Rapporti originali
pero io mi spiaccico sul serbatoio
Certo ci vorrà un bel po di strada
se avrò le condizioni giuste ci proverò
Spero che non la prendi come una balla
non avrebbe senso scrivere
Comunque per i consumi i rapporti più corti influiscono parecchio
io avevo un Hornet con il pugnone meno 1
e consumava parecchio. Quando ho rimesso l’originale è migliorata e come prestazioni mi sembrava pure meglio
Ultima modifica di Speed hot; 18/06/2018 alle 17:46 Motivo: Unione Post Automatica
Speed Nitro, per far rendere al meglio ogni singola goccia di preziosa benzina devi necessariamente rimettere la Lambda, altrimenti risulterebbe impossibile permettere alla centralina di ricalcolare la carburazione correttamente, io giravo in pista con un mostruoso gsxr1000k4 da 170cv alla ruota (INDOMABILE) ed ho provato in mille modi a renderla più quieta in uscita di curva e meno scorbutica ma appunto senza una carburazione corretta potevo avere la migliore mappa del mondo ma a poco serviva, ho dovuto rimettere la sonda...in molti sottovalutano la Lambda e credono serva solo a mantenere le emissioni sotto i limiti ma è vero solo in parte, la centralina ragiona principalmente su 2 parametri come miscela aria carburante e poi li ricontrolla in uscita, se non sa cosa esce carica benzina come fosse un lottatore di sumo in un ristorante all you can eat, la corona maggiorata sicuramente ti crea un'accelerazione maggiore ma aimè aumenta pure lei i consumi. A mio modesto parere ti consiglio di rimetterla e di farti fare una mappa personalizzata al banco sulla tua moto con candele iridio, rapporti corti e (le variabili sono molte, dal filtro all'olio motore che usi e perfino al tipo di catena di trasmissione che usi 530/520 le masse centrifughe contano) allora viaggerai davvero bene, io per ora ho una mappa ibrida di derivazione Arrow lowboy e faccio andando piano i 20km/l...ripeto ANDANDO PIANO AL MAX 130
Avevo messo in conto i consumi maggiori passando al + 2 (kit did passo 530), ma non credevo fino a questo punto.. forse il mio stile di guida influisce molto. Seguirò i tuoi consigli Knight, proverò a rimettere la sonda in sede e a rimapparla adeguatamente.. ti ringrazio per la tua disponibilità. A buon rendere
Edit: Volevo chiederti un'ultima cosa. Cosa ne pensi della smart Iat? Vale la pena installarla?
Ultima modifica di Speed Nitro; 19/06/2018 alle 07:49
SI![]()
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Oramai sono prossimo ad un tagliando epico di ben 50.000km per cui ho già portato a casuccia del buon Bahrdhal XTC 60, candele NGK iridio, filtro BMC nuovo, catena DID passo 530 106 maglie con corona e pignone originali, filtro olio K&N, frizione completa nuova ed il pulitore iniettori della Motul che userò tutto in un pieno, poi voglio rimappare ancora per avere 2 mappe in una, (mi darete del pazzo) voglio una mappa tranquilla fino a 6k per andar tranquillo in città ed autostrada e poi pistaiola fino ai 10k. Personalmente ritengo che la modifica dello IAT sia valido solo su moto che sono euro4 con catalizzatore, ma noi che abbiamo un motore ignorante, scatalizzato ed avendo a disposizione mappe di ogni tipo non abbiamo bisogno di questo palliativo, spendi 150 euro di mappa fatta al banco e nessuno potrà mai fare una simile magia con una sonda... anzi il montaggio di una IAT modificata potrebbe falsare i parametri della mappatura così tanto da renderla inefficiente e farle aumentare ulteriormente i consumi
Abbiamo quasi le stesse coseIo sono alla soglia dei 40.000 km ed ho messo anch'io bardhal xtc c60 10w 50, candele iridio ngk, filtro bmc , kit did passo 530.. ecc. ecc.
Il mio amico per la mappa purtroppo ha speso ben 350€
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Digli al tuo amico che la carica sul pc e la manda via email con un contributo così recupera la spesa
scherzo quanto ha recuperato in cavalli e coppia?