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Discussione: Gomme speed triple 1050

  1. #851
    TCP Rider L'avatar di duncan
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    Io non vedo contraddizioni, solo che non dice nulla.... nessuno che abbia mai il coraggio di dire Dunlop ha normalmente una carcassa più rigida, metzeler e Pirelli a livello di rigidezza sono simili, vogiono fate i giornalisti ma normalmente non hanno il coraggio di nominare alcun marchio.....
    Pressione di omologazione, su strada usate quella o andate sui siti dei produttori di gomme, facile fare i giornalisti così...
    Dire che la pressione di omologazione è calcolata per uso stradale a pieno carico e velocità da codice è reato?? Dire "ok lo so che ti sei comprato la supernaked e quando giri per i passi con la tuta di pelle non vai a velocità da codice quindi se hai la capacità di fare quello, dovresti avere la sensibilità di capire se devi calare un pelo le pressioni...
    Che non dica niente non lo condivido.
    Dice chiaramente che anche all'interno dello stesso segmento ci sono filosofie di carcassa diverse tra le varie marche di pneumatici e soprattutto dice che molti siti di produttori di gomme riportano le pressioni consigliate per le moto in commercio.
    Dice che se consigliato dal produttore, si può scendere moderatamente di pressione anche con pneumatici super sportivi ma meno votati alla pista (vedi Sportsmart TT ), mentre è da evitare tassativamente parlando di gomme prettamente stradali che sono sempre morbide di carcassa.

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  3. #852
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    @duncan , mi correggo, non dice niente che un motociclista che abbia una naked , super naked, sportiva, non sappia già..
    Tu cosa non sapevi di quello che ha detto? Dopo aver visto il video hai regolato la pressione in base a qualche consiglio del video??

  4. #853
    TCP Rider L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    @duncan , mi correggo, non dice niente che un motociclista che abbia una naked , super naked, sportiva, non sappia già..
    Tu cosa non sapevi di quello che ha detto? Dopo aver visto il video hai regolato la pressione in base a qualche consiglio del video??
    Io no perché ho sempre condiviso quel modo di pensare, però tu sai bene che molti girano per strada con gomme sportive stradali con il posteriore a 2 atmosfere e quello sarebbe da evitare.

  5. #854
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    Mah..io penso che con un minimo di esperienza si possa tranquillamente fare a meno del dogmatismo delle pressioni a libretto UNIVOCHE ..come se andarsi a fare 4 pieghe da soli e pesare 70 kg e farsi un viaggio con passeggera e bagagli per un totale di 170 kg fosse la stessa cosa.
    io da solo vado generalmente a 2,5 dietro e con la zavorra 2,8..che guarda caso sono le pressioni differenziate che indica a libretto la mia Aprilia..da sempre.
    filosofie di tutela legale e sicurezza applicate in modo diverso...ci sono costruttori che preferiscono andare coi piedi di piombo e ti mettono solo la pressione a pieno carico(2,9) e ce ne sono altri che ti danno due pressioni a seconda del carico,come in realtà sarebbe più giusto,a mio modo di vedere ovviamente
    Poi se uno è convinto che sia vantaggioso andare per strada con pressione da pista tipo 2,quello affari suoi...
    ma tra 2 e 2,9 ci sono un mare di valide vie di mezzo a secondo di tipo di gomme,tipo d’uso,carico,feeling personale....
    Ultima modifica di Padella; 23/04/2019 alle 12:39

  6. #855
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Se usi D212, che in pista a caldo vengono tenute bassissime (anche 1,5) stai tranquillo che in strada a 2 a freddo lavorano bene, se giri da solo in modo sportivo nel misto con quelle gomme 2 -2,2 al posteriore è la pressione corretta (consigliato da un tecnico Dunlop) , solo che avrai un'usura precocissima...

  7. #856
    TCP Rider L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Se usi D212, che in pista a caldo vengono tenute bassissime (anche 1,5) stai tranquillo che in strada a 2 a freddo lavorano bene, se giri da solo in modo sportivo nel misto con quelle gomme 2 -2,2 al posteriore è la pressione corretta (consigliato da un tecnico Dunlop) , solo che avrai un'usura precocissima...
    Forse con la 212 a quelle pressioni non si corrono rischi ma a me in mescola E, pressione a 2,5, non ha mai dato impressioni negative ed è durata 4000km.
    L'anteriore 211 M a 2,4 ha fatto due posteriori e 8000 km. Sarebbe durato ancora un pochino e mi dava ancora tanta sicurezza ma ho preferito sostituirlo per montare la coppia di TT.

  8. #857
    TCP Rider
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    Va bè...ma quelle non le puoi certo classificare tra le normali gomme sportive stradali...le gpracer intendo,non le tt

  9. #858
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Citazione Originariamente Scritto da kingmate Visualizza Messaggio
    gommato la moto con dunlop mk3. ho fatto pochi km e tutti sul dritto escluso 4 rotonde.
    piu' belle dal vivo che in foto.
    in curva classico effetto caduta tipico di dunlop
    la gomma anteriore rispetto alle sportsmart 2 max sembra abbia la carcassa piu' morbida e faccia piu' impronta a terra. cmq molto comoda perchè assorbe bene le irregolarita' del manto stradale e da un buon senso di stabilita'. vediamo se sotto stress tendono a perdere in precisione ma visti i test penso di no.
    tempi di riscaldamento nella media, ma non ho fatto tirate ne curve con gomito a terra.
    spero per il we di provarle per bene e di dare piu' notizie in merito
    Ottimo, allora non hanno snaturato del tutto il comportamento tipico di Dunlop...

    cosa che temevo qui e qui.

    Attendiamo una tua rece più accurata.

    Ma invece qualcuno che ha provato e finito sia Mitas che TT sa dirmi quanti km gli son durate le prime e quanti le seconde?

  10. #859
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Ottimo, allora non hanno snaturato del tutto il comportamento tipico di Dunlop...

    cosa che temevo qui e qui.

    Attendiamo una tua rece più accurata.

    Ma invece qualcuno che ha provato e finito sia Mitas che TT sa dirmi quanti km gli son durate le prime e quanti le seconde?
    ciao, a pag.85 trovi la mia recensione. l'effetto caduta era piu' marcato appena cambiate le gomme venerdi pomeriggio, ma arrivavo da delle pirelli supercorsa ormai arrivate alle tele.l'ideale sarebbe provare le gomme alle stesse condizioni per avere un raffronto piu' veritiero. ora dopo circa 500 km, l'effetto caduta non lo noto nemmeno piu'. veramente ottime sensazioni. anteriore stabile e preciso, posteriore con un ottimo grip a tutte le inclinazioni. un po' lente nei pif-paf ma li è dovuto anche alla ciclistica della speed che non aiuta. zero effetto raddrizzante.
    da dire anche che ormai le gomme superspotive stradali sono a livelli talmente alti che si fa veramente fatica portarle al limite. la scelta per una gomma piuttosto che di un'altra è solo il feeling che questa trasmette, ognuno ha il suo stile di guida e non è detto che se va bene a me va bene anche agli altri.

  11. #860
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Citazione Originariamente Scritto da kingmate Visualizza Messaggio
    ciao, a pag.85 trovi la mia recensione. l'effetto caduta era piu' marcato appena cambiate le gomme venerdi pomeriggio, ma arrivavo da delle pirelli supercorsa ormai arrivate alle tele.l'ideale sarebbe provare le gomme alle stesse condizioni per avere un raffronto piu' veritiero. ora dopo circa 500 km, l'effetto caduta non lo noto nemmeno piu'. veramente ottime sensazioni. anteriore stabile e preciso, posteriore con un ottimo grip a tutte le inclinazioni. un po' lente nei pif-paf ma li è dovuto anche alla ciclistica della speed che non aiuta. zero effetto raddrizzante.
    da dire anche che ormai le gomme superspotive stradali sono a livelli talmente alti che si fa veramente fatica portarle al limite. la scelta per una gomma piuttosto che di un'altra è solo il feeling che questa trasmette, ognuno ha il suo stile di guida e non è detto che se va bene a me va bene anche agli altri.
    Continuando a leggere poi ci sono arrivato alla recensione vera, grazie comunque per la segnalazione.
    L'effetto caduta, oltre a discorso squilibrio per pressione posteriore errata, potrebbe essere che semplicemente ci hai fatto l'abitudine.
    Per il resto concordo che ormai il livello di queste gomme è talmente elevato, che si traduce il tutto in una preferenza di sensazioni... ed ognuno ha le sue, dunque non resta altro che provarle.
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