Ciao ragazzi, due anni fa ho comprato una speed 1050 del 2007 con 8000 km, perfetta, scarico zard.
Quando l'ho presa la moto aveva la batteria scarica e il proprietario l'ha fatta partire con i cavi, tornando a casa mi si è spenta e abbiamo nuovamente usato i cavi. Per un bel periodo la moto ha avuto il problema che ogni tanto (ma sempre a caldo) non partisse, anche se il motorino girava (poi magari il giorno dopo a freddo partiva perfettamente) e la batteria si scaricava subito. In triumph mi hanno fatto cambiare un paio di batterie e alla fine mi sono fatto montare una yuasa 12 v originale. Niente. Il problema continuava. Sempre in triumph allora hanno pensato che potessero essere le candelette sporche e me le hanno sostituite. Fantastico. Per un anno la moto ha funzionato perfettamente e tutto sembrava risolto. Quest'estate, tornando dal mare, mi sono fermato a fare benzina in autostrada e quando stavo per ripartire il motorino non girava assolutamente (faceva il check, si sentiva il 'click' dello starter ma niente da fare). Mi accorgo allora di avere il polo positivo lento, lo stringo, il motorino ricomincia a girare ma la moto non ha abbastanza spunto per partire. Fortunatamente trovo un booster e la moto parte al primo colpo. Penso allora che col polo lento la batteria si fosse un po' scaricata e mi concentro sul problema che non faceva girare il motorino. Su internet vengo a conoscenza del problema dello spinotto della frizione e due giorni dopo, recandomi dal meccanico (non più triumph) mi fermo al distributore, riaccendo e la moto è di nuovo muta. Smanetto allora con questo spinotto e la moto parte. Racconto la mia bella storia al meccanico che fa tutte le verifiche del caso (carica batteria, controlla carica regolatore, controlla statore, controlla candelette) e tutti i valori sono perfetti. Decide allora di staccare il collegamento dello spinotto e fare un ponte. La moto si accende senza tirare la leva ma funziona perfettamente per due mesi. Tutto sembra finalmente risolto. L'altro giorno faccio pochi km in città, faceva caldissimo e il motore scottava, mi fermo un attimo (si, a fare benzina ma ogni tanto bisogna...) e quando faccio per riaccenderla la moto è sempre nuovamente muta. Il quadro si accende, fa il check, si sente il click dello starter ma il motorino non gira (tra l'altro, cosa che mi ha fatto anche la volta prima, resta accesa la spia dell'olio, ma l'olio c'è perchè ho fatto olio e filtro in triumph l'anno scorso e 4000 km fa). I poli sono serrati bene, mi faccio dare il booster dal benzinaio e la moto parte perfettamente. Torno a casa, riprovo, il motorino gira ma non ce la fa. Oggi, a freddo, non gira nemmeno il motorino...
Aiutatemi per favore!!!
Cosa può essere? Regolatore? Statore? Ruota libera? Dispersione in qualche cavo (quelli dove c'è il numero di telaio sembrano perfetti)?
E' la moto più bella e divertente che esiste ma sono veramente scoraggiato...
Vorrei anche scrivere una lettera in triumph per sentire se mi possono aiutare anche loro, sapete dove devo scrivere?
Grazie a tutti!!!