Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: tune ecu mappe 955

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676

    tune ecu mappe 955

    per coloro che, come me, tengono duro e sono sempre più innamorati di questa stupenda versione speed sapranno che......qui Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models ci sono mappe per tutti i gusti e nelle migliori salse. Oggi mi sono dilettato a caricare la mappa 10158 che non è esattamente quella specifica per il mio VIN ma che ho trovato addirittura migliore della prevista. Non vi nascondo la curiosità di provarle altre come anche la 10170 . Ebbene qualcuno di voi ha già avuto questo prurito in passato e può anticiparmi qualche differenza e sensazione?....o addirittura dare qualche interessante spiegazione tecnica?
    Ultima modifica di marco baschetti; 07/08/2014 alle 21:31

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
    Data Registrazione
    07/06/12
    Località
    Quarto - Pozzuoli
    Moto
    Speed Triple 955i 01
    Messaggi
    1,409
    ciao Marco, noto che sai smanettare di tune ecu, magari più in là, se per te non è un problema, ti contatto così mi aiuti a capire meglio il programma

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Slevin Visualizza Messaggio
    ciao Marco, noto che sai smanettare di tune ecu, magari più in là, se per te non è un problema, ti contatto così mi aiuti a capire meglio il programma
    no problem Mr......sono capace di fare ogni controllo e regolazione meno le modifiche alle mappe relativamente all'anticipo e i tempi di inezione ma questi non bisogna assolutamente toccarli se non si è specializzati. Qualcosa però si puo fare sul rapporto stecchiometrico...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    per coloro che, come me, tengono duro e sono sempre più innamorati di questa stupenda versione speed sapranno che......qui Triumph_OEM_Tune_list. 3 & 4 Cyl. models ci sono mappe per tutti i gusti e nelle migliori salse. Oggi mi sono dilettato a caricare la mappa 10158 che non è esattamente quella specifica per il mio VIN ma che ho trovato addirittura migliore della prevista. Non vi nascondo la curiosità di provarle altre come anche la 10170 . Ebbene qualcuno di voi ha già avuto questo prurito in passato e può anticiparmi qualche differenza e sensazione?....o addirittura dare qualche interessante spiegazione tecnica?
    confermo che la migliore x me è la 10158

    non ho mai provato altre tipo la 10170 perchè suppongo mi dia errore essendo per "From VIN # 207555"

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    confermo che la migliore x me è la 10158

    non ho mai provato altre tipo la 10170 perchè suppongo mi dia errore essendo per "From VIN # 207555"
    la 10158 è identica alla 10170 a parte qualche differenza nei valori di F nel campo superiore sia di giri che posiz. farfalla. Caricare queste mappe indifferentemente non da nessun errore in centralina. Sto facendo uno studio particolareggiato sulle mappe applicabili sulla 02-04, ho già molte idee chiare in merito e quando ho completato il lavoro vi dirò cosa ne è uscito fuori..

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    CATANIA
    Moto
    t595
    Messaggi
    6,032
    ottimo lavoro

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Data Registrazione
    24/12/06
    Località
    Farnese
    Moto
    speed 955i 2002
    Messaggi
    676
    ci sono novità.....
    e conclusioni.....
    a premessa voglio dirvi che le mappe ufficiali applicabili alla speed '02-'04 vanno dalla 10152, comune a tutti i VIN con scarico originale, e le varie coppie come la 10154-10155, 10158-10159 e 10170-10171 che interessano fasce di VIN specifici. La coppia di mappe differisce in se per la presenza o meno del sai e tutte con scarico aperto. Ho fotocopiato tutti i diagrammi dell'inezione e del fuel di ogni mappa ricavabile dal tune ecu e le ho confrontate tra loro. Prima grande esclusione tra le varie coppie è la presenza o meno del SAI, che tranne la relativa spunta sono praticamente identiche.
    2^ premessa :
    nella mia speed era installata la 10154, essendo una fine '01 ,con qualche personalizzazione relativa al rapporto stecchimetrico nel campo di utilizzo fino a 4000 rpm e fino all'apertura manetta del 40%, un pò più grassa, quanto basta (a patto di avere sempre un filtro aria pulitissimo) ad avere una prontezza di risposta più incisiva alla primissima apertura del gas con un accompagnamento sonoro più significativo...vi garantisco essere una importante miglioria .
    Ebbene , altra esclusione.....
    a questo punto sono rimaste le mappe 10154, 10158 e 10170. Le mappe 10158 e 10170 sono anch'esse praticamente uguali a parte alcuni valori di tempi di inezione (F) che differiscono nella fascia alta dei giri motore e grande apertura manetta (a mio avviso di scarso interesse), ma la grande e significativa differenza esiste tra quest'ultime due e la 10154, cioè la più vecchiotta.
    E ora basta con la teoria e passiamo alla pratica....
    caricata prima la 10158 e poi successivamente la 10170 e via a girare sia Sabato che Domenica.
    Sabato: giro collinare di una buona oretta, impressioni consolidate (rispetto alla 10154 personalizzata) : medi (4000- 6500 rpm) decisamente migliori, risponde con decisione a salir di giri come avesse una marcia in meno con un bel boato allo scarico, indubbiamente un gran guadagno ma....a discapito di una peggiore risposta alla primissima apertura della manetta e un allungo meno rabbioso e imperioso ( evidentemente i tecnici del 2001 erano più inacazzati).
    Provvedimenti: armato di una sana e robusta pazienza ho trasferito, sui grafici di interesse i valori della 10154 sulla 10170, (ma anche sulla 10158 indifferentemente) fino a 4000rpm e con una apertura gas fino al 41%.
    Domenica: giro di un'altra oretta a quota l.m. ......dalle mie parti si dice "che telodico a fa" , prontezza ed erogazione fino a 6500- 7000 rpm come mai avuta in passato, una rabbia e un sound invidiabili da qualsiasi bikers, mi sono veramente divertito e quindi........
    sembra che abbia capito come funziona il giocattolino e a questo punto non rimane che personalizzare l'allungo prelevandolo dalla 10154.
    E lo farò sicuramente, con un pò di pazienza perchè la cosa è abbastanza laboriosa, ma con una differenza......lavorerò sulla base 10154 perchè sarà sufficiente trasferirgli i dati dei medi delle altre due mappe, decisamente migliori.
    Appena fatto pubblicherò il files della nuova mappa per chi desidera sperimentare.
    Mi sembra che è tutto.
    Non sono un tecnico di mappe e come evidente mi mosso in questo lavoro per passione e sensazioni su strada, senza strumenti di banco prova, quindi invito i veri tecnici del forum ad esporre le loro osservazioni , critiche e migliorie.
    Grazie della vostra pazienza

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di melosghiccio
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    CATANIA
    Moto
    t595
    Messaggi
    6,032
    hai vinto

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/04/15
    Località
    Veneto
    Messaggi
    117
    Aggiornamento dopo alcune prove sulla mia speed. Dalla 10154 che mi dava l'elenco in base al mio modello 02, ho caricato prima la 10158 per prova e poi la 10158pk. Un abisso come tiro ai medi e buon allungo senza scoppi in rilascio. Molto soddisfatto!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Io non ho tune ECU e non ci capisco una mazza, ma mi state facendo venire la scimmia...
    Sapete in zona Varese-milano se c'è qualcuno che lavora bene con le mappature?
    Ultima modifica di Osva75; 09/05/2016 alle 06:45

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •