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Discussione: Guida passo passo alla sostituzione filtro aria Speed >2011

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    07/01/09
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    Pescara Hills
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    Speed 1050
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    Guida passo passo alla sostituzione filtro aria Speed >2011

    Ciao ragazzi,
    ho avuto l'occasione (e fortuna) di essere stato selezionato dalla Sprint Filter per effettuare un tutorial su come montare un filtro aria sulla Triumph Speed 2011.
    Colgo l'occasione per condividere con voi le procedure per la sostituzione del filtro aria visto che non ho trovato tutorial specifici per il modello 2011.
    Sostanzialmente è una procedura diversa dai modelli precedenti e ancora più semplice!. Anche una persona poco esperta è in grado di cambiare il filtro senza ricorrere al meccanico di fiducia.

    Gli attrezzi da utilizzare sono solo 3:

    N°1 Chiave a brugola maschio misura 5mm
    N°1 Chiave esagonale femmina da 10mm (possibilmente a T)
    N°1 Chiave torx misura H20


    PROCEDURA:


    - Smontare la sella,

    - Svitare le tre viti del pannello anteriore e staccarlo dal serbatoio carburante (chiave a brugola 5mm),
    N.B.: prestare attenzione a non perdere le rondelle in teflon



    - Svitare le due viti anteriori del serbatoio carburante






    - Sollevare il serbatoio
    N.B.: prestare attenzione a non perdere le piastrine del supporto serbatoio








    - Utilizzare una chiave torx H20 per svitare le cinque viti che bloccano il supporto filtro




    - Sganciare fermo batteria




    - Sollevare il supporto filtro tirando dai bordi
    N.B.: non sono presenti fermi, potrebbe essere necessario applicare una forza maggiore






    - Sfilare il filtro originale dal supporto, esercitando una leggera pressione




    - Inserire il filtro nuovo e assicurarsi che combaci perfettamente con i bordi






    - Reinserire il supporto con il nuovo filtro




    - Avvitare con chiave torx H21 le cinque viti del supporto filtro



    - Agganciare molla batteria

    - Abbassare il serbatoio
    N.B.: mantenendo ferme le piastrine del supporto serbatoio




    - Riavvitare le viti anteriori del serbatoio e serrarle a 4Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)








    - Rimontare il pannello anteriore e serrare le viti a 3 Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)




    - Rimontare la sella



    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, posso confermarvi che il filtro della Sprint Filter che ho montato è di ottima fattura. Maneggiando il filtro si percepisce l'elevata qualità costruttiva.
    Non ho un riscontro su banco prova, ma posso assicurarvi che con il filtro montato la moto acquisisce un sound ancora più marcato e una migliore prontezza ai medi. Consigliatissimo!
    Ultima modifica di Gaucho; 10/10/2012 alle 22:34

  2. # ADS
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  3. #2
    Nuovo TCP Rider
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    07/01/09
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    Speed 1050
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    37

    Guida passo passo alla sostituzione filtro aria Speed >2011

    Ciao ragazzi,
    ho avuto l'occasione (e fortuna) di essere stato selezionato dalla Sprint Filter per effettuare un tutorial su come montare un filtro aria sulla Triumph Speed 2011.
    Colgo l'occasione per condividere con voi le procedure per la sostituzione del filtro aria visto che non ho trovato tutorial specifici per il modello 2011.
    Sostanzialmente è una procedura diversa dai modelli precedenti e ancora più semplice!. Anche una persona poco esperta è in grado di cambiare il filtro senza ricorrere al meccanico di fiducia.

    Gli attrezzi da utilizzare sono solo 3:

    N°1 Chiave a brugola maschio misura 5mm
    N°1 Chiave esagonale femmina da 10mm (possibilmente a T)
    N°1 Chiave torx misura H20



    PROCEDURA:


    - Smontare la sella,

    - Svitare le tre viti del pannello anteriore e staccarlo dal serbatoio carburante (chiave a brugola 5mm),
    N.B.: prestare attenzione a non perdere le rondelle in teflon



    - Svitare le due viti anteriori del serbatoio carburante






    - Sollevare il serbatoio
    N.B.: prestare attenzione a non perdere le piastrine del supporto serbatoio








    - Utilizzare una chiave torx H20 per svitare le cinque viti che bloccano il supporto filtro




    - Sganciare fermo batteria




    - Sollevare il supporto filtro tirando dai bordi
    N.B.: non sono presenti fermi, potrebbe essere necessario applicare una forza maggiore






    - Sfilare il filtro originale dal supporto, esercitando una leggera pressione




    - Inserire il filtro nuovo e assicurarsi che combaci perfettamente con i bordi






    - Reinserire il supporto con il nuovo filtro




    - Avvitare con chiave torx H21 le cinque viti del supporto filtro



    - Agganciare molla batteria

    - Abbassare il serbatoio
    N.B.: mantenendo ferme le piastrine del supporto serbatoio




    - Riavvitare le viti anteriori del serbatoio e serrarle a 4Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)








    - Rimontare il pannello anteriore e serrare le viti a 3 Nm (come indicato nel manuale di manutenzione d’uso)




    - Rimontare la sella



    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, posso confermarvi che il filtro della Sprint Filter che ho montato è di ottima fattura. Maneggiando il filtro si percepisce l'elevata qualità costruttiva.
    Non ho un riscontro su banco prova, ma posso assicurarvi che con il filtro montato la moto acquisisce un sound ancora più marcato e una migliore prontezza ai medi. Consigliatissimo!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di speedmark
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    Grazie mille, utilissima!
    Inoltre monto lo stesso filtro aria, che sembra si stia diffondendo velocemente. Io mi trovo benissimo e credo che sia ssolutamente il migliore sia per prestazioni che per la zero manutenzione!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Fonzarelli
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    Grazie Gaucho per l'ottima illustrazione!
    Una sola domanda, devo ancora aprire il tutto, il gruppo batteria bisogna rimuoverlo?
    La manopola del gas si muove in entrambe le direzioni.
    (Proverbio inglese)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di gushiver
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    Citazione Originariamente Scritto da Fonzarelli Visualizza Messaggio
    Grazie Gaucho per l'ottima illustrazione!
    Una sola domanda, devo ancora aprire il tutto, il gruppo batteria bisogna rimuoverlo?
    no, devi solo sganciare la lingua elastica che tiene ferma la batteria perchè il fermo stesso è integrato lnel coperchio dell'airbox che bisogna smontare


    Geazie mille a Gaucho per le preziose info

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
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    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
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    bravo

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Motinga
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    Vedo che la Speed è dotata di un terminale 3 in 1 (anche io adotto la medesima soluzione). Il montaggio del filtro Sf ha richiesto un intervento sulla centralina?
    Grazie e ciao.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di musclecarslover
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    ....ma quelle piastrine...che utilità hanno oltre che a far spessore?
    ritirata dal conce che ci ha lavorato e ne aveva una sola e ho tolto pure quella!
    Speed 2011 & Hypermotard 1100s owner

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Grumpy
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    Complimenti! Ottima guida e grazie per averla condivisa
    Non è che per caso c'è anche una guida passo passo anche per la sostituzionie delle candele sulla nuova speed?
    io non sono lento... sono diversamente veloce :)

    ...jammariello on the road...

  11. #10
    TCP Rider
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    ottimo lavoro molto utile

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