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Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Distribuzione pesi ed effetti sulla dinamica.. opinioni e ragionamenti

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Distribuzione pesi ed effetti sulla dinamica.. opinioni e ragionamenti

    Questa discussione esce fuori da alcuni ragionamenti fatti in un altro thread, per cui eravamo andati abbondantemente off topic..

    Si parlava appunto di come uno scarico alto/basso/leggero/pesante influisca sulla dinamica della moto nelle fasi di accelerazione e di frenata.
    Io direi prima di tutto di tracciare i "confini" della discussione altrimenti se mettiamo dentro troppe variabili non ne usciremo mai..

    Quindi parlerei solo dei "pesi" posti tra la ruota anteriore e quella posteriore e non di ciò che sporge,
    e soprattutto solo del moto rettilineo... se parlassimo anche del comportamento in piega penso che ne trarremmo solo idee ancora più confuse (almeno per me..)

    Partiamo dalla moto ferma.
    Abbiamo un interasse tra le due ruote ed il peso di tutte le strutture che compongono la moto che gravano su di esso.
    Se questa massa gravasse esattamente al centro tra le 2 ruote la moto avrebbe un bilanciamento 50/50 tra anteriore e posteriore.. giusto?
    ______________________

    Perché le moto sportive tendenzialmente hanno un carico maggiore sull'anteriore?
    Secondo me principalmente perché l'anteriore è quello della ruota sterzante quindi per aumentare il controllo e la direzionalità
    In secondo luogo per sfruttare meglio la spinta del motore sulla ruota posteriore e ridurre la tendenza all'impennata.. e qui si parte!!!
    La Speed attuale impenna più difficilmente di quelle precedenti nonostante il motore abbia qualche cavallo in più proprio perché rispetto al passato ha un bilanciamento che grava di più sull'anteriore (ma al tempo stesso è più maneggevole).

    Nell'altra discussione erroneamente avevo detto che i fulcri in frenata e in accelerazione erano rispettivamente il perno ruota anteriore e quello della ruota posteriore... ma non è così, i fulcri sono il punto di contatto delle ruote con l'asfalto, sembra poco ma in realtà è molto importante.

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  3. #2

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di morospeed
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    Di là si parlava anche di differenza tra impennata e sollevamento del posteriore... Stesse forze hanno effetti diversi tra impennata e ribaltamento perché all'anteriore abbiamo una forcella, mentre al posteriore abbiamo un forcellone, e quest'ultimo più é lungo più riduce l'impennata e aumenta la trazione..... Giusto??

    Inviato da me

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da morospeed Visualizza Messaggio
    Di là si parlava anche di differenza tra impennata e sollevamento del posteriore... Stesse forze hanno effetti diversi tra impennata e ribaltamento perché all'anteriore abbiamo una forcella, mentre al posteriore abbiamo un forcellone, e quest'ultimo più é lungo più riduce l'impennata e aumenta la trazione..... Giusto??

    Inviato da me
    Sì è vero ma per cominciare a ragionarci su forse è meglio considerare la moto come un monopattino o' minimoto ovvero con forcella e forcellone fissi.. poi dopo vediamo anche cosa vuol dire avere il tiro catena sopra o sotto il perno del forcellone...

    Sicuramente questa documentazione è supercompleta.. e magari ci può servire per tirare fuori qualche formuletta per capire in che modo influisce il peso con la gravità e con l'accelerazione.. ma leggerla tutta .. è un mattonazzo!!! (non sono un fisico...) però è veramente interessante (sto leggendo il secondo link)
    Ultima modifica di ekofox; 26/11/2014 alle 14:33 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    .. è un mattonazzo!!! (non sono un fisico...) però è veramente interessante (sto leggendo il secondo link)
    Così si fa. Serve per avere un idea in generale per capire le dinamiche

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Fede#16
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    Le forze agenti sulla motocicletta in frenata
    http://www.effengineering.it/WS-05/A...-03-011000.pdf

    qui si parla , innanzitutto di pesi, baricentro , peso su avantreno e retrotreno, bilanciatura di essi , forza frenante.
    quindi se già , i carichi dovrebbero esser intorno al 50% per ruota, si deduce che scaricando di un ipotetico 10 kg (terminali e Y ), la rapportura statica varia a favore dell anteriore.
    quindi si carica l anteriore.
    se ho capito qualcosa delle letture, i tecnici scelgono di allugare il forcellone , per far in modo di tenere un carico più uniforme ma , questo è solo uno dei motivi.
    difatti la speed , Street e tiger nuovo (sport) rispetto alle antecedenti , privilegiano di un interasse maggiore per ovviare anche ha questo problema.
    Tornando a noi, secondo me avevo ragione.
    questa speed è gia più rapportata di pesi sull anteriore, forse perché il telaio nuovo poteva alloggiare oper scelta del costruttore,il motore più vicino all anteriore.
    questo forse per beneficiare la miglior aderenza e agilità della moto.
    Un KTM per ignoranza
    Una Triumph per stile e fascino.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio

    Nell'altra discussione erroneamente avevo detto che i fulcri in frenata e in accelerazione erano rispettivamente il perno ruota anteriore e quello della ruota posteriore... ma non è così, i fulcri sono il punto di contatto delle ruote con l'asfalto, sembra poco ma in realtà è molto importante.
    Meno male

    Una lettura facile è il libro "dinamica e tecnica della motocicletta" di Gaetano Cocco, tutti i motociclisti dovrebbero averne una copia.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Giampa6
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    Quindi con ragionamento inerente alla nostra speed quando si passa dai doppi alti al singolo basso sarebbe opportuno intervenire sulla sospensione posteriore ... a voi la parola visto che ne masticate sicuramente più di me

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
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    Su quali basi Giampa6 affermi che bisogna intervenire sul mono....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di marco87
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    Alla fine io ho ancora il mio dubbio....in frenata il posteriore tende ad alleggerirsi e a sollevarsi da terra di più con gli scarichi alti o bassi?

    a rigor di logica, considerato che si alleggerisce di 8 kg il posteriore in staccata essendo più leggero avrà più tendenza a sollevarsi da terra...mentre ekofox affermava il contrario....qual'è la verità?

    inoltre dato che l'accelerazione è esattamente l'opposto ma con le forze invertite rispetto alla frenata, seguendo il discorso di ekofox ad esempio avere una batteria più pesante o il serbatoio pieno, dovrebbe far impennare di più la moto...invece non è cosi....

    vi prego risolvetemi sto dilemma!

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