Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: PERDITA OLIO TAPPO SCARICO (DOPO CAMBIO OLIO)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    15

    Unhappy PERDITA OLIO TAPPO SCARICO (DOPO CAMBIO OLIO)

    Ciao a tutti,

    ho acquistato da poco e portato a casa da ancora meno, una bella speed quindi sono un novizio del settore e di questo forum, perciò prima di tutto vi porgo un caloroso saluto .

    Detto ciò, ieri ho provveduto ad un cambio olio poichè la moto che ho preso è stata ferma per qualche mese in garage, mi sembrava una cosa buona ed intelligente , MA !, dopo aver rimontato il tappo per lo scarico e rifornito la moto con il primo dei 3 litri abbondanti d'olio ho notato subito una perdita, dallo stesso tappo, una perdita notevole circa 1 goccia ogni 2/3 secondi.

    Ora devo ammettere una cosa, ci ho messo qualche minuto per capire che il bullone dello scarico ha l'impanatura inversa, quindi una stretta l'ho data, leggendo in giro c'è gente imbranata come me che ha fatto più o meno lo stesso danno.

    Ho notato che il tappo non ha guarnizione se non un disco di alluminio, più chiaro rispetto al ferro del bullone e abbastanza rovinato, che credo faccia da guarnizione, dico credo perchè sembra ben saldato al ferro.

    Dunque, sò che mi merito qualche insulto per aver girato il bullone al contrario ma ho bisogno di aiuto, sono due giorni che non dormo !.. Quindi, qual'è la cosa più probabile, si è storta la guardnizione del tappo e ricomprandolo (approposito lo vendono ? dove?), risolvo il problema, oppure ho distrutto la coppa dell'olio ? Ho controllato a vista sembra tutto ok, l'impanatura è buona ed il bullone si avvita bene.

    Vi ringrazio in anticipo.

    Alessandro

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
    Data Registrazione
    02/07/13
    Località
    Benevento
    Moto
    Speed Triple 06' - Tiger t709 99'
    Messaggi
    599
    quella rondella di metallo di cui parli è la guarnizione.... l'hai cambiata o hai rimesso la stessa???

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
    Data Registrazione
    07/06/12
    Località
    Quarto - Pozzuoli
    Moto
    Speed Triple 955i 01
    Messaggi
    1,409
    se hai "sbanato" la filettatura o del dado o della coppa te ne accorgeresti in quanto il bullone non stringe, a questo punto è necessario che cambi la rondella recandoti in un negozio qualsiasi di ricambi moto oppure alla triumph.
    Io ho avuto lo stesso problema, cambiai la rondella e utilizzai anche un pò di sigillante alta temperatura "pic nero" e non ho avuto più problemi.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
    Data Registrazione
    02/07/13
    Località
    Benevento
    Moto
    Speed Triple 06' - Tiger t709 99'
    Messaggi
    599
    pardon.. non ho letto bene... a quanto pare hai rimesso la stessa... comunque la puoi acquistare in triumph o in una ferramenta portandoti dietro la vecchia.... visto che devi scaricare l'olio appena messo , ti consiglio di filtrarlo..

  6. #5
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    la guarnizione si mette sempre nuova....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    15
    già, ho rimesso la stessa, il bullone impana e stringe bene quindi dovrei stare tranquillo con l'impanatura secondo quanto avete scritto... menomale. Ho chiamato SOLOMOTO per sapere se avessero la guarnizione o il tappo (prima di leggere i vostri post) e mi hanno detto che la sola guarnizione non è in vendita ed il tutto è da ordinare. Provo a passare ad un ferramenta con il dado e vediamo che succede, vi tengo aggiornati! Grazie mille...

    EDIT: scusate ma ci tengo a correggere quanto scritto per un feedback più preciso, non ho chiamato numerotre ma solomoto, mentre numerotre ha il pezzo disponibile alla modica cifra di 5€, credo di prendere l'originale a questo punto.
    Ultima modifica di lale_trmph; 19/07/2013 alle 10:07

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    SpeedTriple2008
    Messaggi
    427
    scusa ma che vuol dire la speed ha il bullone dello scarico olio al contario?? la mia speed (vers. 2008) si svita in senso antiorario e si tira in senso orario....

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
    Data Registrazione
    02/07/13
    Località
    Benevento
    Moto
    Speed Triple 06' - Tiger t709 99'
    Messaggi
    599
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    scusa ma che vuol dire la speed ha il bullone dello scarico olio al contario?? la mia speed (vers. 2008) si svita in senso antiorario e si tira in senso orario....
    la mia è 2006... si svita verso sinistra e si serra verso destra

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/13
    Località
    Roma
    Messaggi
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    scusa ma che vuol dire la speed ha il bullone dello scarico olio al contario?? la mia speed (vers. 2008) si svita in senso antiorario e si tira in senso orario....
    già se la pensi da sopra è come dici tu, io da sdraiato ho pensato al contrario...

    volevo chiedervi anche, visto che ho levato già un litro d'olio dalla moto e l'ho filtrato con un panno, posso rimetterlo dentro treanquillamente ? è meglio filtrarlo con qualcos'altro ? inoltre ho pulito la vaschetta dove precedentemente avevo scaricato il vecchio olio con acqua prima di scaricarci l'olio nuovo, l'ho asciugata bene ma eventualmente qualche goccia di acqua nell'olio può provocare danni ?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Manu's Triple
    Data Registrazione
    02/07/13
    Località
    Benevento
    Moto
    Speed Triple 06' - Tiger t709 99'
    Messaggi
    599
    acqua e motori non vanno d'accordo.... ricordalo sempre....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •