Ciao a tutti, anche la mia speed è stata affetta dal noto problema allo statore/regolatore ma sinceramente non so più cosa fare!
Quando sono rimasto a piedi la prima volta, pensavo fosse la batteria ad avermi abbandonato e ne montai una nuova di pacca!
Tutto fu inutile perchè rimasi nuovamente in panne visto che il problema non era la batteria ma la ricarica di essa;
infatti, la tensione ai capi della batteria con motore a minimo era di 13v costanti mentre accelerando saliva fino a 13,4v.
Ho quindi staccato il connettore dello statore (3 cavi gialli) e misurato resistenza e tensione all'uscita delle 3 fasi dello statore:
in tutte e tre le fasi misuro una resistenza di 5ohm e una tensione a minimo di 18vac che sale fino a 45vac a 4500rpm.
Allora mi sono detto: "lo statore va bene, la batteria è nuova, sarà colpa del regolatore!!"
Bene ne ho comprato e montato uno a mosfet provenienza Yamaha (FH0012AA) pensando di risolvere definitivamente il problema...
...invece anche con il nuovo regolatore la tensione ai capi della batteria è bassa:
a minimo ho 13v
accelerando arrivo a 13,4v
quindi sono ancora ben lontano dai canonico 14,4v che assicura una ricarica ottimale della batteria.
A questo punto la domanda sorge spontanea:
"La batteria è nuova, il regolatore è quello a mosfet, la tensione dello statore è ok...ma che ca22o è allora?"