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Discussione: [Speed] problema elettrico, fusibile ECU e Pompa benzina

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Vin5
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    [Speed] problema elettrico, fusibile ECU e Pompa benzina

    scrivo quì perchè non so più dove altro sbattere la testa....
    ho assicurato 3 giorni fa la moto dopo 3 mesi di stop.

    Accade che il primo giorno, esco di casa, perfetto... vado in autostrada.. ottimo... dopo 15km mi si spegne tutto, batteria scesa a 9v e fusibile principale da 40A e quello ECU e Fuel pump da 15 entrambi bruciati!
    avevo quelli d'emergenza, li sostituisco, miracolosamente riesco a farla partire a strappo (sempre in autostrada...) e riparto!
    la moto va benissimo, ci giro tutto il restante giorno, nessun problema.
    La sera mi brucia di nuovo solo il fusibile ECU e fuel da 15.. di nuovo, lo cambio.. mi chiedo effettivamente come mai! (non mi aveva mai bruciato un fusibile)
    Ero andato nel pomeriggio a far sentire un rumorino sospetto alla Triumph e mi è stato detto che probabilmente era la campana alternatore, o un cuscinetto in quelle zone..
    Ieri moto ferma, oggi la esco, vado dal gommista a sostituire le gomme, riparto e NULLA.. mi ha cominciato a bruciare un fusibile dopo l'altro.. appena ingranavo la prima e mollavo la frizione si spegneva.. tornato a casa addirittura adesso mi bastava accendere il quadro, mettere su on lo switch rosso del blocchetto ed il fusibile saltava!!!

    E' chiaro che da qualche parte c'è un filo che fa corto... ma ho srotolato le matasse di tutto l'impianto elettrico e non ho trovato ancora nulla!!!
    che sia il regolatore di tensione dentro l'alternatore? la mia è una 97 dunque dovrebbe averlo integrato nell'alternatore..

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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  4. #3
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    se fosse il regolatore non dovrebbero bruciarsi i fusibili; forse solo quello che protegge la batteria (se c'é)
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Vin5
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    La moto al momento è così...

    nessuno ha idea di cosa possa essere?? :'(

  6. #5
    TCP Rider Senior
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    Se saltano tutti i fusibili è il regolatore.
    In realtà dovrebbero letteralmente esplodere le lampadine e la batteria, ma se saltano i fusibili è meglio .non hai guardato la diagnostica?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Vin5
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    non saltano tutti i fusibili, ne salta solo uno.. quello ECU e Fuel Pump.. la diagnostica no, si può fare sulla speed 97? come?

    comunque vi aggiorno:
    ho srotolato tutte le matasse dell'impianto elettrico dal nastro.. e controllato se ci fosse qualche filo spellato, tutto ok..
    dopodichè ho cominciato facendo un tentativo per volta scollegando e provando ad attivare l'ignition switch (l'interruttore rosso del blocchetto elettrico dx) per vedere se saltava il fusibile sopraindicato.
    Ho provato l'interruttore scollegando uno per volta:

    -Strumentazione Koso aggiuntiva con tutti i suoi connettori
    -ventola
    -alternatore e regolatore corrente
    -iniettori
    -sensore camme
    -relè

    mi son detto che.. fosse un filo che va a massa lo farebbe sempre e non quando attivo lo switch, tranne che appunto è legato alla corrente data all'iniezione. In più ieri mattina la moto andava male, come avesse l'anticipo sballato... a bassi giri sparava e singhiozzava per poi salendo di giri andare bene di nuovo...

    non è che.... si è fottuta la centralina motore????

    può succedere? perchè non trovo altre spiegazioni!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di burnout
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    controlla i cavi sul mozzo dello sterzo non si sa mai

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Vin5
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    Controllato tutto per quanto riguarda cavi e connettori...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    forse la strumentazione koso...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Vin5
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    Ragazzi... Ho appena scritto che ho fatto le prove scollegando tutto!

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