
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Ognuno è libero di vedere le cose come meglio crede ma, per quanto riguarda questo caso specifico, non mi trovo d'accordo.
Viste le condizioni estetiche pressochè perfette dell'esemplare in questione ed il relativo valore affettivo, nel momento si volesse decidere di rinfrescarla per tenerla (scelta che, almeno a me, appare praticamente obbligata ) non vedo proprio l'utilità di interventi parziali a risparmio con percentuali di rischio concreto di subire peggioramenti anche importanti e non solo per le canne ovalizzate*).
Un'eventuale investimento anche di 1000-1500 euro sarebbe più che giustificato per quel mezzo e consentirebbe di fare un lavoro fatto per bene controllando tutto (pistoni, segmenti, bielle, bronzine, cuscinetti, cambio ecc.) e, con l'aiuto di un professionista adeguato, tornare in sella con un motore praticamente perfetto ed ottimizzato potendo gioire così della "Belva" per altri innumerevoli lustri.
Con la stessa cifra, pur volendo, non si potrebbe comunque comprare nulla di paragonabile alla tua 955i nelle condizioni in cui te la ritroveresti.
*
Sostituire i segmenti, lavorare la testa ed aumentare quindi la compressione su un motore kilometrato può comportare dei concreti rischi per l'aumento delle sollecitazioni su bielle, bronzine, cuscinetti di banco già "stanchi" che potrebbero vanificare in pochissimo tempo la spesa ed il lavoro appena fatto (parlo per esperienza personale).