Originariamente Scritto da
Vitto2017
Ciao Alex
sul discorso che chiudere l'anteriore è pericoloso per il rischio cadute, specie in strada e non pista, su questo concordo con te.
Sul fatto che chiudere l'anteriore voglia dire sicuramente cadere, questo non è vero, penso che chiunque un po di esperienza in pista possa convincerti che è normale chiudere l'anteriore.
Con la moto precedente, nei curvoni giusti (percorrenza a velocità medio-bassa, ottimo asfalto, ottima vista sulla strada senza angoli ciechi, e ottimo feeling con la moto) toccavo sempre con le pedane. Con la speed ancora non ho toccato con le pedane (e non mi interessa) e all'anteriore manca intorno a 1 cm per chiuderlo. Penso che chiunque arrivi a toccare le pedane con la speed 2016 abbia l'anteriore chiuso o quasi.
Ci tengo a ribadire che però questo è potenzialmente pericoloso, perchè ci si avvicina al limite della moto.
Nota: ci tengo a precisare che nonostante mi piaccia piegare non sono ossessionato dal dovere chiudere anteriore o dover toccare con la pedana, ma che quando raramente le condizioni me lo permettono mi piace vedere dove riesco ad arrivare.
@
duncan
Guardando la lunghezza del profilo ci possono essere molte variabili, la prima è la forma (tonda o a punta), la seconda è l'altezza a cui viene interrotto il battistrada (nelle gomme sport solitamente scende di più)
In alcuni casi le differenze sono evidenti ad occhio nudo.
Questo giustifica anche questo 3D, la scelta della gomma giusta allo stile di guida è fondamentale. gomme diverse danno sensazioni completamente differenti!