Originariamente Scritto da
tripaul
Ciao a tutti,
Non so se questo sia il luogo più adatto, comunque dato che qualche tempo fa ho usufruito del forum per informarmi sulla tecnica della mia moto e per cercare di capire di che cosa essa soffrisse, mi sembrava opportuno informarvi che alla fine sono giunto alla soluzione dei problemi, grazie all'aiuto fondamentale del forum!
Ad inizio anno avevo coronato un mio vecchio sogno comprando una bella speed 955i del 1999, 40.000 km, ben tenuta, esteticamente impeccabile, parcheggiata dal proprietario dentro casa (!) in assenza di garage da oltre un anno.
L'ho portata a casa mia in una giornata di Febbraio in cui nevicava, mi sono sentito molto motociclista inglese quel giorno
e nel risveglio dal letargo ho notato che il liquido freni era da cambiare, le gomme giù di pressione, il minimo leggermente zoppicante ma niente di preoccupante.
A marzo l'ho portata presso un'officina autorizzata Triumph per fare le cose per bene, e lì sono cominciati i guai. Arrivato da loro con la moto perfettamente funzionante tranne questa leggera irregolarità del minimo (comunque reggeva e non si spegneva), la consegno e gli faccio fare un tagliando generale con tutti i liquidi. Dopo qualche mia visita di controllo, qualche attesa pezzi (ho fatto cambiare anche il sensore livello benzina, che era KO) dopo un mese mi riconsegnano la moto, con il minimo più irregolare di prima e un pò zoppicante. Gli altri lavori OK, ma con riserva: arrivato a casa scopro che si sono dimenticati di tirare le viti della piastra superiore della forcella.. una cosa da niente, una era fuori di oltre un cm (!) Nel cambiare il liquido radiatore avevo chiesto di cambiare il tappo del radiatore, ma naturalmente hanno toccato mezzo mondo ma questo tappo da pochi euro l'hanno lasciato, perchè questo modello a loro detta non soffre di questo problema. Sarà, ma da allora il minimo diventa più irregolare, a caldo la moto piscia liquido radiatore che è un piacere, e si spegne pure. Riporto la moto da loro, me la tengono ferma un altro mese e mezzo da fine Maggio a metà Luglio: il lungo periodo di attesa è dovuto a loro dire dal fatto che hanno dovuto attendere a lungo l'arrivo di tre tubetti tre, quelli che uniscono il motorino del minimo ai corpi farfallati, che secondo loro erano crepati. Messi i nuovi tubetti mi hanno consegnato la moto, dicendo che il minimo era migliorato, ma non era perfetto. Secondo loro avrei potuto godermi la moto senza problemi ed a Settembre tornare per risolvere. ho chiesto che cosa avesse, ed il capofficina ha esordito con "sappiamo tutti i problemi di queste moto" io: "io no, dimmi quali sono" e lui mi ha spiegato che i corpi farfallati dell'iniezione di queste moto danno spesso problemi... si risolve mandando i corpi in Inghilterra presso la Triumph a farli registrare... Non ho replicato nulla su questa soluzione, ma ho cominciato ad informarmi su questo forum, su quelli stranieri e non è venuto fuori niente del genere. Nessuno ha mai sentito parlare di spedizione dei corpi farfallati in fabbrica.
Ritirata la moto, altra piccola magagna: il connettore rapido dello stop e delle posizioni posteriori non era stato collegato. Controllare il mezzo prima di consegnarlo, no? Oltretutto di notte sei a rischio tamponamento! Smonto il codone e trovo la vite di fissaggio del serbatoio lenta. Liquido radiatore: basso. Olio: troppo. OK ripristino i liquidi e visto che la moto piscia che è un piacere, cambio da solo FINALMENTE il tappo radiatore con uno nuovo, lavaggio e nuovo liquido radiatore, spurgo.... Una pisciatina la prima volta che è andata in temperatura e niente più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Chi fa da se fa per tre (e per Numero Tre che ormai non esiste più).
Per i problemi del minimo, che erano anche arrivati ad essere pericolosi (la moto si spegneva ad ogni rotonda ed ad ogni semaforo, e alla fine anche ad ogni scalata nonostante stessi sempre a fare vrum vrum con l'acceleratore, altro che migliorati!) alla fine mi sono rivolto a chi ne capisce più di me e questa persona dopo qualche controllo ha scoperto che:
si era semplicemente deteriorata la guarnizione dei corpi farfallati, quella che sta tra i corpi stessi ed il motore. Con gli anni questa guarnizione si è seccata e ne era volato via un pezzo, alla fine un cilindro era magro e gli altri due molto grassi.
Una guarnizione dal costo di una sterlina trentadue centesimi!!!!!!!!!!!!!
Altro che mandare i corpi a prendere un pò d'aria in Inghilterra.
Richiuso il tutto, puliti ed allineati i corpi, controllato già che c'era fase accensione e gioco valvole, la moto va come quando l'ho presa anzi meglio: adesso il minimo è fluido e regolare. Niente spegnimenti a freddo e a caldo, più pronta all'acceleratore.
Ringrazio quindi il forum TCP per l'aiuto fondamentale nella risoluzione dei problemi, che sembravano problemoni ma alla fine erano problemini... ma questo lo si può dire solo adesso che questi sono risolti, grazie a chi conosce queste moto.
Questo weekend ho approfittato di un pò di sole e mi sono goduto la speed.... mi sa che la prenderò anche quando fa freddo quest'anno, adesso che funziona tutto come dovrebbe è una goduria girarci!
Saluti
Tri-Paul