Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Contamarce GiPro x-type per Speed 2011 ABS

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Larry66
    Data Registrazione
    06/06/13
    Località
    Marche
    Messaggi
    75

    Contamarce GiPro x-type per Speed 2011 ABS

    ciao ragazzi, sono nuovo e felice possessore di una nuova speed con abs anno 2011.
    ho già letto tutti i post che trattano sul contamarce della gipro ma non ho trovato alla fine una risposta definitiva.
    ho capito che il contamarce in questione è un ottimo prodotto, che è adattabile a tutte le moto ma c'è stato un altro utente che credo non sia riuscito alla fine collegarlo (purtroppo il post è poi degenerato in OT).

    vorrei riporre la questione sulla Speed dotata di ABS anno 2011 in quanto mi hanno detto che non ci sia verso di mettere su il contamarce, sia esso GiPro o altro.

    io in ogni caso ho il GiPro modello X-type che dovrebbe essere alquanto versatile.

    mi aiutate ? un saluto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di salva_65
    Data Registrazione
    07/06/11
    Località
    Mediglia (Mi)
    Moto
    Multistrada 1200 S/2015-Speed Triple 2011 ABS - Kawasaki GPZ 1000 RX - Majesty 250 - Burgman Exe 650
    Messaggi
    562
    Citazione Originariamente Scritto da Larry66 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, sono nuovo e felice possessore di una nuova speed con abs anno 2011.
    ho già letto tutti i post che trattano sul contamarce della gipro ma non ho trovato alla fine una risposta definitiva.
    ho capito che il contamarce in questione è un ottimo prodotto, che è adattabile a tutte le moto ma c'è stato un altro utente che credo non sia riuscito alla fine collegarlo (purtroppo il post è poi degenerato in OT).

    vorrei riporre la questione sulla Speed dotata di ABS anno 2011 in quanto mi hanno detto che non ci sia verso di mettere su il contamarce, sia esso GiPro o altro.

    io in ogni caso ho il GiPro modello X-type che dovrebbe essere alquanto versatile.

    mi aiutate ? un saluto.
    Chiedi.....è ti sarà dato..... ;-)
    La prima cosa da fare è verificare se hai installato il sensore velocità sul pignone.....anche se hai abs....ci sono alcune versioni che montano ugualmente il sensore velocità. In tal caso....puoi montare il GiPro Ds....quello che si connette alla diagnosi. Qualora non dovessi avere il sensore, vuol dire che la velocità è modulata dall'abs. In tal caso, DEVI installare il sensore velocità....alla ruota....quindi il GiPro X.....Pertanto NON È ASSOLUTAMENTE VERO CIÒ CHE TI È STATO DETTO.

    Leggi qui.........http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showpost.php?p=5470311

    Se hai difficoltà, chiama pure.........ci vuole meno di un attimo.......

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
    Ultima modifica di salva_65; 06/06/2013 alle 20:47

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Larry66
    Data Registrazione
    06/06/13
    Località
    Marche
    Messaggi
    75
    ciao Salva... era infatti proprio il tuo post che avevo analizzato in ogni singolo messaggio, e sono contento che sei saltato fuori così all'improvviso.

    ascolta... io nel week end faccio un po' di verifiche, se ne vengo a capo ok, altrimenti stai tranquillo che ti dovrò disturbare di nuovo.

    intanto mi hai confortato non poco, so che in un modo o nell'altro un GiPro si riesce a metter su :-))).

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di salva_65
    Data Registrazione
    07/06/11
    Località
    Mediglia (Mi)
    Moto
    Multistrada 1200 S/2015-Speed Triple 2011 ABS - Kawasaki GPZ 1000 RX - Majesty 250 - Burgman Exe 650
    Messaggi
    562
    Fai esattamente quello che ho scritto in quel post....vedrai che ne vieni fuori.....però....devi sapere, x prima cosa, della presenza o meno del sensore velocità. Così come ho scritto hai la possibilità di verificare...qualora non riuscissi ad individuarlo...staccando il connettore dietro la strumentazione.....Pin9....se c'è la presenza del filo vuol dire che puoi andare di GiPro Ds


    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
    Ultima modifica di salva_65; 06/06/2013 alle 21:07

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Larry66
    Data Registrazione
    06/06/13
    Località
    Marche
    Messaggi
    75
    ciao Salva... eccomi di nuovo qui.
    ho avuto modo oggi pomeriggio di smontare il carterino che copre il pignone, non so dove guardare e non saprei dove localizzarlo ma non credo ci sia alcun sensore di velocità.
    a tal proposito ti allego anche un'immaginina fatta col cell tante volte potesse tornare utile a te che ci sei già passato.
    attendo tue info, tu che mi dici ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di salva_65
    Data Registrazione
    07/06/11
    Località
    Mediglia (Mi)
    Moto
    Multistrada 1200 S/2015-Speed Triple 2011 ABS - Kawasaki GPZ 1000 RX - Majesty 250 - Burgman Exe 650
    Messaggi
    562
    Citazione Originariamente Scritto da Larry66 Visualizza Messaggio
    ciao Salva... eccomi di nuovo qui.
    ho avuto modo oggi pomeriggio di smontare il carterino che copre il pignone, non so dove guardare e non saprei dove localizzarlo ma non credo ci sia alcun sensore di velocità.
    a tal proposito ti allego anche un'immaginina fatta col cell tante volte potesse tornare utile a te che ci sei già passato.
    attendo tue info, tu che mi dici ?
    Assolutamente no....non devi guardare li dentro. Il sensore velocità si trova sotto la vaschetta liquido. Ti allego una foto che ho trovato su internet; ti ho cerchiato in rosso la posizione del sensore. Osserva bene perchè in alcuni casi è nascosto bene bene ed i fili di collegamento son li vedi subito. Se non c'è, al suo posto c'è un tappo di metallo avvitato. In ogni caso se vuoi fare la prova del 9.....devi sbirciare dietro la strumentazione x verificare la presenza del filo al Pin 9.
    questa è la foto: Sensore_velocità.jpg

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Larry66
    Data Registrazione
    06/06/13
    Località
    Marche
    Messaggi
    75
    maledetto contamarce gipro, installato e ancora non funziona.


    ciao Salva, ti faccio un rapido aggiornamento e conto ancora tantissimo in tuo aiuto.


    1 - ti allego foto della sede di dove dovrebbe esserci il sensore di velocità, a me sembra che non ci sia nulla e ci sia il tappo che tu dici, sembrerebbe una vite, non ci sono cavi, insomma nulla, poi dimmi anche il tuo parere.


    2 - però ho smontato anche il connettore del contakm e se il filo ROSSO corrisponde come a tutti al pin n.5 allora al pin n.9 c'è un cavo, il cavo che tu dici collegato al sensore che dovrebbe a questo punto però esserci.
    non ci capisco più niente, il sensore c'è o non c'è ? boh. (vedi foto connettore contakm, sia sopra che sotto).


    3 - in ogni caso ho installato il mio sensore di velocità che c'era nel kit gipro x-type, l'ho messo come hai fatto tu sul disco in prossimità dei buchi di raffreddamento.


    4 - collegamenti fatti, quindi rosso ad un psitivo 12 volt trovato sotto chiave, nero al meno.


    5 - il nero/verde l'ho collegato al benedetto cavo ROSSO del connettore del contakm, che corrisponde al pin n.5 (vedi foto allegata).


    ma non funziona nulla, ovvero, accendo l'alimentazione, si accende il display, countdown delle marce, poi L, accendi la moto, il display comincia a girare con quel disegnino, aspetti che arrivi il N.1 lampeggiante ma nulla... non arriverà mai.
    provato più volte. ma nulla, provato a ruotare un pochino il sensore ma nulla.
    cosa sbaglio ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di salva_65
    Data Registrazione
    07/06/11
    Località
    Mediglia (Mi)
    Moto
    Multistrada 1200 S/2015-Speed Triple 2011 ABS - Kawasaki GPZ 1000 RX - Majesty 250 - Burgman Exe 650
    Messaggi
    562
    Citazione Originariamente Scritto da Larry66 Visualizza Messaggio
    maledetto contamarce gipro, installato e ancora non funziona........
    Ciao Larry66
    Dietro la strumentazione non devi collegare nulla.
    Non mi sembra di averti dato queste informazioni.....o sbaglio!!!!! Dietro la strumentazione dovevi solamente vedere se al PIN9 c'è collegato un cavo.....Come ben vedi dalla tua foto, su quella fila di cavi, c'è impresso sul lato destro il numero 8....ergo...sul lato sinistro c'è il numero 1. Il Pin 9 è esattamente sulla fila opposta....quindi, sempre dalla tua foto, il PIN9 è vuoto; vuol dire che non hai il sensore velocità....tra l'altro, hai il tappo che tu stesso hai fotografato. Quindi, riepilogando. La velocità devi prenderla dal sensore che hai messo alla ruota. Centra bene il foro del disco mettendolo alla distanza che ti dice il manualetto di installazione del GiPro. Per capire se il sensore velocità funziona, dopo aver acceso il quadro, aspetta il conto alla rovescia.....successivamente, fai girare a mano la ruota cercando di superare i 5 km/h. Vedrai sul display la lineetta che ruota. Significato che il sensore legge perfettamente. Per i giri motore invece, il segnale deve essere preso, con un ruba corrente, al PIN A01 della centralina motore. In alternativa....se non dovesse leggerlo....collegalo al PIN A09.
    ripeto.....nel tuo caso, dietro la strumentazione non devi collegare nessun cavo riguardante velocità o giri motore perchè il segnale gli arriva in can bus. Chiama pure senza problemi se hai difficoltà....il mio num lo trovi nella discussione dove descrivevo la problematica, che tu hai già in precedenza letto....penso.
    Fammi sapere
    Salvatore
    Ultima modifica di salva_65; 17/06/2013 alle 08:43

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Larry66
    Data Registrazione
    06/06/13
    Località
    Marche
    Messaggi
    75
    Salva, hai ragionissima e ti ringrazio per la tua pazienza, alla fine vedrai che ce la farò :-)


    per ora ho fatto passare alla perfezione tutti i cavi facendoli passare ben nascosti utilizzando i percorsi di altri cavi originali.
    il sensore alla ruota ho capito che funziona perchè muovendo la ruota le linette cominciano a girare e quindi ok.


    se stasera torno ad un'ora decente dall'ufficio e non sono in stato di coma, scenderò in garage a completare il lavoro; in pratica mi manca solo di collegare l'ultimo cavo alla centralina.


    poi spero di non trovare problemi con il settaggio.


    ti tengo aggiornato e grazie ancora.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di salva_65
    Data Registrazione
    07/06/11
    Località
    Mediglia (Mi)
    Moto
    Multistrada 1200 S/2015-Speed Triple 2011 ABS - Kawasaki GPZ 1000 RX - Majesty 250 - Burgman Exe 650
    Messaggi
    562
    Tranquillo.....quando c'è da dare una mano.....sempre a disposizione.....chiedi pure...
    P.S.= sta attento al cavo del sensore velocità....cerca di non schiacciarlo. Un altro amico nel fissarlo l'ha schiacciato non accorgendosi che si era rotto....non gli funzionava più...quindi ...dopo aver stretto il tutto rifai il test girando la ruota

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •