Questa discussione esce fuori da alcuni ragionamenti fatti in un altro thread, per cui eravamo andati abbondantemente off topic..
Si parlava appunto di come uno scarico alto/basso/leggero/pesante influisca sulla dinamica della moto nelle fasi di accelerazione e di frenata.
Io direi prima di tutto di tracciare i "confini" della discussione altrimenti se mettiamo dentro troppe variabili non ne usciremo mai..
Quindi parlerei solo dei "pesi" posti tra la ruota anteriore e quella posteriore e non di ciò che sporge,
e soprattutto solo del moto rettilineo... se parlassimo anche del comportamento in piega penso che ne trarremmo solo idee ancora più confuse (almeno per me..)
Partiamo dalla moto ferma.
Abbiamo un interasse tra le due ruote ed il peso di tutte le strutture che compongono la moto che gravano su di esso.
Se questa massa gravasse esattamente al centro tra le 2 ruote la moto avrebbe un bilanciamento 50/50 tra anteriore e posteriore.. giusto?
______________________
Perché le moto sportive tendenzialmente hanno un carico maggiore sull'anteriore?
Secondo me principalmente perché l'anteriore è quello della ruota sterzante quindi per aumentare il controllo e la direzionalità
In secondo luogo per sfruttare meglio la spinta del motore sulla ruota posteriore e ridurre la tendenza all'impennata.. e qui si parte!!!
La Speed attuale impenna più difficilmente di quelle precedenti nonostante il motore abbia qualche cavallo in più proprio perché rispetto al passato ha un bilanciamento che grava di più sull'anteriore (ma al tempo stesso è più maneggevole).
Nell'altra discussione erroneamente avevo detto che i fulcri in frenata e in accelerazione erano rispettivamente il perno ruota anteriore e quello della ruota posteriore... ma non è così, i fulcri sono il punto di contatto delle ruote con l'asfalto, sembra poco ma in realtà è molto importante.