Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Da Z750 2004 a: Speed 2011 o Street R 2013

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/07/13
    Località
    Roma
    Moto
    Z750 2005
    Messaggi
    25

    Da Z750 2004 a: Speed 2011 o Street R 2013

    Buongiorno a tutti,
    é giunto il momento di pensionare la cara "zetina" con i suoi onorati 60.000km in 8 anni, scarico, corona +2, mono e forcelle 636.
    Uso la moto a 360º. Ci vado in città (40%), al mare in 2 (20%), tra le curve sui laghi/monti sia da solo che zavorrato (30%), per gite fuori porta di 2-3gg in coppia (10%).
    Premetto che la moto dovrebbe essere uno sfizio, ma sono soldi e non cambiandola ogni 2 anni, non vorrei fare scelte affrettate.
    Il dubbio ora é: Triumph ok, ma quale naked?
    Qualche anno fa provai la speed 2005-2010, gran motore, freni e telaio...un altro mondo rispetto alla z, ovvio, tanto che risalendo sulla mia credevo di avere freni e motore rotti :-(
    Ma l'ho trovata pesante, con un baricentro molto alto (colpa degli scarichi?) molto poco agile e troppo impegnativa nel misto stretto/cittá. Sono 170cm per 68kg, non mi manca la forza, ma anche solo da fermo mi é sembrata una moto un po' "goffa"...chiaro che in marcia è un'altra cosa, ma la moto io la uso anche in cittá, come nello sparozzo del weekend con tuta e ginocchio a terra...e un paio di volte all'anno una pistata esce sempre.
    leggo che il nuovo modello della Speed é migliore proprio in questi aspetti, grazie a una posizione di guida più raccolta, sella più snella, cerchi più leggeri e qualche modifica sulle geometrie delle sospensioni, avancorsa, ecc.
    La Street R non l'ho provata ma nel misto stretto e in città sembra una delle moto più divertenti e agili mai esistite nella categoria naked. In montagna é una goduria, dicono i tester, specie quando si inizia a spingere forte, rispetto alla Street N.
    Certo, non ha il fascino della speed con lo splendido monobraccio, quell'aria ignorante che la contraddistingue e il rumore tipico del 1050 3 cilindri, magari con uno scarico basso più aperto :-)
    Il cuore mi dice Speed 2011, ma la ragione Street R 2013. Per entrambe 8000€, su per giù (usata la prima, nuova o a km 0 la seconda).
    Il salto dalla vecchia Z sarebbe sensibile anche con la piccola Triumph. Oltre 30kg in meno (che é quello che mi fa più gola!), un telaio serio, freni degni di nota e tanta tanta agilità in più. Bella, ma da non farmi girare la testa.
    Con la Speed cambio radicale, tranne per il peso, ma per tutto il resto. Bellissima! A occhi chiusi e a occhi aperti. Mi fa girare la testa (tipo Lorenzo Cherubini).

    1. chi ha avuto modo di provare entrambe le naked inglesi in queste versioni?
    2. i costi di gestione cambiamo parecchio tra le due? Usandola tutti i giorni anche per 30km in città (Roma) non é un aspetto da sottovalutare.

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo punto di vista e condividere la sua esperienza.
    Matte

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,993
    Speed...............lascia la biciclettina, ai neopatentati!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/07/13
    Località
    Roma
    Moto
    Z750 2005
    Messaggi
    25
    Beh, 110cv su 170kg non la definirei proprio per neopatentati ;-)
    Ora si inizia a guidare la moto partendo dai 600/750cc, che non é un bene, ma 100cv sono comunque tanti.
    La speed é bella, questo é un fatto.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di alessio90
    Data Registrazione
    10/04/12
    Località
    treviso
    Moto
    bacarozzo verde 675
    Messaggi
    1,099
    Se la street viene definita una biciclettina, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va nel comprendere il mondo delle moto..lasciando perdere queste considerazioni da bar, ti dico che in entrambi i casi cadi bene: entrambe gran belle moto, che differiscono per diversi aspetti..se vuoi una moto agile, molto leggera, che puoi usare in città alla stregua di uno scooter ma che non rinunci a una bella potenza e un'ottima schiena fin da sotto condita da una ciclistica molto efficiente ed equilibrata, allora vai di street, e per strada di motore ne avrai sempre troppo..se invece ti piacciono le moto più massicce, con più motore e più coppia, rinunci a un po' di agilita , pur contando sempre su un'ottima ciclistica, allora vai di speed..il consiglio è quello di provarle per bene solo così puoi vedere quale si adatta meglio alla tua idea e al tuo utilizzo..

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,054
    completamente d'accordo con alessio90.
    se vuoi, a roma c'è Numero3 a via della farnesina che di solito ha tutti i modelli della gamma in prova. prova a chiamarli la settimana prossima

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Mr KS
    Data Registrazione
    10/09/07
    Località
    Rozzano - MI
    Moto
    Speed Triple 2008 Blazing Orange (ex Yamaha FZ-6 N)
    Messaggi
    572
    Speed..più coppia hai bassi e medi..nn ti stancherai per altri otto anni!
    Col nuovo telaio e il 1050, scarico basso rasenti la perfezione!

    In città sei più snello di tanti sputeristi ! Detto da uno che la usa ogni giorno in città'.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Donnington Park
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Messaggi
    43,190
    ovviamente Street...
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Alex Ibanez
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    Novara
    Moto
    ora Speed Triple 2013 ABS, prima Yamaha FZ6 S2 Fazer ancor prima Honda Dominator.
    Messaggi
    47
    ...pienamente d'accordo con alessio90...la Street è molto agile complice anche il peso che è di un bel po inferiore rispetto alla Speed...ma aldilà di tutto ti dico, io ho la fortuna di averle tutte e due (la street è della moglie) ma quando vado in garage la mia preferita è la Speed.... sempre ....provale tutte e poi decidi, qualsiasi scelta farai sarà comunque quella giusta.
    That's what friends are for.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ieleph
    Data Registrazione
    27/02/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2011 Red
    Messaggi
    431
    Hai già le idee ben chiare mi sembra, conosci le peculiarità di entrambe le moto! Vai dal conce e
    firma d'istinto caschi in piedi comunque..

    ps in 2 è più comoda la Speed

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di scimmione
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Mestre VE
    Moto
    Ktm 1190+Daytona ex Strit ex Spid 2011
    Messaggi
    901
    se giri spesso in 2 meglio la speed (la coppia...si sente)
    consumano +/- uguali

    ma la street.... è fantastica da guidare...in montagna poi....da soli....senza tanti bagagli... ci sono poche moto così agili...
    58

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •