Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema raffreddamento!!!

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/13
    Località
    Morciano di Leuca
    Messaggi
    73

    Problema raffreddamento!!!

    Ciao, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Dopo la caduta di maggio finalmente rimonto tutta la speed e inizio a usarla per andare a lavoro. Gia dai primi 'test di collaudo' noto mi sembra scaldi parecchio nonostante qualche accelerata per far respirare il motore. Oggi tolgo il tappo radiatore e la accendo qualche minuto per vedere se la pompa funziona ma non vedo il classico rigoletto sgorgsre nel radiatore. Penso quindi sia andata! La smonto e vedo che funziona. Ora, avendo smontato il tutto vado per il cambio anche dei tubi, ma vorrei pulire per bene il circuito,come raggiungo la parte interna del motore? Avevo pensato di riempire il tutto con acqua distillata e girarci un paio di giorni (finche non arrivano i tubi nuovi) per poi travasare col liquido della motul. Mi sapreste dire inoltre come funziona sta specie di valvola?

    Inoltre vorrei chiedere se fosse possibile che questo surriscaldamento (quasi anomalo) possa darmi fastidio sul cambio? Oggi nel montare il contamarce mi scavallava una marcia e sinceramente mi sto preoccupando...
    Grazie.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    il livello dell'acqua nel radiatore?era ok?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/13
    Località
    Morciano di Leuca
    Messaggi
    73
    Si si livello ok. In settimana monterò tutto nuovo tubi e liquido e pulizia vasca d'espansione.
    Sapresti dirmi come arrivare a pulire la parte di circuito interna al blocco motore? Ho notato che il liquido vecchio (cambiato a meta giugno) era gia una moia marroncina...


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #4
    Quella che hai fotografato parrebbe una valvola termostatica, si apre con il calore per far circolare il liquido, se non va potrebbe creare surriscaldamento.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/13
    Località
    Morciano di Leuca
    Messaggi
    73
    Come posso verificarne il funzionamento? Accendo la moto e aspetto che scaldi aprendone il coperchio di sta valvola?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  7. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Monte Visualizza Messaggio
    Come posso verificarne il funzionamento? Accendo la moto e aspetto che scaldi aprendone il coperchio di sta valvola?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    No! Non aprire da caldo. Dovresti accorgerti se c'è circolazione di acqua dalla temperatura dei tubi del radiatore, se c'è circolazione si scalda andata e ritorno.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/13
    Località
    Morciano di Leuca
    Messaggi
    73
    Cosa rischio nell'accendere la moto senza quel coperchio aspettando che intervenga sta valvola? Comunque da domani girerò un paio di giorni con l'acqua distillata e domani mattina passerò da un ricambisa per prendere qualche liquido 'sgrassante'. Mi son fissato voglio pulirlo lindo lindo questo motorino


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/06/13
    Località
    Morciano di Leuca
    Messaggi
    73
    Eccomi nuovamente, oggi finalmente ho lavato per bene la parte del motore e del rafiatore, l'acqua nuova usciva pulita come entrava, massima soddisfazione!!! il problema sorge con la vasca d'espanzione, smontata al suo interno c'era una marea di fanghiglia di ruggine depositata. Ora dopo diversi risciaqui ne ho tirata via tantissima, ma ne è rimasto un letto incrostato su quasi tutto il fondo. Come posso toglierlo? che prodotti posso usare per scrostare la ruggine, oppure soluzioni alternative?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •