Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Speed Triple 1050 '05 batteria KO...

  1. #1
    Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Data Registrazione
    19/07/06
    Località
    Gardaland
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    Messaggi
    4,716

    Speed Triple 1050 '05 batteria KO...

    ciao ragazzi!
    mi servirebbe una consulenza e magari qualche aiuto per l'annoso problema dei regolatori di tensione e statore.

    dunque:
    da un pò notavo una certa difficoltà all'avviamento...
    ho installato un voltmetro,il quale mi ha subito dato brutte notizie: la tensione della batteria non era ottimale...circa 11v,comunque sufficienti per avviare la moto.
    al minimo la tensione sale di poco,circa 12,5 v e durante la marcia,l'indicazione scende di nuovo sotto i 12v...valori che non sono normali...se non sbaglio,ci vogliono sui 14v per una ricarica corretta.
    comunque la triste conferma è stato oggi. la moto non partiva e si sentiva il classico rumore del magnete del motorino d'avviamento che staccava di continuo. e il voltmetro segnava 10v...

    per quanto sia poco attendibile la misura del voltmetro,la batteria è oggettivamente scarica. ora si tratta di capire se la causa è il regolatore di tensione o lo statore.
    ho letto qualche vecchia discussione,ma in mezzo al solito spam non ho trovato nulla di aiuto...o forse mi è sfuggito...
    anche i link per cercare dei ricambi sono vecchi e inservibili.
    suggerimenti?
    c'è qualche test che posso fare in casa prima di rivolgermi al meccanico? sopra ci sono installati ancora i componenti originali e non sono stati fatti lavori sull'impianto elettrico.

    grazie per l'aiuto!
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

    ...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di vb66
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Roma
    Moto
    speed 955i 2003
    Messaggi
    5,763
    ciao , stacca il connettore al regolatore del + e - ,poi con il terster misuri ,lo stesso con il regolatore , dal connettore posto penso sotto al serbatoio , solo che per quanto riguarda i valori del regolatore li hai detti anche tu,per lo statore non ho certezza

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
    Data Registrazione
    07/06/12
    Località
    Quarto - Pozzuoli
    Moto
    Speed Triple 955i 01
    Messaggi
    1,409
    allora la prima cosa che devi fare è mettere la batteria sotto carica, poi portare la moto da un ottimo meccanico o buon elettrauto per verificare se ci sono assorbimenti di corrente anomali all'interno del circuito e quindi verificare se il regolatore funziona.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    fai controlli con il tester
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    pavia
    Moto
    speed 06 white
    Messaggi
    2,786
    Per provare lo statore dovresti scollegare il connettore che dallo statore si collega al regolatore(connettore a tre poli).
    Ricaricare la batteria ed avviare la moto.
    Utilizzando un tester selezionato in Tensione alternata misurare i valori di tensione a turno sui tre terminali del connettore che arriva dallo statore.
    Quindi con motore al minimo dovresti avere circa 18- 20 V ca, più dai gas vedrai che la tensione sale, mi pare fino a 80-90 V ca.
    Se ottieni questi valori lo statore non dovrebbe avere nulla ,dico dovrebbe perchè pure sulla mia (anno 06) pur avendo gli stessi valori sopracitati la batteria non si ricaricava.
    Quindi convinto fosse il regolatore lo sostituii, ma la tensione di ricarica era sempre bassa.
    Dopo aver smontato il carter dell'alternatore scoprii che lo statore era mezzo cotto.
    Ho sostituito quindi lo statore e ora sono ok.
    Spero che questa mia esperienza ti possa servire.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    eugenio dopo quanti km hai sostituito l'alternatore?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
    Data Registrazione
    07/06/12
    Località
    Quarto - Pozzuoli
    Moto
    Speed Triple 955i 01
    Messaggi
    1,409
    [QUOTE=l'eugenio;6344973]Per provare lo statore dovresti scollegare il connettore che dallo statore si collega al regolatore(connettore a tre poli).
    Ricaricare la batteria ed avviare la moto.
    Utilizzando un tester selezionato in Tensione alternata misurare i valori di tensione a turno sui tre terminali del connettore che arriva dallo statore.
    Quindi con motore al minimo dovresti avere circa 18- 20 V ca, più dai gas vedrai che la tensione sale, mi pare fino a 80-90 V ca.
    Se ottieni questi valori lo statore non dovrebbe avere nulla ,dico dovrebbe perchè pure sulla mia (anno 06) pur avendo gli stessi valori sopracitati la batteria non si ricaricava.
    Quindi convinto fosse il regolatore lo sostituii, ma la tensione di ricarica era sempre bassa.
    Dopo aver smontato il carter dell'alternatore scoprii che lo statore era mezzo cotto.
    Ho sostituito quindi lo statore e ora sono ok.
    Spero che questa mia esperienza ti possa servire.[/QUO



    cosa dici, innanzitutto per la moto si parla di corrente continua, poi si misura prima la tensione nominale (volt) della batteria che non deve essere inferiore a 12,5/13v a moto spenta (batteria scarica) poi a moto accesa al minimo si misura la tensione in circolo su una periferica (tipo clacson) che una volata attivata e dopo aver collegato il tester filo rosso batteria e nero alla periferica in valore non deve essere inferiore a 14v ma neanche di molto, di solito raggiunge 14,2/14,8. Ma quale 80-90v stai dando i numeri!!! si brucia tutto, fusibili e batteria. Per chi è alle prime armi è bene recarsi da personale qualificato e sopratutto sarebbe meglio non fornire informazioni sbagliate!!!
    Tensione alternata !!!!!! bà....................

  9. #8
    Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Data Registrazione
    19/07/06
    Località
    Gardaland
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    Messaggi
    4,716
    grazie x i suggerimenti,ma alla fine a quanto pare la diagnosi è un altra...

    mi sà che mi è partita la ruota libera...zio pork...
    con batteria perfettamente carica,la moto non si avvia ed è chiaro che il rumore non è il magnete del motorino,ma proviene dal carter dx...
    del resto è una 2005...quindi prima o poi mi toccava,o no?
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

    ...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di batman61
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    oderzo tv
    Moto
    - triple 06
    Messaggi
    5,348
    Brutte cose!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di salva_65
    Data Registrazione
    07/06/11
    Località
    Mediglia (Mi)
    Moto
    Multistrada 1200 S/2015-Speed Triple 2011 ABS - Kawasaki GPZ 1000 RX - Majesty 250 - Burgman Exe 650
    Messaggi
    562
    Calmaaaaaaaaa ragasssssuoliiiiiiiiii.....forse era selezionato male la visualizzazione dei decimali sul tester.....!!!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •