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Discussione: SPEED TRIPLE 1050 R - ASSETTO OHLINS NIX30 e TTX36 PER USO STRADALE

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    SPEED TRIPLE 1050 R - ASSETTO OHLINS NIX30 e TTX36 PER USO STRADALE

    ***post utile a chi vuole migliorare la guidabilità della R, ma non solo ..... ***
    forcella.jpgmono.jpg
    Premessa - Parto dalprincipio che chi compra una naked (anche la “R”) in prevalenza la utilizzeràper strada, eventualmente con qualche puntata in pista.Storia - Dopo un annoe 10.000 km che guido la Speed R ,equipaggiata con le pregiatissime e costosissimeOhlins, posso affermare che usata in strada con la taratura di fabbrica è moltoma molto difficile trovare il feeling giusto e riuscire a sfruttaredecentemente la potenzialità di questa splendida moto.La scorsa stagione mi sonogustato la guida dinamica data dalla leggerezza dei cerchi forgiati PVM e lapotenza della frenata con le pinze Brembo monoblocco, ma non sono mai riuscitoa “sentire” bene la moto e di conseguenza, non fidandomi completamente mi sono trovatoil famigerato “braccino” dovendo spesso rialzare a metà curva, citando tutti isanti del paradiso e rovinandomi parzialmente le belle giornate a cavallo dellaSpeed.Il Giugno scorso in Corsicaconsigliato da un amico, ho provato a scaricare completamente a zero tutte letarature, in altre parole precarico, compressione ed estensione sia delleforcelle che del mono completamente aperti …………… MIRACOLO !!! Finalmente le sospensioni ammortizzavano! Daikm successivi ho scoperto come può andare veramente questa moto !Intervento - Rientratoa Milano mi sono informato su chi fosse in grado di mettere mano con competenzasulle Ohlins ed ho scoperto la “Speedy Bike” di Cusano Milanino specialista “AndreaniGroup” e Team Supporter di alcuni piloti della Superbike, Supersport, ecampionati vari; mi sono affidato alle cure di Alberto, che con estremacompetenza e professionalità ha messo mano al programma di taratura.Non essendoci unaesperienza pregressa abbiamo deciso di procedere in un percorso di taratura cheprevedesse il suo intervento e la mia prova su strada con successivo affinamento,ebbene da Giugno sono tornato parecchievolte e posso dire conclusa questa attività con l’ultimo intervento di 15 gg fa.Sintetizzando le attività svoltehanno riguardato l’apertura delle Focelle con sostituzione, del tipo e quantitàdi olio e delle valvole di regolazione dei flussi oleodinamici, sono statesfilate , è stata sostituita la molla del mono più le regolazioni fini deiprecarichi e dell’idraulica con i registri esterni.Valutazione -L’attualeSpeed R è una moto molto diversa da quella che esce dal concessionario, hafinalmente una risposta precisa, le sospensioni lavorano correttamenteassorbendo tutte le asperità, gli avvallamenti e i dossi, consentendo ai PirelliSupercorsa di lavorare in maniera eccellente copiando l’asfalto e incollandosiad esso; l’insieme restituisce una fiducia e un feeling finora sconosciuti.Conclusioni - Per lamia personale esperienza consiglio a tutti i possessori di R una verifica dellesospensioni presso un centro Andreani e se siete comodi su Milano senza dubbioalla Spedy Bike, io mi sono trovato veramente bene la spesa sostenuta è moltocontenuta soprattutto se rapportata alla quantità di interventi effettuati, il risultato è eccellente,superiore alle aspettative! I soldi meglio spesi per la Speed …...e finora neho spesi parecchi !

    Riferimenti -
    http://www.speedybikeracingteam.it/
    Speedy Bike Racng Team
    Via Marmolada 12,
    Paderno Dugnano, MI 20037 Tel: +39 02 91084252FAX: +39 02 91847211E-mail: a.speedy@tiscali.it
    Cell. Alberto: 335 845 6597



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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di fabri81
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    BMW S1000R -ex Speed 2009
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    Sono d'accordissimo!! Una buona taratura delle sospensioni CAMBIA la MOTO!!! Ma se tocca cambiare tutta sta roba che senso ha sta ''R'' ??

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
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    ex er6n, ex speed 2012 ora pedalo
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    Ho sentito un paio di persone dire che la speed r è un po dura ma non pensavo ci fosse bisogno di tanto. La spesa a quanto ammonta?

    Penso anche che le sensazioni siano personali, io sono 100 kg e non ho cambiato nulla, dovrei giusto indurire un pochino il mono per quando vado in 2.
    Certo che in curva ad un certo angolo di piega la moto la sento male ma credo sia un mix di postura sbagliata e gomme non sempre al top, anZi piu che altro penso sia colpa mia e di come sto sulla moto...

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gigispeed3
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    Speed 1050 molto molto elaborata
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    in generale più i componenti della moto sono SPECIALISTICI più è difficile far lavorare tutto con armonia.
    questo vale per tutto.. cerchi sospensioni, freni...
    quello che succede diversamente con una moto di serie senza componenti racing è una guida ad un livello meno esasperato che però a volte fa apprezzare meglio sia il veicolo che la guida stessa.. soprattutto in strada.

    ve lo dice uno che della sua moto ha cambiato veramente ogni cosa..
    PER VEDERE LA MIA SPEED GUARDA SOTTO..

    http://www.forumtriumphchepassione.c...eed-2-0-a.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blackdog
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    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    ***post utile a chi vuole migliorare la guidabilità della R, ma non solo ..... ***
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    Premessa - Parto dalprincipio che chi compra una naked (anche la “R”) in prevalenza la utilizzeràper strada, eventualmente con qualche puntata in pista.Storia - Dopo un annoe 10.000 km che guido la Speed R ,equipaggiata con le pregiatissime e costosissimeOhlins, posso affermare che usata in strada con la taratura di fabbrica è moltoma molto difficile trovare il feeling giusto e riuscire a sfruttaredecentemente la potenzialità di questa splendida moto.La scorsa stagione mi sonogustato la guida dinamica data dalla leggerezza dei cerchi forgiati PVM e lapotenza della frenata con le pinze Brembo monoblocco, ma non sono mai riuscitoa “sentire” bene la moto e di conseguenza, non fidandomi completamente mi sono trovatoil famigerato “braccino” dovendo spesso rialzare a metà curva, citando tutti isanti del paradiso e rovinandomi parzialmente le belle giornate a cavallo dellaSpeed.Il Giugno scorso in Corsicaconsigliato da un amico, ho provato a scaricare completamente a zero tutte letarature, in altre parole precarico, compressione ed estensione sia delleforcelle che del mono completamente aperti …………… MIRACOLO !!! Finalmente le sospensioni ammortizzavano! Daikm successivi ho scoperto come può andare veramente questa moto !Intervento - Rientratoa Milano mi sono informato su chi fosse in grado di mettere mano con competenzasulle Ohlins ed ho scoperto la “Speedy Bike” di Cusano Milanino specialista “AndreaniGroup” e Team Supporter di alcuni piloti della Superbike, Supersport, ecampionati vari; mi sono affidato alle cure di Alberto, che con estremacompetenza e professionalità ha messo mano al programma di taratura.Non essendoci unaesperienza pregressa abbiamo deciso di procedere in un percorso di taratura cheprevedesse il suo intervento e la mia prova su strada con successivo affinamento,ebbene da Giugno sono tornato parecchievolte e posso dire conclusa questa attività con l’ultimo intervento di 15 gg fa.Sintetizzando le attività svoltehanno riguardato l’apertura delle Focelle con sostituzione, del tipo e quantitàdi olio e delle valvole di regolazione dei flussi oleodinamici, sono statesfilate , è stata sostituita la molla del mono più le regolazioni fini deiprecarichi e dell’idraulica con i registri esterni.Valutazione -L’attualeSpeed R è una moto molto diversa da quella che esce dal concessionario, hafinalmente una risposta precisa, le sospensioni lavorano correttamenteassorbendo tutte le asperità, gli avvallamenti e i dossi, consentendo ai PirelliSupercorsa di lavorare in maniera eccellente copiando l’asfalto e incollandosiad esso; l’insieme restituisce una fiducia e un feeling finora sconosciuti.Conclusioni - Per lamia personale esperienza consiglio a tutti i possessori di R una verifica dellesospensioni presso un centro Andreani e se siete comodi su Milano senza dubbioalla Spedy Bike, io mi sono trovato veramente bene la spesa sostenuta è moltocontenuta soprattutto se rapportata alla quantità di interventi effettuati, il risultato è eccellente,superiore alle aspettative! I soldi meglio spesi per la Speed …...e finora neho spesi parecchi !

    Riferimenti -
    http://www.speedybikeracingteam.it/
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    Via Marmolada 12,
    Paderno Dugnano, MI 20037 Tel: +39 02 91084252FAX: +39 02 91847211E-mail: a.speedy@tiscali.it
    Cell. Alberto: 335 845 6597
    Secondo me il tuo post é la prova provata di quanto diverse possano essere le sensibilità di due diverse persone su una stessa moto, correlate naturalmente alle proprie capacità.
    Io ho la R da quasi 13.000 chilometri, e per quanto mi riguarda si tratta della moto più facile, immediata e intuitiva che abbia mai avuto. Il "feeling", per usare le tue parole, che ho con lei é ottimo e mi fa sentire un pilota (?) molto migliore di quanto certamente io non sia.
    Non mi è mai capitato in poco più di un anno di non "sentire la moto", di esitare in curva e di non fidarmi di entrare deciso in piega o di dover rialzare la moto in curva (o meglio, mi è capitato, ma per evidenti mie incapacità) . Credo che gli amici con cui esco da un anno possano testimoniare della mia confidenza con il mezzo.
    E questo praticamente da subito e con le tarature standard (che solo occasionalmente ho indurito in compressione).
    Più nello specifico, a me le sospensioni sembrano piuttosto sostenute, ma molto scorrevoli ed eccellentemente frenate, così da dare tutta la confidenza e la compostezza di cui ho bisogno quando, ad esempio, rilascio i freni per entrare in curva.
    Un'esperienza radicalmente diversa dalla tua, insomma!
    Aggiungo - ma questa naturalmente è la mia valutazione - che se dopo aver comprato (per eccesso di scimmia e piacere di possesso, lo ammetto... ) la R con questo po' po' di sospensioni (e di prezzo) mi fossi trovato nella necessità di fare gli interventi che hai fatto tu (spendendo altri soldi), la Speed sarei andato di persona a portarla su a Hinckley per ficcarla su per dove dico io, a chi dico io.
    Ultima modifica di Blackdog; 16/10/2013 alle 21:55

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    Citazione Originariamente Scritto da fabri81 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordissimo!! Una buona taratura delle sospensioni CAMBIA la MOTO!!! Ma se tocca cambiare tutta sta roba che senso ha sta ''R'' ??
    Mi sono fatto l'idea che Triumph abbia compiuto delle scelte estremamente racing per la taratura delle sospensioni che equipaggiano la R, infatti leggendo le riviste di settore e guardando su youtube i test che i giornalisti hanno fatto alla presentazione ufficiale nel circuito di jerez, tutti all'unanimità hanno fatto commenti entusiatici, quindi o ci prendono per il c... oppure in pista è fantastica! Quindi credo che chi è abituato ad andare in pista probabilmente si adatta bene anche in strada, io che aimè, non sono mai stato in circuito ho avuto grosse difficoltà. Trovo che spendere 3.000 € in più per la "R" ti rende disponibile una frenata ECCEZIONALE, provare per credere, cerchi forgiati in alluminio, oltre che belli la rendono molto veloce nel pif paf, e sospensioni specializzate che richiedono un affinamento complesso, (guarda Valentino quanto ci stà mettendo a ritrovare l'assetto giusto per la sua Yama) ma quando sei arrivato alla taratura ideale te le godi parecchio. Poi aggiungi un pò di carbonio e quell'aspetto racing e hai trovato il senso della R!



  8. #7
    TCP Rider L'avatar di liam
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    io per esempio lasciando la taratura originale in pista mi sono trovato bene...cosi anche per strada...ma la vorrei un pò piu veloce nei cambi di direzione...
    SIC...uramente ci mancherai....

    TUTTO SULLA SPEED TRIPLE R--FOTO--VIDEO--RECENSIONI....QUI

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    Citazione Originariamente Scritto da 2speed3 Visualizza Messaggio
    Ho sentito un paio di persone dire che la speed r è un po dura ma non pensavo ci fosse bisogno di tanto. La spesa a quanto ammonta?

    Penso anche che le sensazioni siano personali, io sono 100 kg e non ho cambiato nulla, dovrei giusto indurire un pochino il mono per quando vado in 2.
    Certo che in curva ad un certo angolo di piega la moto la sento male ma credo sia un mix di postura sbagliata e gomme non sempre al top, anZi piu che altro penso sia colpa mia e di come sto sulla moto...

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    La spesa è stata di 300 € materiali, manodopera e consigli compresi.

    Se ho letto bene tu hai la 2011 st, io non ho avuto occasione di provarla ma scambiando due chiacchiere in confidenza da concessionari Triumph con un paio di meccanici, il loro parere è che su strada sia più facile "familiarizzare" e divertirsi con la normale.
    Io a un certo punto ho pensato di non saper più andare in moto! Dopo le regolazioni ho cambiato decisamente idea !!! Se senti l'esigenza di regolare meglio il mono fatti un giro da qualcuno che ne capisce, dalla mia recente esperienza credo che avresti una bella sosrpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da gigispeed3 Visualizza Messaggio
    in generale più i componenti della moto sono SPECIALISTICI più è difficile far lavorare tutto con armonia.
    questo vale per tutto.. cerchi sospensioni, freni...
    quello che succede diversamente con una moto di serie senza componenti racing è una guida ad un livello meno esasperato che però a volte fa apprezzare meglio sia il veicolo che la guida stessa.. soprattutto in strada.

    ve lo dice uno che della sua moto ha cambiato veramente ogni cosa..
    Concordo in pieno, anche io nonostante sia partito già da una "base" specializzata ho cambiato parecchio e credo che stia nei giochi dover mettere in conto anche un impegno per affinare il mezzo sulla propria pelle, quando ci arrivi però te lo godi parecchio
    Ultima modifica di PLAKY; 17/10/2013 alle 14:50 Motivo: Unione Post Automatica



  10. #9
    TCP Rider L'avatar di 2speed3
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    non lo so plaky, non mi serve indurirlo per andare da solo ma unicamente perchè quando vado in 2 la moto affonda un po, quindi 2 giri di ghiera posso anche darli da solo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
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    Citazione Originariamente Scritto da Blackdog Visualizza Messaggio
    Secondo me il tuo post é la prova provata di quanto diverse possano essere le sensibilità di due diverse persone su una stessa moto, correlate naturalmente alle proprie capacità.
    Io ho la R da quasi 13.000 chilometri, e per quanto mi riguarda si tratta della moto più facile, immediata e intuitiva che abbia mai avuto. Il "feeling", per usare le tue parole, che ho con lei é ottimo e mi fa sentire un pilota (?) molto migliore di quanto certamente io non sia.
    Non mi è mai capitato in poco più di un anno di non "sentire la moto", di esitare in curva e di non fidarmi di entrare deciso in piega o di dover rialzare la moto in curva (o meglio, mi è capitato, ma per evidenti mie incapacità) . Credo che gli amici con cui esco da un anno possano testimoniare della mia confidenza con il mezzo.
    E questo praticamente da subito e con le tarature standard (che solo occasionalmente ho indurito in compressione).
    Più nello specifico, a me le sospensioni sembrano piuttosto sostenute, ma molto scorrevoli ed eccellentemente frenate, così da dare tutta la confidenza e la compostezza di cui ho bisogno quando, ad esempio, rilascio i freni per entrare in curva.
    Un'esperienza radicalmente diversa dalla tua, insomma!
    Aggiungo - ma questa naturalmente è la mia valutazione - che se dopo aver comprato (per eccesso di scimmia e piacere di possesso, lo ammetto... ) la R con questo po' po' di sospensioni (e di prezzo) mi fossi trovato nella necessità di fare gli interventi che hai fatto tu (spendendo altri soldi), la Speed sarei andato di persona a portarla su a Hinckley per ficcarla su per dove dico io, a chi dico io.
    Molto interessante la tua testimonianza, in effetti ho sentito altri possessori di R che si sono trovati subito bene e hanno addirittura indurito di qualche clic.
    Devo dire che io ero un pò arruginito, ho preso la Speed dopo 10 anni di fermo moto e senz'altro ripartire con 135 cv non mi ha agevolato, però ho fatto più progressi in due mesi con le tarature piu morbide che in un anno con la standard. Adesso posso affermare esattamente quanto dici tu "la moto più facile, immediata e intuitiva che abbia mai avuto. Il "feeling", che ho con lei é ottimo e mi fa sentire un pilota (?) molto migliore di quanto certamente io non sia" , quindi mi rimane il dubbio che anche chi ha "il manico" potrebbe andare ancora meglio con l'assetto piu morbido?

    Toglimi una curiosità, hai mai provato a smollare precarico e compressione di forche e mono fino al limite ? Se non l'hai fatto, quando ti capita fai una prova e poi dicci come ti sei trovato

    Bada che non voglio avere ragione per forza, ma sono rimasto cosi stupito dal mio cambiamento che mi riesce difficile pensare che possiamo avere sensibiltà così opposte .



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