Buongiorno a tutti,
é giunto il momento di pensionare la cara "zetina" con i suoi onorati 60.000km in 8 anni, scarico, corona +2, mono e forcelle 636.
Uso la moto a 360º. Ci vado in città (40%), al mare in 2 (20%), tra le curve sui laghi/monti sia da solo che zavorrato (30%), per gite fuori porta di 2-3gg in coppia (10%).
Premetto che la moto dovrebbe essere uno sfizio, ma sono soldi e non cambiandola ogni 2 anni, non vorrei fare scelte affrettate.
Il dubbio ora é: Triumph ok, ma quale naked?
Qualche anno fa provai la speed 2005-2010, gran motore, freni e telaio...un altro mondo rispetto alla z, ovvio, tanto che risalendo sulla mia credevo di avere freni e motore rotti :-(
Ma l'ho trovata pesante, con un baricentro molto alto (colpa degli scarichi?) molto poco agile e troppo impegnativa nel misto stretto/cittá. Sono 170cm per 68kg, non mi manca la forza, ma anche solo da fermo mi é sembrata una moto un po' "goffa"...chiaro che in marcia è un'altra cosa, ma la moto io la uso anche in cittá, come nello sparozzo del weekend con tuta e ginocchio a terra...e un paio di volte all'anno una pistata esce sempre.
leggo che il nuovo modello della Speed é migliore proprio in questi aspetti, grazie a una posizione di guida più raccolta, sella più snella, cerchi più leggeri e qualche modifica sulle geometrie delle sospensioni, avancorsa, ecc.
La Street R non l'ho provata ma nel misto stretto e in città sembra una delle moto più divertenti e agili mai esistite nella categoria naked. In montagna é una goduria, dicono i tester, specie quando si inizia a spingere forte, rispetto alla Street N.
Certo, non ha il fascino della speed con lo splendido monobraccio, quell'aria ignorante che la contraddistingue e il rumore tipico del 1050 3 cilindri, magari con uno scarico basso più aperto :-)
Il cuore mi dice Speed 2011, ma la ragione Street R 2013. Per entrambe 8000€, su per giù (usata la prima, nuova o a km 0 la seconda).
Il salto dalla vecchia Z sarebbe sensibile anche con la piccola Triumph. Oltre 30kg in meno (che é quello che mi fa più gola!), un telaio serio, freni degni di nota e tanta tanta agilità in più. Bella, ma da non farmi girare la testa.
Con la Speed cambio radicale, tranne per il peso, ma per tutto il resto. Bellissima! A occhi chiusi e a occhi aperti. Mi fa girare la testa (tipo Lorenzo Cherubini).
1. chi ha avuto modo di provare entrambe le naked inglesi in queste versioni?
2. i costi di gestione cambiamo parecchio tra le due? Usandola tutti i giorni anche per 30km in città (Roma) non é un aspetto da sottovalutare.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo punto di vista e condividere la sua esperienza.
Matte