabile che ci sia qualche dispersione sull'impianto ... Evitiamo di creare problemi dove non ci sono ... Il regolatore sta facendo il suo lavoro a regola d'arte ...
    Ultima modifica di Lo scrofo; 17/07/2012 alle 08:48
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

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  4. #3
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    Scusa ma i PROBLEMI ci sono e come visto che sono rimasto 2 volte a piedi con la batteria a 0!!!
    Prima pensavo fosse la batteria esausta, adesso il caso si è ripetuto con la batteria nuova di pacca...
    Io su una speed 2008 con motore a minimo leggo 14,1!!!
    Come mai? Sulla 2008 è tutto merito del nuovo statore da 115mm? Se non erro la mia 2005 monta il 103mm...

    Cmq oggi provo a bypassare l'impianto originale collegando 2 nuovi cavi che dal regolatore vadino direttamente sulla batteria...
    Mi hanno suggerito che potrebbe essere questione di dispersione dell'impianto...uffa!
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


  5. #4
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    Io ho montato il regolatore mosfet il mese scorso su un 955 x i tuoi stessi problemi.appena montato i cavi statore regolatore diventavano bollenti e tensione alla batt. Bassa poi o eliminato tutti i cavi vecchi ho collegato il mosfet diretto alla batteria con fusibile esterno da 30 modello grosso e collegato i 3 fili diretti regolatare statore saldandoli ed eliminando anche il morsetto originale. Risultato tensione in ricarica 14,7 i cavi nn scaldano piu perfetta.era chiaro che ds qualche parte del cablaggio originale c ea dispersione cosi elimini qualsiasi dubbio!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    ....questa triumph sta deludendo tt le mie aspettative!
    13.000€ di moto e ha le pinze nissin che non frenano, la ruota libera che ti lascia a piedi, statore e rotore sottodimensionati, regolatore obsoleto che si frigge con il caldo...adesso mi pare di capire che l'impianto elettrico fa pena: apposto siamo!!!
    ...poi deridiamo e sparliamo le mv...mah, mi sa che siamo là eh!

    Comunque tornando a noi:
    ho misurato la tensione all'uscita del regolatore mosfet SENZA batteria connessa e siamo a 15V!!
    con l'impianto di serie ho 12,5-13 al massimo
    con 2 fili di sezione adeguata connessi direttamente dal regolatore alla batteria la tensione sale leggermente ma non arriva mai a 14!

    Ripeto su una speed 2008 ho misurato io stesso 14,1 a minimo...la mia cmq è una 2005!
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SUN80
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    Io ho una 2005 e mi lasciò a piedi perchè la batt non caricava....l'elettrauto mi cambio il fusibile..quello da 30 perchè non faceva lavorare bene l'impianto a causa di un pò di ossido...prova non si sa mai fosse una stronzata del genere...la mia anche al minimo 14.4 costante...
    Nella vita stai attento a ciò che desideri..... potresti ottenerlo!

  8. #7
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    anche io ho messo il mosfet ma senza aggiungere fusibili
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    controlla il cavo nero che va a massa sul motore uno sul forum lo aveva allentato e non caricava e partiva

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di maxs84
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    Ho controllato tutti i cavi di massa...
    se fosse questione di fusibile, con il cavo supplementare avrei risolto!
    ...in serata con calma ri-verifico tutto!

    Rieccomi qui dopo alcune orette passate in garage...

    ...ho fatto delle modifiche all'impianto in questo modo:
    1-ho abolito la presa a 3 poli che dallo statore va al regolatore connettendo direttamente i 3 faston sul nuovo regolatore fh0012aa yamaha.
    2-ho abolito la presa a 4 poli rossi/neri connettendo il + e il - del regolatore direttamente:
    -il negativo, tramite un filo di grossa sezione, a massa sul motore insieme agli altri fili di massa
    -il positivo, sempre con cavo di adeguata sezione, al positivo che dalla batteria arriva al relè del motorino di avviamento!

    In questo modo dal regolatore la tensione arriva direttamente alla batteria tramite i 2 grossi cavi di serie e non dalla matassa di fili sottili dell'impianto...

    Ciò nonostante sulla batteria:
    -a motore spento ho 13,3
    -a motore acceso al minimo 12,4v ...che "sale" a 12,8v a 5000rpm

    ...boooh!
    Ultima modifica di maxs84; 17/07/2012 alle 21:05 Motivo: Unione Post Automatica
    ...dai 3 in linea a 2 contrapposti!


  11. #10
    TCP Rider L'avatar di deddydella70
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    Tutto giusto come hai fatto tu a motore acceso con il mosfet comeil tuo collegato diretto al minimo ti deve dare almeno 14,5 14,7 come specifica sulla confezione del mio mosfet comprato su ebay e mai sopra 15. Io quando ho fatto le saldature statore regolatore o grattato i fili di rame che hanno una patina grigia sopra fino af arrivare al arancione del rame il vecchio regolatore mi aveva cotto i cavi li ho sostituiti fino al morsetto da allora nessun problema. Le tensioni sono quesre o e il nuovo reg. Che e difettoso o una fase dello statore. Il mio vecchio reg. Mi ha cotto due batterie xche caricava troppo una volta che hai risolto ste rotture la moto e una goduria fai sapere

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