Ciao a tutti...
Ho finalmente montato lo scarico SHARK a tromboncino, SOLO terminale singolo conico "omologato" (uso le virgolette perchè ho i documenti che lo certificano.... ma i miei vicini stanno già firmando una petizione per farmi cambiare casa!!)
Lo scarico è il primo pezzo prodotto, quindi assolutamente un pre-serie; aveva quindi alcune imprecisioni che mi hanno fatto impazzire in fase di montaggio, ma che segnalerò al gentilissimo Marco di Tecnorace in modo da correggere immediatamente i problemi sui prossimi terminali prodotti.
Resoconto: esteticamente molto bello, finito benissimo, dopo 5km fatti inizia già a prendere il giusto colore per ammortizzare lo stacco di tonalità con i coloratissimi collettori originali (la mia moto ha solo 3000Km e sono già così... no comment!).
Notevolissimo il risparmio di peso; inoltre nella brevissima prova fatta (come vedete la moto è bagnata...piove a catinelle), finchè non ha cominciato a piovere ho potuto accelerare a fondo ed il miglioramento prestazionale è MOLTO MOLTO evidente anche senza agire sulla mappatura della centralina. Premetto che ho (ed ho avuto) diverse moto, a tutte ho sostituito lo scarico (silenziatore) senza mai notare apprezzabili miglioramenti - stavolta decisamente SI.
La prova è stata effettuata SENZA DB killer, lo scarico elimina il KAT ma mantiene la sonda lambda.
Un discorso a parte merita il sound. Praticamente impossibile circolare senza il DB killer; la moto emette scoppi da farti spaventare mentre guidi ed annessa fiammata blu di 15/20cm..... ho provato a montare il DB killer ma pioveva e non sono più uscito a provarla, sembra però che la situazione migliori notevolmente, pur rimanendo uno scarico molto rumoroso.
Rischio sbirri a parte, il rumore del 3 cilindri in quella configurazione, con scoppi e fiammate, lo farebbe tirare anche ad un morto...
Vi farò sapere come va con il "tappo" montato... intanto qualche foto:
Un saluto, Majo