Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Ruota libera rinforzata su 955 secondo The President1

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di The President1
    Data Registrazione
    01/10/07
    Località
    Arcene( BG )
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Messaggi
    1,419

    Ruota libera rinforzata su 955 secondo The President1

    Ciao Ragazzi , come ben sappiamo noi possessori di Speed Triple prima o poi incappiamo nella sostituzione della ruota libera punto dolente della nostra amata . Cercherò di illustrarvi come io l'ho sostituita con quella del 1050 rinforzata apportando una piccola modifica ad un carterino esterno .
    Non è obbligatorio , ma io preferisco farlo e per prima cosa dovrete porre la moto su di un cavalletto posteriore che sia per il monobraccio o che sia uno convenzionale a forchette , infilando un tubo nel mozzo ruota facendolo sporgere quel tanto che basta per agganciarvi le forchette del cavalletto . Io preferisco di gran lunga questo perchè mi da maggior stabilità e sicurezza.
    Per prima cosa dovrete togliere l'olio dal motore , munitevi di un contenitore pulito da almeno 5 litri , in cui raccoglierete l'olio .
    I carter da togliere sono due , il primo più piccolino che nasconde un primo ingranaggio che è quello che porta il moto del motorino di avviamento alla coppia di ingranaggi inferiore . Se avete difficoltà a toglierlo ai lati del carterino vi sono delle orecchiette su cui picchiare con una mazzetta in teflon . Non fate leva con cacciaviti o cose del genere rischiereste di rovinare il piano dei carter . Un po di pazienza e viene via tutto . Una volta levato fate ben attenzione alle rondelle di rasamento che vanno obbligatoriamente riposizionate nello stesso modo
    Ora dovrete togliere il carter più grosso , ma vi accorgerete che anche svitando tutti i bulloni esterni non si leva , è perchè nascosto sotto il primo ingranaggio che avete tolto vi sono due bulloni da togliere Attenzione però quando togliete i bulloni ve ne uno con una rondella in alluminio che andrà riposizionato nello stesso foro quando rimonterete
    ora con la solita calma agite sulle orecchiette esterne con piccoli colpi fino a che non si leva anche il carter più grosso .
    Vi troverete in bell'evidenza la vostra "amata" Ruota libera A questo punto dovrete togliere il bullone che tiene la ruota libera , se avete un martello pneumatico sarà più facile , ma comunque tenderà a girare se non avete l'apposita chiave . Io ho fatto in questo modo per prima cosa ho messo il motore in marcia ed ho fatto poggiare la ruota a terra e con una chiave a forchetta ho bloccato aiutandomi con due bulloni infilati nei filetti del carter a bloccare la forchetta e quindi l'ho svitata più agevolmente . Non abbiate fretta a toglierla poiche se noterete sulla ruota libera nuova ci sono stampigliate delle sigle . Se come è successo a me forse per via degli anni o per il calore la ruota libera da sostituire è ossidata , munitevi di un pezzetto di cartavetro da 1000 e togliete l'ossido in corrispondenza delle sigle in modo da segnare sull'albero un punto di riferimento su come inserire la nuova ruota libera A questo punto inserirete la nuova ruota libera . Riavvitate il tutto rispettando i 54nm che da il manuale d'officina .

    ATTENZIONE . se avete montato lo stesso modello di ruota libera non ci son problemi rimontate i carter e serrate i bulloni a 9 nm come dice il manuale , se come nel mio caso il proprietario aveva a disposizione una ruotalibera rinforzata del 1050 dovete limare un pochino l'interno del carter grosso , poichè la ruota lo segna . Io ho preferito limare in eccedenza anche perchè li di materiale ce ne a sufficienza
    Ora richiudete il tutto con le nuove guarnizioni e godetevi la vostra moto

    Spero di esservi stato utile ciao a tutti da Oscar
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di The President1; 11/04/2014 alle 20:59

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Napoli
    Moto
    Mv AGUSTA F4 RR -e speed triple 955 00
    Messaggi
    1,171
    sei un grande...complimenti.. ottimo report

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    ottimo report
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    post vitale per i "fortunati"

    quando montai la ruota maggiorata non ho notato il problema di dovere limare il carter e devo dire che funziona ...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di The President1
    Data Registrazione
    01/10/07
    Località
    Arcene( BG )
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Messaggi
    1,419
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    post vitale per i "fortunati"

    quando montai la ruota maggiorata non ho notato il problema di dovere limare il carter e devo dire che funziona ...
    Hai Ragione Manetta scarsa , ma se guardi attentamente la prima e seconda foto del carter vedrei che indico una scalfittura , che anche se pur minima indica un contatto , io ho preferito dargli un po di agio . Poi può essere che la fusione del tuo carter li non tocchi

  7. #6
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ducati Supersport 939 s
    Messaggi
    49,723
    Ottimo. Dovesse ri-capitarmi ti chiamo
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di The President1
    Data Registrazione
    01/10/07
    Località
    Arcene( BG )
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Messaggi
    1,419
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Ottimo. Dovesse ri-capitarmi ti chiamo
    Ciao Filo che piacere

    Quando vuoi il mio numero ce l'hai

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di GONZ
    Data Registrazione
    24/09/07
    Località
    Brianza alcolica
    Moto
    DAYGONZBLACK & TRIDENTE INFUOCATO
    Messaggi
    885
    Bella guida complimenti !! Sarebbe da inserire in "Dossier Speed Triple: link e post utili, guide, informazioni " !!!

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/10/08
    Località
    provincia di pesaro urbino
    Moto
    Aprilia Tuono Factory 07, ex Speed Triple 01 CodaCorta
    Messaggi
    2,119
    Ciao Oscar, ma quella è la moto che hai fatto CodaCorta? Purtroppo ho avuto poco tempo e sono stato poco sul forum, comunque ottimo lavoro!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di The President1
    Data Registrazione
    01/10/07
    Località
    Arcene( BG )
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Messaggi
    1,419
    Citazione Originariamente Scritto da maxdilella Visualizza Messaggio
    Ciao Oscar, ma quella è la moto che hai fatto CodaCorta? Purtroppo ho avuto poco tempo e sono stato poco sul forum, comunque ottimo lavoro!

    Si Max è quella http://www.forumtriumphchepassione.c...nt-alefra.html

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •