***post utile a chi vuole migliorare la guidabilità della R, ma non solo ..... ***
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Premessa - Parto dalprincipio che chi compra una naked (anche la “R”) in prevalenza la utilizzeràper strada, eventualmente con qualche puntata in pista.Storia - Dopo un annoe 10.000 km che guido la Speed R ,equipaggiata con le pregiatissime e costosissimeOhlins, posso affermare che usata in strada con la taratura di fabbrica è moltoma molto difficile trovare il feeling giusto e riuscire a sfruttaredecentemente la potenzialità di questa splendida moto.La scorsa stagione mi sonogustato la guida dinamica data dalla leggerezza dei cerchi forgiati PVM e lapotenza della frenata con le pinze Brembo monoblocco, ma non sono mai riuscitoa “sentire” bene la moto e di conseguenza, non fidandomi completamente mi sono trovatoil famigerato “braccino” dovendo spesso rialzare a metà curva, citando tutti isanti del paradiso e rovinandomi parzialmente le belle giornate a cavallo dellaSpeed.Il Giugno scorso in Corsicaconsigliato da un amico, ho provato a scaricare completamente a zero tutte letarature, in altre parole precarico, compressione ed estensione sia delleforcelle che del mono completamente aperti …………… MIRACOLO !!! Finalmente le sospensioni ammortizzavano! Daikm successivi ho scoperto come può andare veramente questa moto !Intervento - Rientratoa Milano mi sono informato su chi fosse in grado di mettere mano con competenzasulle Ohlins ed ho scoperto la “Speedy Bike” di Cusano Milanino specialista “AndreaniGroup” e Team Supporter di alcuni piloti della Superbike, Supersport, ecampionati vari; mi sono affidato alle cure di Alberto, che con estremacompetenza e professionalità ha messo mano al programma di taratura.Non essendoci unaesperienza pregressa abbiamo deciso di procedere in un percorso di taratura cheprevedesse il suo intervento e la mia prova su strada con successivo affinamento,ebbene da Giugno sono tornato parecchievolte e posso dire conclusa questa attività con l’ultimo intervento di 15 gg fa.Sintetizzando le attività svoltehanno riguardato l’apertura delle Focelle con sostituzione, del tipo e quantitàdi olio e delle valvole di regolazione dei flussi oleodinamici, sono statesfilate , è stata sostituita la molla del mono più le regolazioni fini deiprecarichi e dell’idraulica con i registri esterni.Valutazione -L’attualeSpeed R è una moto molto diversa da quella che esce dal concessionario, hafinalmente una risposta precisa, le sospensioni lavorano correttamenteassorbendo tutte le asperità, gli avvallamenti e i dossi, consentendo ai PirelliSupercorsa di lavorare in maniera eccellente copiando l’asfalto e incollandosiad esso; l’insieme restituisce una fiducia e un feeling finora sconosciuti.Conclusioni - Per lamia personale esperienza consiglio a tutti i possessori di R una verifica dellesospensioni presso un centro Andreani e se siete comodi su Milano senza dubbioalla Spedy Bike, io mi sono trovato veramente bene la spesa sostenuta è moltocontenuta soprattutto se rapportata alla quantità di interventi effettuati, il risultato è eccellente,superiore alle aspettative! I soldi meglio spesi per la Speed …...e finora neho spesi parecchi !
Riferimenti - http://www.speedybikeracingteam.it/
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Cell. Alberto: 335 845 6597