Originariamente Scritto da
ekofox
Infatti il trovarsi bene o male con le gomme è una questione veramente soggettiva..
Le diverse case, anche se sviluppano di continuo i loro prodotti, mantengono quasi sempre le caratteristiche tipiche del marchio..
così che chi si è trovato bene con le Dunlop si troverà altrettanto bene ed anche meglio con le Dunlop successive.. e lo stesso vale per Pirelli, Metzeler, Continental, Bridgestone, Michelin...
Però non sempre..

Ad esempio le ultime due che ho menzionato (e che conosco).. nel tempo, cambiando i modelli, hanno introdotto caratteristiche diverse che a volte hanno portato ad un ampliamento dei consensi ed altre ad un "disinnamoramento" per il marchio....
Le Bridgestone nel passaggio dalle BT016 alle S20,S21 ecc. hanno veramente fatto un salto di qualità notevole,
Le Michelin invece hanno un po' "deluso" mescolando un po le carte cambiando le gomme e magari mantenendo lo tesso nome..
Le Michelin PIlot Power nascevano come una gomma sportiva stradale, seguite degnamente dalle Pilot power 2ct (a parte il richiamo), e poi dalle Power one ... Ma poi mantenendo sempre il prefisso "Power" hanno tirato fuori le Pure (che secondo me facevano schifo) e poi le PIlot Power 3 che come sportività non centrano assolutamente nulla con le Pilot power (e 2CT) .. ok ora ci sono le RS che qualcuno ritiene ottime, ma io ormai ho abbandonato il marchio.. preferisco non rischiare.
Le Dunlop normalmente hanno la carcassa un po' più rigida degli altri marchi e a chi piace questa caratteristica (come a me) la cercherà sempre..
Pirelli e Metzeler (che sono cugine) hanno sempre una caratteristica rotondità dell'anteriore che le porta ad essere molto neutre nella fase di discesa in piega e nel "pif-paf" mentre spesso le Dunlop e le Bridgestone sono un po' più appuntite.. quindi facili da buttare giù (sensazione che può non piacere) ma più difficili nel pif-paf.
Personalmente (per il mio utilizzo) non ho mai apprezzato le Pirelli e Metzeler per l'usura centrale del pneumatico posteriore e per la perdità d'agilità con l'usura ma questo dipende soprattutto da quanta strada dritta siamo costretti a percorrere..
Le Mitas le metto, per caratteristiche di carcassa, molto vicine alle Dunlop ma il pneumatico anteriore è più tondo, meno rapido a scendere ma che dà molta fiducia